BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eliminarlo è un reato ambientale punibile penalmente.
    fra l'altro è un po' come decidere di farsi un'appendicectomia giusto per essere sicuri di non morire di peritonite, senza essere medici.

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sono dell'idea che una revisione ben fatta e per ben fatta intendo con veri controlli ogni 4 o al max 5 anni sarebbe la sua! Invece tutto e' mirato a far cassa. Cassa sul cittadino. Poi in realta' non conta l'inquinamento o la sicurezza: sono pagliativi. Conta che l'automobilista sborsa e paga per tener su l'ambaradan di tutto il circuito mangiante di amici, parenti, cugini, etc.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.528
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche qui in CH e' ogni due anni. E richiedono prima una pre-revisione in un officina autorizzata che dia il suo ok. E controllo gas di scarico fatto. Poi si va in motorizzazione. Dove ri-controllano TUTTO. E' una tortura. Pero' in giro non ci sono rottami.

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    (siamo un po' offtopic o sbaglio?)
    Come ho gia' detto non sono in grado di dire se tu hai fatto bene o hai fatto male e per bene/male intendo dal punto di vista dell'umanita' e della natura. Non ci ho mai guardato o studiato se e' come tu dici ma vedendo come gira.. @PuccioE39 ti ha detto che hai commesso un reato ambientale: io aggiungo che tutte i test di emissioni sulle auto nuove sono stati taroccati per anni. Loro COSA hanno commesso dunque? Cosa ci hanno venduto? In barba al destino del mondo ed all'inquinamento? Detto questo pero' e' anche vero che un fap che non funziona bene ti porta a inquinare di piu, cambi olii frequenti in quanto annacquati, filtri, spreco.. inquinamento a gogo'. Vero non e' inquinamento che esce dal tubo di scarico dell'auto ma e' inquinamento dal punto di vista manutenzioni continue e ravvicinate e produzione di scarto da recuperare, bonificare, etc. E' cmq inquinamento alla fine del processo produttivo o rigenerativo. Sono dell'idea che un'auto di 20 anni fa inquina meno di un'auto moderna se andiamo a vedere tutto. E costa anche meno per il portafoglio del cittadino. Ormai e' tutto un usare e buttare in poco tempo. Un tempo si recuperava di piu e si riparava.

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Li mandano tutti da noi infatti. Qui si puo' girare, usare, revisionare.. qui si fa tutto. E se alla revisione non passa.. nessun problema qualcuno che la compra ci sara' e la usa senza far revisioni, senza assicurazione, senza bollo... fermato uno qui da me settimana scorsa al mio paese. Ed era un recidivo.

6. PuccioE39

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io sono convinto del contrario.
    e un tempo l'olio esausto si buttava nei tombini. beh d'altra parte chissà ancora quanti meccanici della domenica ancora lo fanno.

7. PuccioE39

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma vedi il problema è proprio a monte.
    rientriamo nel solito discorso che coinvolge l'etica e l'educazione civica, e che tanto dà fastidio.

non si deve fare la differenziata perché altrimenti ci si prende una sanzione. si fa perché va fatta e perché è un beneficio per me, per i miei eredi e per gli altri. Ovviamente, ognuno al meglio delle proprie possibilità.

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    io non sto parlando del sistema di manutenzione. Non ho detto che erano meglio i meccanici di 20 anni fa (anche se poi forse dal punto di vista competenza era cosi) ho detto che dal punto di vista di inquinamento e necessita' di riparazioni e manutenzioni erano meglio le auto datate. Oggi sicuramente c'e' piu attenzione allo smaltimento, alla tracciabilita', etc etc. Per lo meno lungo il processo... se poi alla fine del processo c'e' la ditta per lo smaltimento che interra i barili o li butta a mare allora siamo forse messi anche peggio.

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.709
    22.571
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    O lo bruciavano in una stufa per riscaldare l'officina.

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    d'accordo con te. E se poi alla fine del ciclo prendono la tua differenziata e la mischiano tutta insieme? Non ne hai mai sentito parlare?

11. PuccioE39

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    hai delle convinzioni un po' stereotipate sul "una volta era meglio", ma ti assicuro che ti sbagli.

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ragazzi fermiamoci! Stiamo INQUINANDO noi l'argomento di @L0rdn40 con discorsi che andrebbero trattati in altra sede specifica. Ne esce il solito puttanaio inutile all'argomentazione principale.

13. PuccioE39

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci sono anche medici senza etica che nel privato prescrivono interventi anche se non necessari, per puro interesse economico. quindi cosa fai, vai dallo stregone?

in tutte le categorie professionali ci sono coloro i quali lucrano sugli altri o sulla collettività. altrimenti non ci sarebbero le forze dell'ordine, no? e si vivrebbe in una realtà utopica.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.528
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    LOL

15. PuccioE39

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono d'accordo.

16. SigBoris

SigBoris Secondo Pilota

729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Di kat metallici buoni tipo hjs ,anche brain et simila ne esistono diversi tipi;possono essere da euro 3 a euro 6 se si vuole 200 celle o piu'.
    Nel malaugurato caso in cui si "sbagliasse" modello o la ecu non volesse saperne di superare il gap vs stock,come dicevo sopra si puo' mettre un minikat inserito del distanziale dritto o a 90 gradi posto prima della sonda a monte.

17. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Totalmente inutile, non passa la revisione, serve un 400 celle metallico sportivo

Solo due soluzioni: 1) smonta i suoi cat che sono 2 integrati nei collettori, 1 ogni 3 cilindri, li aprono e sostituiscono con altri aftermarket, risultato e durata dubbi 2) collettori e cat 400 celle supersprint che vengono collocati sotto i sedili, non ci sono altre soluzioni, salvo trovare cat originali usati magari tolti per elaborazione

Puoi cambiare anche solo collettori e cat lasciando il resto dello scarico con finale originale.
    I cat sono nel vano motore integrati nei collettori

Per nulla, con i cat non si accende mai, ovviamente mettendo cat sportivi solo a 400 celle perche' 200 non passerebbero mai la revisione deve per forza mappare prendendo piu' cv

Troppo complicato, l'ho preso anche io, un bel tester e via. ci sono semplici da pochi euro solo per resettare le spie tagliandi, ma non tutte, altre come abs e motore le resetti solo con tester professionale come il mio

Se resta il problema la spia si riaccende subito

Ripeto, 200 celle non passano la revisione, solo 400 celle metallici e sto minicat mai sentito ma sicuramente e' una cosa inutile alla revisione.
    In ogni caso se levi i cat deve rimappare o sputtana il motore.

Non hai cat anteriore e posteriore, sono tutti e due nel vano motore integrati nei collettori uno ogni 3 cilindri. senza cat si deve per forza rimappare e prendi piu' cv ma si svuota in basso, utile solo se giri in pista solo ad alti giri.

Non la passa nemmeno con cat sportivi a 200 celle

Si prendono anche molti cv sui turbo, ma puzza tremenda e si svuota in basso sempre e comunque, con una mappa fatta bene si limita il fenomeno.

La revisione ora e' seria, son finiti i tempi di quelli che la passano anche senza cat, non so dalle vostre parti ma qui gia' ti fanno il pelo e diventeranno sempre piu' serie

Brain ho letto problemi come altri aftermarket su durata e livello emissioni, non sono tutte rose e fiori.
    Non serve a nulla il minicat alla revisione, le sonde lambda si possono escludere durante la mappatura ma per la revisione sei comunque fottuto

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sostanzialmente se ho capito bene sposi la mia tesi: o cat usati originali da 23i incidentata o da 23i modificata che li mette in vendita oppure cat supersprint (ragazzon forse anche li fa?) omologati e sportivi.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Certo che @L0rdn40 lo dico fuori dai denti.. ma una bella 28i recente ed attuale no eh? Oppure una 20i e poi la modificavi con una mappina..... vero li avevi spesi tutti subito quei soldi perche' costa di piu di una 23i datata... ma (forse) non ti dannavi l'anima cosi' e avevi un turbo sotto il sederino.
    :wbmw:

20. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Credimi, mi preoccupa più l'inquinamento e i danni alla salute, il fatto di commettere un'illegalità evidente causa puzza, piuttosto che la revisione... Come detto in pvt non faccio moralismi e se il tutto si fosse limitato ad inquinare come una euro 0 e dover superare la revisione il pensierino lo avrei fatto (anche perchè per quanto ne so girando con i cat f*****i questi problemi ci sono lo stesso ed io finchè cammina l'auto 4000 Euro non li spendo)... Ma se oltre a ciò così facendo, ripeto, commetto un'illegalità, puzzo come un trattore, devo rimappare il motore e comunque avrei una differenza nell'andamento dell'auto peggiorativa (visto che non la uso in pista), allora husky come mi sa che dovrò fare come mi suggerisci tu e quindi o cerco qualcosa aftermarket se risparmio molto oppure usata o non so... Fermo restando che prima di fare qualsiasi cosa aspetto l'assicurazione!

Condividi questa Pagina