BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - L'olio per le nostre bmw f10-f11 | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT L'olio per le nostre bmw f10-f11

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Contemax73, Feb 28, 2016.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6,018
    698
    Mar 27, 2009
    Reputation:
    8,169,180
    BMW 530d F10
    le E36 ricordo che se non usavi un olio con caratteristiche dettate dalla casa....non veniva oliato a sufficienza la parte alta del motore....e alla mia e quella di altre 2 persone si scemento l'albero a camme.....
     
  2. Vins520

    Vins520 Aspirante Pilota

    1
    0
    Jun 4, 2018
    Ravenna
    Reputation:
    0
    520d
    L'olio originale BMW Quality LongLife cosa ne pensate?
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,744
    11,213
    Apr 6, 2008
    موليز
    Reputation:
    2,147,483,647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  4. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Afterburner likes this.
  5. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29,996
    6,054
    Feb 2, 2012
    Reputation:
    788,135,120
    La Perla Bianca
    Io al prossimo cambio olio vorrei provare
    Royal Purple HPS 5W30
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    Reputation:
    640,749,158
    BMW f11 M SPORT
    ottimo olio
     
    Afterburner likes this.
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29,996
    6,054
    Feb 2, 2012
    Reputation:
    788,135,120
    La Perla Bianca
    Si, ne parlano tutti benissimo...
     
  8. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    al top
    io uso l'XPR 5w30
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Quanto lo pagate il Royal purple?
     
  10. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29,996
    6,054
    Feb 2, 2012
    Reputation:
    788,135,120
    La Perla Bianca
    L’XPR è più racing e va cambiato ogni 5000km se non ricordo male...
     
    brrrr10 likes this.
  11. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    io lo tengo 15.000km
    dopo consulto con Renox
     
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29,996
    6,054
    Feb 2, 2012
    Reputation:
    788,135,120
    La Perla Bianca
    Ottimo
     
  13. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    RobyBS likes this.
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2,411
    1,234
    Sep 18, 2005
    Reputation:
    291,090,184
    Mercedes Vito 113cdi
    premetto che ognuno con i soldi propri ci fa quello che vuole :D

    lubrificanti racing su veicoli stradali con frequenti accensioni e funzionamenti anche in ciclo cittadino non sono assolutamente consigliabili (degradano molto rapidamente) e soprattutto hanno un costo abnorme per un utilizzo normale
    l'utilizzo racing del motore è decisamente differente da quello stradale: il lubrificante è sviluppato prevalentemente per funzionare ad alti regimi e minimizzare gli attriti anche a discapito dell'affidabilità (visto che nei motori racing la revisione è una tappa assolutamente normale e frequente)

    meglio utilizzare lubrificanti (sicuramente di marca) rispettosi delle specifiche del produttore: gli ingegneri progettisti capiranno e conosceranno il motore decisamente meglio di noi

    poi, se qualcuno ha fatto prove con lubrificanti differenti aprendo ogni volta il gruppo termico e controllando (e sostituendo) tutti i componenti soggetti ad usura (quantomeno tutte le bronzine) allora sono tutt'orecchi

    i problemi alle cammes (in passato abbastanza frequenti nei motori moto con diagrammi di alzate molto spinti) in genere si verificano sempre per problemi meccanici realizzativi dei pezzi (in genere trattamenti termici di bassa qualità) ed usare lubrificanti differenti non cambia più di tanto il problema che nasce da un difetto del pezzo
     
    brrrr10, nivola and Zdravko like this.
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    Reputation:
    640,749,158
    BMW f11 M SPORT
    straquoto ....
     
    Zdravko likes this.
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Straquoto.
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    Uso sempre shell etc c3 , pago sui 10 euro litro e lo cambio Max 10 mila . Se lo vedo sporco lo cambio sulle auto che compro finché non brilla .

    Mi trovo bene e si vede che è estratto dal gas e non dal petrolio ha una bella resa (con i display sportivi si notano i cv sul 6wb).

    In estate con 40 45 gradi in autostrada premendo non sarebbe meglio 5w 40 di un 5w 30?
     
    brrrr10 likes this.
  18. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    che range di potenza noti dal display ?
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    Reputation:
    640,749,158
    BMW f11 M SPORT
    probabilmente a motore caldo lubrifica meglio ma è anche vero che è molto più denso e di conseguenza "scorre meno "..
    credo che il 5 w30 sia un buon compromesso , sconsiglio anche lo 0 w30 , è si più liquido e le prestazioni ne giovano ma essendo molto fluido il motore ne consuma un pochino .........
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    Purtroppo in sicilia fa 30 35 40 45 gradi ed io se fa caldo mai corro per mentalità .

    Col 5w 40 ho provato da un amico che perdeva qualche poco di cv cioè ultimo pallini per 312 cv.

    Col 5w 30 shell invece riempiva tutto.

    Con 0w30 Bmw io in 2000 km da 30000 mila mi segna cambiare olio dopo 22000 km

    Non so che hanno messo (tagliando manutenzione gratis ultimo) ma io avevo shell 5w 30 prima Da poco cambiato e non scalava così veloce
     

Share This Page