BMW X1 E84 - anabbaglianti sx inattivo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 anabbaglianti sx inattivo

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da marctt, 30 Maggio 2018.

Tag (etichette):
  1. marctt

    marctt Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmv z3
    Buongiorno e grazie a tutti, premesso che,
    domani mattina porterò la mia BMW X1 (E84) XDRIVE 20 D 11.2009 177 CV da un elettrauto,
    il cui faro anteriore sinistro (con lampada principale allo xeno funzionante) è giustamente raffigurato all'indirizzo suggerito da Nicor
    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=VN31-EUR---E84-BMW-X1 20d&diagId=63_1168,
    oggi, con un poco di calma, vorrei provare ad invertire la lampada numero 1, h8 35w sx con la dx, come Nicor suggerisce.
    Scusate se insisto e approfitto ancora dei vostri consigli ma, cosa significa "hai eseguito la codifica per la nuova batteria"
    e soprattutto, prima di sostituire la batteria, all'accensione in garage, i fari sembravano muoversi e ora questa cosa sembra non la facciano più?
    Avete da consigliarmi un elettrauto a ROMA zona osteria del curato?
    Grazie e scusate ancora il disturbo
    Marco
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2018
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Allora cerchiamo di capirci per non fare confusione: una cosa è l'adattamento della parabola dei fari dx/sx e sopra/sotto in fase di accensione (presente in tutte le vetture con regolazione automatica del livellamento del fascio luminoso) e altra cosa è la "funzione luci di svolta". Lo ripeto: tale funzione NON è disponibile per la E84

    Agevolo filmato di quelle che sono le luci di svolta:
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Il problema evidenziato dall'amico della discussione secondo me non riguarda il funzionamento di alcuna lampadina (infatti lui dice nel suo post introduttivo che le stesse funzionano tutte perfettamente dopo che sono state accese) ma l'"input" di regolazione automatica solo in fase di accensione. Ciò è dovuto semplicemente dal fatto che, cambiando la batteria, non è stato eseguito il reset/codifica dell'impianto e la funzione di default (regolazione del fascio in accensione) è andata in blocco.
    Soluzione: far eseguire il reset/codifica dell'impianto per riabilitare detta funzione come dice @Gabo
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2018
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    [-X
    La x1 non ha alcun "sistema di luci dinamico" ma semplicemente l'autoregolazione del fascio luminoso in fase di accensione.
    In poche parole quando accendi la vettura l'impianto regola l'altezza del fascio luminoso automaticamente in funzione del carico. A regolazione avvenuta i fari si livellano.
    Tutte le lampadine risultano funzionanti perchè queste sono tutte perfette.
    Ciò che lamenti è la mancanza di regolazione in fase di accensione: ciò è dovuto esclusivamente ad un blocco del sistema in ragione del "cambio batteria" e al non eseguito reset /codifica dell'impianto: operazione eseguibile in bmw o da qualsivoglia elettrauto di media bravura.
    A seguito di ciò vedrai che il tutto ritornerà a funzionare perfettamente. NB. NON toccare nulla dell'impianto: non risolveresti nulla da solo e con tale procedura.

    Spero di esserti stato d'aiuto!;)
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Penso intendesse gli ALC...vuoi dirmi che sulle e84 con xeno + ALC i fari non ruotavano ma si accendeva solamente il fendinebbia?](*,)
    Perché io avevo capito che il problema fosse all'ALC non funzionante:-k
     
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sulle E84 (almeno fino al 2012) per il mercato italiano non esiste l’ALC. Non ruotano nè i fari nè si accendono i fendinebbia. Il nostro amico parlava della regolazione del fascio luminoso automatico in fase di accensione. Hai presente quando si accende il quadro strumenti e i fari eseguono una rotazione dx/sx e sotto/sopra? É tipico di tutte le vetture con fari xenon che non hanno la regolazione manuale (con la rotellina) del fascio luminoso ma automatica. La regolazione automatica con gli xenon è una condizione imposta dalle direttive europee: non é possibile avere fari xenon con regolazione lasciata alla discrezionalitá dell’utente utilizzatore
     
    A nicor piace questo elemento.
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Confermo. Sono andato a guardare il "libretto uso e manutenzione" edizione 2010 della mia vettura E84 X1 20d e, alla pagina 87 a dx, è testualmente scritto: "Luci adattive in curva*".....*non disponibile per il mercato italiano. Che abbiano successivamente implementato tale funzione è cosa di cui non posso né confermare né smentire.
    Ma, sul presupposto che la vettura di cui si tratta in questo thread è del 11/2009 e non di un mercato parallelo, non può avere l'ALC né di serie né come optional
     
    A nicor piace questo elemento.
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ok, ora mi è tutto più chiaro. Io avevo inteso che il problema fosse all’ALC, per questo ero partito in quinta con le luci di svolta;)
    Assurda la scelta di BMW, al tempo, di non proporre gli ALC sulla X1](*,)
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Aspettiamo di capire dal nostro comune amico @marctt se il problema riguarda la regolazione del fascio luminoso di cui ho parlato. Se è così, e quindi non si tratta di una lampadina ma solamente della mancanza di attivazione del dx/sx sotto/sopra dei fari esclusivamente in fase di accensione del quadro, il problema si risolve con una ricodifica dell'impianto e relativo reset.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2018
    A nicor piace questo elemento.
  10. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Concordo con Gigi63, il fatto che l'auto all'accensione dei fari non faccia il controllo dell'autolivellamento dipende dal cambio della batteria.. E' anche vero che il modulo vano piedi è talmente delicato che basta un niente per avere problemi.. A fine luglio dello scorso anno, uno sbalzo di tensione, ha provocato un'anomalia durante la fase di spegnimento del motore... risultato, all'accensione mi escono errori generali del modulo luci... non mi funzionava nulla, le luci xeno sempre accese, finestrini elettrici non funzionanti, fendinebbia non funzionanti, luci di direzione non funzionanti insomma un disastro... Soluzione: o cambio modulo luci o riprogrammazione dello stesso.... Un meccanico mi ha riferito che questo tipo di problematica (blocco dei moduli) possono accadere anche in fase di diagnosi...
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Attendiamo notizie e aggiornamenti;)
     
  12. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    upload_2018-6-26_14-23-33.png


    Questa l'ho presa dal mio catalogo x1 e84 del 2015 e pare che nel restyling fosse previsto come optional l'ALC oltre alle luci di svolta
     

Condividi questa Pagina