BMW Z4 E89 - BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-* | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-*

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ale_72, 24 Febbraio 2018.

1. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    @iceoair , guarda che esempio ho trovato! Neanche a farlo apposta! :D

upload_2018-6-1_9-51-45.png

upload_2018-6-1_9-52-54.png

A iceoair piace questo elemento.
  2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Finalmente una risposta sensata. Ok bene io non sapevo che gli aspirati perdevano cv in alta montagna e ne risentivano.. tutto qui. Anche perche' aspirati mai avuti o per lo meno non negli ultimi 30 anni...

3. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Sono cose che ho studiato recentemente a un corso, quindi sono preparato :mrgreen:

A iceoair piace questo elemento.
  4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Un po' complessa la formula matematica ma chiara e molto esaustiva la frase finale evidenziata.
    Se ogni 1000mt perdo il 10% e vado su quasi a 3000mt perdo quasi il 30%??? Sono tantissimi mi pare... su 100cv ne ho persi 30??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Vedi che studiare serve? E non si da' aria alla bocca per niente! Bravo, bella risposta e molto professionale. Io ero ignorante su questa cosa e quando me lo hanno detto sono caduto dal pero. Beata ignoranza. Pero' mi piace imparare e conoscere cose nuove.
    Allora sei d'accordo che allo stelvio non ci andiamo a provare motori aspirati? Perdiamo troppi cv se si parla di 26/27% mi sembra.... penalizziamo troppo la prova di un aspirato lassu'. Se si devono provare motori di un tipo e dell'altro bisogna trovare zona neutrale.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2018
  6. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io un passo ai 2800 l'ho fatto solo in moto... ma era un misto stretto, sinceramente non mi sono accorto della differenza :mrgreen:

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ho idea che in moto senti molto meno la mancanza del 28% di cavalli su 2800mt. Ci sono altri pesi in gioco che gravano di meno sulla stazza che il motore deve trainare. Forse su un'auto la senti di piu' la cosa.... Poi anche vero il misto stretto ti fa 'tirare di meno' e chieder meno potenza per tratti con piu frenate/decelerate.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sinceramente è una nozione che davo per conosciuta agli appassionati di auto.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Organizzalo di domenica e non di sabato (ti suggerirei di scartare il 9 sett che ci sono gia' altre cose pianificate che porterebbero via potenziali partecipanti) cosi anche ice puo' venire. E pianificalo in anticipo in modo da dare tempo ai partecipanti di bloccare l'agenda.

Prova a chiedere, a meno che tu non ce l'abbia gia' sul libro, cosa aspettarsi come decremento/incremento di potenza nel caso di turbo. A naso l'afflusso di ossigeno dovrebbe essere lo stesso (o ragionevolmente compensato) ma in piu' avresti il vantaggio delle basse temperature. Almeno per quelli a geometria variabile, perche' non sono cosi sicuro che i risultati sarebbero altrettanto felici in caso di una turbina grande a geometria fissa.

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Basta la risposta di NDK per aggiornarti sui tuoi pensieri verso il resto del mondo degli appassionati auto. C'e' ancora gente che le studia oggi sembra. Io aspirati non ne ho da almeno 30 anni....
    Bene: sempre piu felice di aver comprato un turbo a benzina che compensa con la pressione del turbo la perdita in quota!

Edit: bene abbiamo adesso compreso che e' assodato che ICE non e' nemmeno un appasionato di auto perche' non era a conoscenza della differenza di pressione che penalizzava gli aspirati.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Deve esserci bel tempo pure! da quelle parti la grandine e' facile e grandinare il rasaerba nuovo non mi appassiona.

12. PuccioE39

63.466
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh a me è stato fatto notare che non lo sono perché non mi cambio l'olio in strada davanti a casa il sabato notte. fai tu.

e sai quante *cose* conosco pur non possedendole?

13. Ale_72

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Esatto. Pianificalo con anticipo in modo da dare tempo ad ice di organizzarsi ma fai in modo di avere sufficiente flessibilita' per spostarlo a seconda del meteo (valuta non solo temperatura ma anche umidita' che le guarnizioni potrebbero risentirne). Se decidi per il lago di Como e andiamo a Bellagio, prenota al Mistral, oh ma concorda massimo 30 euro che e' facile che si montino la testa con la stella Michelin. Fai anche chiudere la piazza per parcheggiare le macchine e mi raccomando le transenne. Mica come al cars and coffee che tutti si appoggiavano alle macchine. Un buono benzina sarebbe un presente gradito per tutti quelli che arrivano da lontano, ma non per Puccio che tanto a nafta non consuma una mazza. Recupera anche un ponte cosi durante il pranzo fai anche un paio di tagliandi al volo. La scopa la porto io cosi prima di andar via puoi anche ramazzare la stanza (semicit. Elio)

A rich20 e Katanazz piace questo messaggio.
  14. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.190
    516
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Beh certo, per uno come te che in un'auto cerca la prestazione estrema mi pare il minimo aver optato per una soluzione che ti permetta di spremere ogni singolo cavallo motore anche in condizioni limite come quelle che si incontrano sui passi alpini, soprattutto quando questi distano più di due ore di auto da casa.

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Questo che vuol dire? Sottointeso cosa tra le righe? Io non ho mai visto nessuno cambiare l'olio in strada sinceramente.
    Se intendi dire che io sono un appassionato perche' mi cambio l'olio da solo in strada (in strada poi? e perche' in strada?) e tu no, sbagli di grosso. Per la verita' ne faccio di cose altroche' cambiare l'olio... e' passione e voglia di farselo perche' molte cose faccio da me non solo a riguardo dell'auto. Non ho mai demandato ad altri cose che posso fare io. E non e' mia abitudine dire non c'ho tempo. Semmai dico non c'ho voglia. Ma raramente. Difficile non abbia voglia. Faccio su le manichine e via si fa! Non e' mia abitudine dire che so tutto ma se una cosa sono ignorante lo ammetto. Come ho fatto poco fa.
    Sull'ultima dichiarazione me la servi su un piatto d'argento: sai quante cose dici pur non avedole mai avute/provate?

Cmq percepisco di nuovi attacchi velati e nascosti dietro frase dette e non dette e sghignazzamenti vari... ancora una volta stiamo finendo la'. E io di rimetterci le penne di nuovo per colpa vostra e dei soliti non c'ho voglia. O parliamo di cose serie e sensate ed @ndk ne ha dato esempio con risposta a tema e senno' per me il bar si puo' chiudere. Non mi serve uno (anzi piu di uno) che con giri di parole mi dice non so nulla, non sono appassionato, non sono questo e non sono quello. Non sono nato ieri.

Per cui invoco NUOVAMENTE l'autorevolezza dell'admin @paul520

16. Ale_72

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Non potrei essere piu' d'accordo!

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non cerco l'estremo e non faccio le gare ma mi e' gia' capitato piu volte di andare in quota con la zetina e mi fa piacere aver appreso che non ho perdite o cali di potenze in quelle zone. Tutto qui. Se avessi comprato la 23i avrei sbagliato non solo per il cambio automatico di tipo precedente che non e' di mio gusto ma anche perche' andando spesso in quota magari l'avrei notato.
    Io l'ho gia' detto che le corse non ho bisogno di farle. Ma in salita se affondi sicuramente senti la mancanza di magari 30cv specie se parliamo di telai pesi come ha la z4. O parliamo di cose serie o se dobbiamo far attacchi alla persona e' meglio stare zitti.

18. PuccioE39

63.466
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    memoria corta.
    sarà dura farti notare come le mie capacità e la mia passione siano state messe in dubbio anche da te, qualche tempo fa, in merito a quegli argomenti. ma non importa, con te è inutile; tanto non ho voglia e pazienza di cercare e quotare quei post.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Secondo me e' meglio che la smettete di prender in giro ed offendere tutto e tutti.
    Si capisce chiaramente che e' una presa in giro anche questa tua.

20. Ale_72

56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Come al solito decidi tu. A me va bene. Non e' compito mio giudicare.
    Solo smettila con i plurali deresponsabilizzanti.

Condividi questa Pagina