Intanto la borsa - dopo un avvio positivo - ha perso lo slancio ed è in parità, mentre lo spread è tornato oltre quota 200 (adesso 207).
inquietante, sinceramente. allora ha ragione Mattarella tutta la vita, per me. se il perno è un convinto antieuropeista, perchè nel "contratto" non c'è accenno delle sue idee politico-economiche?
Su questo non me la sento di condividere le tue certezze: non esiste il delitto d'opinione e Savona ha manifestato un parere critico sull'euro da privato cittadino. Non è dimostrato che da Ministro avrebbe operato in questo senso, ai miei occhi il giuramento sulla Costituzione ha un peso elevato. Da questa situazione non può uscirne bene nessuno, Mattarella compreso. La stessa frettolosa convocazione di Cottarelli sa più da mossa per calmare (o tentare di farlo) i mercati che non da prospettiva di governo: con che voti spera di conquistare la fiducia?
Ci sono anti(questa)Europa e anti(questo)Euro. Non è la stessa cosa. Lo stesso Renzi ha tentato di piantare i pugni a Bruxelles, ma gli hanno tolto il tavolo da sotto.
e allora, mi ripeto, perchè Savona? chi prende Savona è come chi prende una Morgan, fa una chiarissima scelta di campo. mi spiego. se sei già un partito antieuropeista e ti allei con un altro partito tendenzialmente antieuropeista e poi prendi un ministro dell'economia antieuropeista, il messaggio è chiaro. non è dimostrato che avrebbe operato in tal senso (condivido) ma gli indizi sono fortissimi. ecco, proprio perchè le idee politiche dei partiti sono così nette, ci voleva un nome per stemperarle, per andare in Europa e dire "signori, io non voglio uscire dall'Euro ma mettiamoci d'accordo perchè dietro ho la maggioranza degli italiani che ci ha votato e che non è tanto moderata".
no esatto. ma non dell'Economia. la cosa, invece, che più mi lascia interdetto della proposta di Savona non è la sua politica antieuro ma il fatto che sia il presidente di una delle società finanziarie che lavora di più con la tecno-finanza al mondo (euklid). se di veto si deve parlare, mi aspettavo di più un veto del M5S, che è sempre stato avverso alla finanza di questo tipo (tant'è che nel programma se non sbaglio è rimasta la proposta di microcredito tanto cara ai grillini). davvero questa cosa non la capisco.
ci credo, i partiti non hanno esposto alternative. ma la soluzione non esiste, è la riprova che Mattarella non ha fatto quello che ha fatto per far calmare i mercati ma per una posizione di medio/lungo termine. quello che gli contesto è che io sono convinto che quel governo non sarebbe durato. il rischio di farglielo fare se lo poteva anche assumere.
Questo non ne ho idea, nel senso che il fatto fosse imprescindibile non lo comprendo appieno... Comunque quello che mi chiedo, da mero osservatore, è questo: ieri fanculizzata la proposta di governo stamattina la borsa apre in positivo con spread in discesa, affidato l’incarico a cottarelli borsa negativa è spread che sale... Non ho capito: l’ Italia vale di più senza governo o semplicemente anche cottarelli non piace? O ancora finché non è quello che la Germania si attende nessuno andrà bene? Io ho la mia personalissima idea, che già avuto modo di enunciare in passato: il ns paese è già stato (s)venduto molto tempo fa, qualcuno deve quindi onorare gli impegni. Ovviamente chi se ne frega di quella manciata di italiani ... anzi oramai li stiamo trasformando in immigrati gli italiani. Il quadro è completo.
la mia personale opinione è che i mercati sanno (come noi) che Cottarelli non avrà la fiducia e formalizzerà solo gli affari correnti fino alla fine dell'estate. quindi non c'è motivo per cui i mercati dovevano tranquillizzarsi. a me pare però il contrario, cioè che quelli che devono onorare gli impegni siamo noi. https://www.italiaora.org/ 2313 miliardi di impegni, per la precisione.
Sono tre mesi che non si osservano proposte dai partiti, eppure solo nelle ultime due settimane "i mercati" si sono "fatti sentire"...