BMW Z4 E89 - Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da beckervdo, 20 Dicembre 2010.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.510
    25.384
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    cavolo, mi dispiace.

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non e' che hai iniziato involontariamente la procedura di apertura tetto dal telecomando l'ultima volta che l'hai risposta o prima di riprenderla e senza rendertene conto? La tua ha la comfort?
    Te lo chiedo perche' nei miei intelligenti esperimenti di due settimane fa nell'intento di far aprire i finestrini dal telecomando ho invece aperto il tetto ma non sapevo che stavo aprendo il tetto. E' partita a tirare giu i finestrini e ho pensato: ecco ce l'ho fatta si fa cosi' ad aprire i finestrini. Rilascio il telecomando a finestrini aperti (ed ovviamente il tetto non aveva ancora iniziato a muoversi altrimenti avrei capito cosa stavo facendo). Entro in auto e vedo il pulsante tetto lampeggiante rosso.. metto in moto, ora non ricordo se scriveva qualcosa sul navi di bordo in quanto mi e' venuto il panico e non ho posto attenzione ma di certo ha cominciato a fare BLONG BLONG come per le cinture. Non sono piu riuscito ne ad aprire ne a chiudere il tetto dalla pulsantiera interna. Ho dovuto spegnere l'auto. Chiudere la portiera guida. Completare la procedura iniziata COL TELECOMANDO. Tutto e' andato a posto, led verde. Tetto tornato a funzionare in modalita' normale.

Mi vengono in mente giusto le tue parole di ieri sera.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Senza il confort access il tetto si apre e chiude da dentro con i suoi pulsanti, oppure da fuori con il telecomando, quando si apre la macchina si preme il pulsante e non lo si rilascia piu', prima si apre la macchina, dopo 1 o 2 secondi scendono i finestrini, poi inizia ad aprirsi il tetto e va tenuto premuto per tutto il ciclo.
    Se si rilascia il pulsante prima del termine lampeggia la spia sui pulsanti interni ad indicare tetto non perfettamente chiuso o aperto, ma premendo il pulsante interno termina il ciclo e torna tutto a posto.
    Con il confort access non saprei, ma dovrebbe esser lo stesso, al massimo si accende la macchina e premendo il pulsante interno dovrebbe completare il ciclo in teoria.
    Magari non hai chiuso bene il tetto prima di spegnere la macchina quando la avevi messa nel box, ben difficile si possa guastare a motore spento stando ferma se ha funzionato correttamente prima di spegnerla.

4. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Comunque, meglio aprire e chiudere il tetto almeno una volta al mese, altrimenti le guarnizioni potrebbero incollarsi, alcuni meccanismi i ncepparsi e la "frittata" sarebbe servita!:evil:;)

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Vai via per lavoro?
    Io la aprivo ogni weekend anche in Inverno, ovviamente se c'era sole.
    In ogni caso un mese e' ancora troppo poco per certe cose, salvo scarsa manutenzione.
    Minimo due volte all'anno andrebbero pulite e rinnovate tutte con prodotto apposito, assolutamente non vaselina tecnica o spray siliconici che ungono e trattengono poi porcheria.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Lui ha una 23i ma ancora non ha detto se ha il comfortaccess e se non ce l'ha io non credo apre nulla da telecomando... se ho capito bene solo le restyling (>2013) hanno la funzione standard di aprire il tetto dal telecomando. Io non ho il comfort access (lo si capisce se si puo' mettere in moto l'auto senza inserire la chiave ma solo avendola appresso giusto?) e il tetto lo apro dal telecomando ma ti smentisco che sulla mia se ho iniziato il procedimento dal telecomando riesco a portarlo a termine da dentro l'auto. Non me lo ha permesso. Ne ad auto accesa ne spenta. Il pulsante interno lampeggiava rosso e non potevo ne aprire il tetto che chiuderlo dalla pulsantiera sotto l'autoradio. Ho dovuto spegnere l'auto, estrarre la chiave e quindi tenere premuto il pulsante per procedura di apertura completa. A quel punto sono tornati a funzionarmi i pulsanti interni all'abitacolo. E la spia era verde.

7. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si...Dicevo un mese proprio come "minimo sindacale"....;)

8. labrie_it

61.510
    25.384
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    cos'ho detto?
    se non fa troppo freddo..

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ecco vorrei farlo anch'io sulla mia ma ho paura di finire col tetto bloccato. E sappiamo cosa vuol dire andare in bmw a sbloccarlo. Sul manuale dicono che se la procedura di apertura viene eseguita deve esser portata a termine e non bloccata strada facendo: o tutto aperto o tutto chiuso. Se il tetto e' a riposo aperto o chiuso poco fai sulle guarnizioni a parte quella sopra il cristallo anteriore ben accessibile. Dunque?

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La mia 23i era una delle prime prodotte, il tetto si poteva aprire con telecomando da fuori su tutte da sempre ;)
    Confermo, con il confort access non si infila la chiave nel quadro per accendere, se la devi infilare non lo hai.
    Se capitava di non completare il ciclo facendo accendere la spia rossa tetto entravo in auto, inserivo la chiave, accendevo e premendo il pulsante apertura terminava spegnendosi la spia rossa e il gong, mai successo che si bloccasse, avrai sbagliato qualcosa o avevi qualcosa di mal funzionante.
    Il telecomando si usa solo a motore spento da fuori, altrimenti non avrebbe senso.
    Rilasciato il pulsante del telecomando non si puo' piu' far nulla e si deve agire sui pulsanti interni della macchina, ma premendo solo il pulsante apertura per completare il ciclo.
    Poi ho messo il modulo cabrio-module.de per la funzione one touch, quindi premevo dentro la macchina o da fuori con il telecomando e rilasciavo il pulsante, il modulo apriva o chiudeva da solo il tetto, oltre ad aver anche la risalita dei finestrini one touch, di serie salgono solo tenendo sempre premuto.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dunque apri il tetto e quando e' impacchettato sopra ai sedili rilasci il pulsante lasciandolo li', spegni la macchina e non succede nulla, mai, manco mezzo problema e l'ho fatto un mare di volte per modifiche impianto stereo, cura guarnizioni, montaggio modulo tetto e via dicendo ;)
    La cosa importante poi e' completare il ciclo nel senso giusto, ovvero se stavi aprendo devi continuare ad aprire e non invece schiacciare il pulsante di chiusura.

A iceoair piace questo elemento.
  12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E allora sulle restyling non e' cosi'... oppure potresti aver ragione nel dirmi che ho sbagliato qualcosa io: cosa? Mi sono limitato a provare a chiudere il tetto e poi aprilo dai pulsanti. Non si muoveva nulla. Allora ho spento l'auto e ripremuto i pulsanti ma nulla. Allora ho estratto la chiave ed ho terminato l'apertura. Da qualche parte ho letto che fino a prima del restyling non aprivi il tetto dal telecomando a meno che non avessi l'apposito optional. Boh!

13. labrie_it

61.510
    25.384
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    anche la mia

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E allora hanno dato informazioni non corrette sul forum spiderPassion... giusto una decina di giorni fa dicevano che z4 preRestyling non era opzione standard apertura da telecomando.. lo e' diventata dopo con i nuovi modelli insieme alle modifiche velocita' apertura tetto, etc etc..

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si son sempre potute aprire tutte da telecomando, la mia come detto e' una delle prime prodotte.
    Con il restyling avevi le stesse funzioni ma in piu' potevi aprire il tetto anche in movimento sino a 40km/h, anche se e' sconsigliabile perche' l'aria forza tantissimo sui leveraggi e puoi far danni alla lunga, meglio farlo ma a velocita' molto bassa tipo da movimento in fila.
    Sulla mx5 se piove il tetto lo chiudo con una mano in movimento, ma vista la forza del vento fa da vela e si deve andar pianissimo, poi servon due mani per portarlo in sede, giusto per dire lo sforzo del meccanismo in movimento.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ulteriore conferma quindi ;)

17. labrie_it

61.510
    25.384
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    nei forum dicono un sacco di minxhiate

A iceoair piace questo elemento.
  18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    forse anche sugli articoli sul web. Qui dicono cosi' e che e' optional a richiesta.

https://www.autoreporter.it/bmw-z4-2009-il-nuovo-hardop

TETTO RIGIDO AZIONABILE ANCHE CON TELECOMANDO
    A richiesta, è possibile avere anche un telecomando, per azionare il meccanismo di apertura e chiusura dell’hardtop. Per aprire o chiudere si deve tenere premuto continuamente il pulsante sul telecomando, poichè il meccanismo si ferma, ogni volta che si lascia il pulsante, se l’operazione di apertura e chiusura non è terminata. Per riattivare l’operazione, basta premere di nuovo e tenere premuto il pulsante.

19. labrie_it

61.510
    25.384
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ma hai mai visto un telecomando per aprire e chiudere il tetto dell'E89?
    riformulo: nei forum e su internet scrivono un sacco di minxhiate.

p.s. perchè non ti fidi mai di chi l'ha avuta?

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sono andato a rileggermi i msg sul spiderPassion... allora vero avete ragione tutte si aprono da telecomando ma solo le restyling si chiudono anche dallo stesso. Era la possibilita' di chiusura da telecomando che c'e' solo sulle restyling non l'apertura.

Perche' io mi fido solo di me e di quando ci metto il naso io. Di quel che c'e' la fuori non mi fido piu' a prescindere.

Condividi questa Pagina