L'art. 47 non ha condizionale, ma tu hai fatto bene ad usarlo, perchè se tutela il risparmio come lo ha fatto nei confronti delle obbligazioni bancarie (verrebbe spontaneo domandarsi a cosa servano ABI e CONSOB), allora siamo a posto. Mi sembra che negli ultimi tempi, sempre più spesso ed in più campi si faccia riferimento ai dettami costituzionali, ignorando però che ancor più spesso si violino le norme contenute anche e soprattutto ad opera di soggetti pubblici. E come un cane che si morde la coda si ritorna al vecchio dilemma: chi controlla i controllori? Ben fatto, allora siamo già in due, credevo di essere rimasto solo. Oggi se entri in una concessionaria e chiedi di pagare un'auto da 20k euri senza finanziarla, ti guardano come se fossi un extraterrestre, la domanda è direttamente: quanto finanzia? Neanche per idea, ed è anche per questo che i mutui sono "ipotecari"
la Costituzione è programmatica, soprattutto nella parte seconda. tutti dovrebbero usare il condizionale quando si parla dei principi ivi contenuti io non contesto nulla di ciò che dici solo che è la cura da te proposta che mi sembra peggiore della malattia, tutto qui.
Sono due modi (direi diametralmente opposti) di vedere la soluzione ad un problema identificato nello stesso modo. A mio avviso è come una cancrena, si può tentare di curarla mantenendo l'arto con il rischio di morire, in alternativa si può amputare sapendo che si vivrà ma senza un arto. Il nostro problema, è che come per la cancrena, non abbiamo tempo, ed aspettarne altro può servire solo a peggiorare la situazione, quindi bisogna agire rapidamente, qualunque sia l'intervento deciso.
parliamoci chiaro, abbiamo gli stessi problemi del Giappone, stesso debito pubblico gigantesco, tassi di natalità minimi, speranza di vita molto alta. lì hanno adottato, però, una specie di "tattica 5 stelle", in pratica hanno creato un surplus di posti di lavoro per ridurre al minimo la disoccupazione ma totalmente a carico dello Stato quindi non strutturale. risultato: non sanno come pagare le pensioni. tra l'altro con il simpatico effetto di aver provocato una ingente immigrazione da Cina e Corea del Sud.
OK, ma abbiamo un problema in più del giappone, i jap si farebbero uccidere per un principio (harakiri docet), da noi si farebbero mutilare pur di campare sulle spalle di qualcun altro. La politica assistenzialista, qualora sia attuabile, può essere attuata solo in un paese dalla profonda coscienza, dove i controlli dovrebbero essere solo un fatto dovuto, qui in Italia appena controlli qualcosa, viene fuori il finimondo. Non sanno come pagare le pensioni? Potremmo spiegarglielo noi, visto che abbiamo almeno 15 punti percentuali di pressione fiscale/PIL e da loro la pressione fiscale è in dimunuzione, mentre crescono i posti di lavoro: https://www.professionefinanza.com/giappone-i-fattori-positivi-superano-quelli-negativi-nel-2018/
io tifo molto per il Giappone, sono un popolo adorabile. giusto un filino tendente all'egemonia ma è trascurabile scherzi a parte, ho dato un'occhiata veloce all'articolo. ne condivido l'impostazione e, diciamo, le speranze. quello che è certo e che mi pare che l'articolo non menzioni, è che stanno puntando a spada tratta sul turismo. hanno incrementi numerici da riviera romagnola degli anni d'oro, hanno tolto i costi del visto quasi per tutti i Paesi, stanno puntando tantissimo sulla promozione dei siti culturali.. insomma, tutte cose che potremmo prendere pari pari in Italia, volendo.
Se volessimo, potremmo vivere di solo turismo. Ne sono convinto, a mio avviso non esiste un solo paese al mondo che abbia il livello di attrattive presenti in Italia, purtroppo non siamo in grado di farle rendere come dovrebbero.
Tornando alla politica spicciola quotidiana, Cottarelli ha individuato la possibilità di un nuovo governo politico informando in mattinata Mattarella e si attendono sviluppi. Di Maio pare disposto ad accettare l'esclusione di Savona dalla lista dei ministri, mentre Salvini no. Da un punto di vista politico, Mattarella (il suo staff) ha combinato un gran casino, imho...
La tempesta perfetta, un assist a Lega+m5s talmente inaspettato da sembrare di essere a Natale. Uno dei fantocci della casta cosi inadeguato e incapace da far sembrare la giunta capitolina una delle migliori al mondo, los noiosos presidente... PS: la schiuma che esce da questo 3d di finti destri... priceless !!!
Eccomi....ho scoperto solo adesso la discussione grazie a te..Da fuori Italia come ricordi tu.Ho letto solo due pagine su oltre 900 e spero non ci sia qualcuno che ce l'abbia con chi decide di sacrificarsi e farsi il mazzo cambiando vita ed andando in un altro paese, ricominciando tutto da capo e rimettendosi in gioco con tutto quello che ha o sa fare ..Con ovvi vantaggi ma anche tanti svantaggi sia chiaro..Cmq bello leggervi..
Il coraggio di chi lascia per colpa degli italici disonesti, altro che avercela con chi prende una tale difficile decisione: bisognerebbe prendere a calci nelle terga i soliti noti disonesti e liberarsene per sempre ma tali figuri sono si sa maggioranza nel belpaese.
Hai dimenticato pietro Onida ... in effetti c’è l’hanno e in alcuni casi e pure obbligatoriamente imposta dal TUB (prestiti con cessione del quinto), e in quella dove non è obbligatoria te la fanno fare lo stesso o il finanziamento te lo scordi. Motivo per il quale la maggior parte delle finanziarie più famose sta prendendo mazzuolate sui denti (perché il costo era non incluso nel TAEG ) dal sottoscritto e dal mio socio @Gigi63 Anche le banche che acquistano titoli di stato dovrebbero averla (credit default swat) ma basta vedere i loro bilanci per rendersi conto che non comprano tale prodotto. E L’ipoteca non è una garanzia sul pagamento? Se ho un mutuo e stiro le gambe in avanti i miei eredi hanno due possibilità: continuare a pagarlo o veder vendere la casa all’asta. In entrambi i casi la banca è garantita.
È esattamente quello che ho scritto, se rileggi ... In altre parole, non possono obbligare l'erede al pagamento perché hanno in "ostaggio" il bene, ma nel caso del debito pubblico, cosa potrebbero riprendersi? I beni demaniali? Io credo che ci abbiano già pensato. Quanto ai tassi di finanziamento usurari, peccato non prenda finanziamenti, e che il mutuo che sto per finire di pagare sia all'euribor 6 mesi + 0,2%, avrei goduto come un riccio all'idea di aver preso dei soldi da una banca/finanziaria a titolo gratuito