Driving Assistant VS Driving Assistant Plus | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Driving Assistant VS Driving Assistant Plus

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da mimmusso, 22 Maggio 2017.

  1. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Andrò controcorrente ma tutti questi aiuti non mi piacciono. Posso capire quelli per la sicurezza per non stirare pedoni etc ma cruise adattivi etc penso abbassino la soglia di attenzione del guidatore e il piacere della guida. Posso capire che incolonnati per un incidente o in viaggi lunghi abbiano senso ma se devo andare a 130 seguendo quello davanti prendo il treno o mi compero una micra anche perché comunque non è che posso leggermi il giornale o prendermi un caffé, quindi tanto vale guidarmela la macchina.
     
    A Pecos80, Winterdog e Charly12 piace questo elemento.
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ti quoto tutto. Anche qualcosa in più.
    Che senso ha comprare una bmw e sperare che poi guidi da sola???:mrgreen:

    Un conto è la sicurezza, un altro gli ausili alla guida...
     
    A Pecos80, Winterdog e Charly12 piace questo elemento.
  3. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Sulla mia nuova Bmw x3 G01 ho messo solo il driving assistant normale, non il plus. Prima avevo una x5 del 2017 e mi ero trovato molto bene con l'anticollisione, il resto l'avevo trovato abbastanza inutile. La cosa assurda è che il sistema di questa nuovissima x3 funziona assai peggio di quello della vecchia x5 (penultimo modello). Sulla X5 l'allarme anticollisione si attivava abbastanza spesso, seguendo una logica assolutamente comprensibile: faceva chiara e logica proporzione velocità/distanza e a un certo punto (ad es. 50kmh con veicolo davanti che va a 20kmh , verso i 3-4 mt di distanza attivava macchinina rossa su display, verso i 2-3 metri suonava, a meno di 2 metri frenava a intermittenza). Su questa x3 non ci ho capito niente, al punto che penso di andare a far controllare i sistemi e le impostazioni in officina dopo le feste...
    In una settimana di utilizzo abbastanza intensivo in città, la macchinina rossa è uscita solo due volte, senza allarme acustico, quando ero in accelerazione sparata con veicoli davanti ancora abbastanza distanti. In altri casi, con veicoli molto lenti a meno di 2 metri, non si è mai attivato niente.
    Quanto all'avviso pedoni mai attivato, tranne una volta in un curvone, di notte, strada deserta... nessun pedone, nessun veicolo, e il sistema ha addirittura frenato a scatti, ma piuttosto bruscamente, segnalando pedone! Mah!
    Speravo fosse solo un problema mio, risolvibile con intervento di officina su software ecc. , ma inizio a leggere sempre più opinioni negative sul sistema, quindi temo che sia proprio scarso di suo...
    E' davvero strana la cosa che sulla vecchia X5 che avevo il sistema Bmw funzionasse in modo egregio, mentre su modelli più recenti sembra essere peggiorato!
    Forse la Bmw ha deciso di sviluppare in proprio un sistema che prima comprava da terze parti e ha toppato?
    La pecca non è da poco, visti i tempi: nell'ultimo anno (per motivi complicati legati a un furto che avevo subito) ho avuto in uso altre 4 diverse auto piuttosto recenti: una Hyundai Tucson, Una Alfa Giulia Q4 , una Audi A3 sporback, e una Peugeot 5008. Tutte queste auto - assai più economiche di una Bmw - avevano sistema anticollisione moderno e perfettamente efficiente. Persino l'Alfa Romeo (che sembra vecchia di 10 anni come infotainment, ecc. ) ha un sistema anticollisione perfettamemente funzionale e con logica di funzionamento molto chiara.
    Per non parlare della Peugeot 5008 , questa ha proprio un sistema allo stato dell'arte: dolce e educato negli avvertimenti, avverte senza allarmare quando si è al di sotto di una distanza di sicurezza logica, poi passa a pericolo collisione, poi suona, poi al limite interviene ma con una certa dolcezza... davvero ottimo.
    In generale tutti i sistemi di assistenza Peugeot li ho trovati ottimi: riconoscimento segnali stradali efficiente, high beam assistant impeccabile ecc. E si tratta di un'auto che costa circa il 40% in meno di una BMW a parità di equipaggiamento!
     
    A Tops e Cartis 66 piace questo messaggio.
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Benvenuto sui sistemi anticollisione della x3. Vedo che da f25 a G01 le cose sono rimaste identiche... prezzo a parte.
    Vergognoso...
     
  5. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Non posso che condividere ogni singola sillaba di quanto scrivi, prima della X1 avevo una Subaru Outback con il sistema Eyesight (mille mila volte più avanzato di quello della X1) che comprendeva diversi ausilii alla guida, da fesso ho preso il DA+ e mi sono ritrovato con un prodotto che funziona poco e male.
    Tornassi indietro quei soldi li destinerei a qualche optional più estetico (in primis gli interni in pelle o il tetto panoramico).
    Speriamo prima o poi ci mettano una pezza...
     
    A Paul Olden piace questo elemento.
  6. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ho il DA+ sia sull'X1 che sulla X3.

    A parte l'ACC che uso a manetta le altre funzionalità diciamo che preferisco avercele piuttosto che no e qualche volta ammetto che sono state utili.

    Sul funzionamento l'X1 è pessima...non parliamo dell'ACC via telecamera che il 50% delle volte non va (sole, nebbia, uccellino che fa ombra, etc).

    Sull'X3 molto meglio indubbiamente, l'ACC funziona meglio, gli avvisi di traffico trasversali sono utili...frenate di emergenza a caso un po' meno (specie quando si parcheggia...e inchioda di brutto per una piantina un po' troppo alta a bordo strada...).

    Prima dell'X1 avevo una Volvo V70 del 2012 con l'intelligent safety plus (l'equivalente del DA+)...altro pianeta nonostante fosse uno dei primi ad avere l'anticollisione, avviso pedoni (che avvisava e rallentava), etc.
     
    A ottoalleotto, stremax e Alebmwx3 piace questo elemento.
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. ar9133

    ar9133 Aspirante Pilota

    7
    3
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring futura
    Salve, sto valutando l’acquisto di una x1, dopo anni di Bmw e un’ ultima parentesi in qashqai. Mi ero convinto che il dap+ fosse un optional necessario anche perché il configuratore non ti consente di scegliere singolarmente l’acc (fra tutti i sistemi di assistenza, quello che mi interessava di più).
    Le critiche che sto leggendo al funzionamento di questo sistema (anche altrove), mi hanno scoraggiato. Amici che hanno la 3008 sono soddisfattissimi dell’analogo sistema che monta la Peugeot.
    In definitiva quindi conviene rinunciarci, non volendo rinunciare alla x1?
    I miei percorsi quotidiani (mediamente 100 km/giorno) sono 30% urbano, 40% extra, 30% autostrada.
     
  9. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Sì, senza pensarci, è l’unica cosa della quale sono veramente insoddisfatto.
     
  10. ar9133

    ar9133 Aspirante Pilota

    7
    3
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring futura
    Grazie.
    A questo punto eviterei anche il drive assistant... per altre cose che ritengo. indispensabili tipo telecamera
     
  11. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    L’unica telecamera utile è quella per la retromarcia, abbinata ai sensori fa il suo dovere.
    Il resto lo puoi evitare in favore magari di interni in pelle o altre cose, questo sempre alla luce della mia esperienza.
     
  12. ar9133

    ar9133 Aspirante Pilota

    7
    3
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring futura
    Grazie ancora.
     
  13. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ho una serie 4 con driving assistant.
    Il cruise adattativo funziona benissimo, mantiene in autostrada la giusta distanza di sicurezza e ti permette assolutamente di guidare in tranquillità.
    L'anticollisione mi ha spesso segnalato il pericolo, mentre si è attivato una sola volta in autostrada, quando l'auto avanti a me ha sorpassato e mi sono trovato di fronte una carretta che andava forse a 90km/h: segnale visivo ed acustico e pedale del freno indurito..non posso dire se ha frenato da sola perchè istintivamente ho frenato anche io.
    Abbandono corsia l'ho disattivato..purtroppo se non metti le frecce diventa veramente stressante.
    Per quanto riguarda i pedoni non si è mai accesa la spia.

    L'high beam è fantastico, soprattutto nelle strade con molte curve ti evita di dover staccare le mani dal volante.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  14. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Non vorrei dire inesattezze, ma credo che il tuo cruise ACC funzioni meglio perché usa il radar al posto della telecamera.
    A quest’ultima basta un modesto controsole per bloccarsi...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si si ho il radar
     
    A Charly12 e Tops piace questo messaggio.
  16. ar9133

    ar9133 Aspirante Pilota

    7
    3
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring futura
    Sul configuratore (serie 4 e x1) li chiama entrambi
    Active Cruise Control con radar e funzione Stop&Go ma nella descrizione per la serie 4 dice che è basato su radar mentre per la x1 su telecamera.
    Questo dovrebbe spiegare, forse, i pareri poco entusiasti dei possessori della x1...
     
    A Charly12 e Tops piace questo messaggio.
  17. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    La differenza è sostanziale...tra l’altro l’aggiornamento degli ADAS su X1 dovrebbe essere introdotto con il restyling in presentazione a Ginevra, si spera.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Però ragazzi....un minimo di onestà intellettuale: leggo, ad esempio, che l'abbandono di corsia viene disattivato perché, se non si mettono le frecce, diventa stressante. A volte non sono i sistemi che funzionano male ma siamo noi che abbiamo problemi a guidare!;) E viaggiando spesso è cosa risaputa!:mrgreen: Tra uso corsie, frecce, distanze ecc...siamo all'età della pietra. Le frecce DEVONO essere sempre usate sia per segnalare un sorpasso sia per rientrare dallo stesso indipendentemente dai sistemi o meno montati sulla propria vettura!
     
    A fabrix81, Alebmwx3, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    hai ragione, ma capita spesso in autostrada che il sorpasso viene fatto con abbondante spazio e senza nessuno che ti preceda.
    Sono assolutamente attento alla guida, ma ritengo che in alcune condizioni l'abbandono di corsia sia un attimino troppo invasivo
     
  20. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Avendo tutti e due i sistemi quello della X1 oltre ad essere soggetto all'umore del tempo (sole, nebbia, etc) reagisce anche in modo diverso molto ad elastico.

    Quello della X3 col radar è praticamente agganciato alla macchina che segue rallenta ed accelera all'unisono.
    Tra l'altro ho notato che con la tacca di distanza minima l'X3 rimane leggermente più vicino.

    Però per me che uso la X1 per lavoro e spesso in autostrada comunque aiuta, tra pro e contro sarebbe comunque irrinunciabile.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina