Furto senza scasso - chiave clonata? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Furto senza scasso - chiave clonata?

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da MicheleM, 24 Maggio 2018.

  1. MicheleM

    MicheleM Aspirante Pilota

    39
    3
    11 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 30d G01
    Buonasera
    Quest’oggi nel parcheggio a fianco di un noto ristorante di Vicenza ho purtroppo constatato la reale possibilità che si possa aprire un’autovettura senza nemmeno un minimo segno di effrazione. Avevo sentito parlare dei dispositivi che disturbano le chiusure dei telecomandi ingannando chi è convinto di averla chiusa, ma a mie spese ho constatato che ora sono oltre e riescono realmente a clonare il segnale del telecomando e reinvitarlo quando necessario. Hanno rovistato in modo gentile sottraendomi un notebook completo di alimentatore ed anche diverse monete da 2€ depositate sotto il bracciolo della mia BMW X4, abbastanza forse per una pizza o una ulteriore presa in giro nei miei confronti... ed ho ritrovato la macchina perfettamente chiusa...
    Come vi potete immaginare sono più che sicuro di aver chiuso la vettura regolarmente, come conferma anche il collega che era con me. Escludo pertanto di averla banalmente lasciata aperta o di non essermi accorto che la chiusura non si sia attuata come consueto.
    Ovviamente denunciato il tutto, parlato con il mio concessionario che, anche se non direttamente, mi conferma esista questa possibilità. Ho trovato altri articoli su web poco incoraggianti su questo fronte ed ora sono più preoccupato che mai.
    Porgo agli esperti di questo forum solo due domande:

    1) è tecnicamente possibile che sia avvenuto tale cloning così “al volo”? La tecnologia è davvero così raggirabile?
    2) se ciò fosse possibile è un problema generalizzato oppure qualche casa automobilistica al momento è più sicura di altre?

    Vi ringrazio
    Saluti
     
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Solidarietà per L accaduto.. guarda io di lavoro monto gru edili e quando accendo il radiocomando della gru i telecomandi dei mezzi vicino a me non funzionano indipendentemente dalla marca del mezzo.. propio qualche giorno fà una ragazza non riusciva ad aprire la sua Mercedes classe A, la stessa cosa funziona anche in chiusura
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Massima solidarietà per l'accaduto, purtroppo i malfattori sono dotati di congegni per individuare la presenza di apparecchiature elettroniche (smartphone, notebook, tablet, etc.) all'interno delle autovetture chiuse e quindi vanno a colpo sicuro, questo articolo già del 2007 conferma la tecnica usata:
    http://mgpf.it/2007/03/16/rilevare-e-rubare-un-notebook-in-macchina.html
    Per la clonazione telecomando non saprei dirti, ma se la tecnologia da un lato ci aiuta nel quotidiano sicuramente alimenta anche la possibilità di raggirarla allo stesso modo.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2018
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Capitato anche a me un anno fa, avevo appena comprato la macchina. Come te l'ho ritrovata chiusa, ma senza il portafoglio che avevo lasciato dentro (ero andato in bicicletta, non potevo portarmelo). Fortunatamente mi hanno lasciato le monete, altrimenti non avrei potuto nemmeno pagare l'autostrada.
     
  5. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Confermo. Quando i miei vicini stavano facendo dei lavori dovevo chiedere loro di spegnere il telecomando della gru perché non mi si apriva nemmeno il garage.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2018
  6. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Che protocollo di comunicazione radio e che tipo di codice usa il telecomando BMW per dialogare con l'auto?
     
  7. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Hai il confort access?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mio fratello scorsa estate in parcheggio centro commerciale della mia zona

    tentativo di furto con clonazione, meno male si è accorto del lampeggio frecce e li ha fatti allontanare, occhio ragazzi !!!
     
  9. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    A me è successo con il comfort access.
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E chissà come sarà con il remote lock unlock... il primo che lo userà dal telefono, collegato a una Wi-Fi aperta... mm non so.
     
  11. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
  12. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Il segnale viene prima mandato criptato al server bmw, mi preoccuperei di più del comfort access
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  13. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    eh chiedo per quello, con il confort access di solito si mette qualcuno vicinissimo a te, che capta il segnale della chiave (con il confort access trasmette sempre) e poi c'è un complice vino l'auto che la apre, preleva e richiude.
     
  14. MicheleM

    MicheleM Aspirante Pilota

    39
    3
    11 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 30d G01
    Salve
    non ho l'optional comfort access, solo la classica chiave. I tecnici del concessionario mi garantiscono che non possono usare la stessa tecnica per accendere il mezzo ma solo per aprire e chiudere, e solo una volta. Ovvero a distanza di qualche tempo dovrebbero captare e clonare nuovamente il segnale perché nel frattempo è cambiato (non so se nella frequenza o nel contenuto).
    Ho chiesto anche se le richieste di apertura / chiusura da parte del telecomando venissero in qualche modo registrate dall'elettronica di bordo. La risposta è stata negativa puntualizzando solo che solo i guasti o le anomalie vengono registrati.
    Mi sento abbastanza sconfortato. L'entità dell'investimento (comunque superiore ai 50 mila euro) ha pressoché la stessa possibilità di furto/intrusione di una fiat punto (senza nulla togliere a quest'ultima).
    E' vero che c'è una evoluzione continua nei dispositivi elettronici (ed informatici) atti a garantire l'incolumità delle persone, ma non sono convinto che vi sia altrettanta attenzione alla sicurezza nelle tecnologie informatiche che stanno oramai prepotentemente entrando nei veicoli di ogni genere e prezzo.
    Per esempio la funzione di localizzazione da app del veicolo può essere banalmente disattivata dal veicolo senza alcuna misura di sicurezza come una password.
    Non mi stupirebbe se tra qualche tempo arrivassero addirittura a localizzare il veicolo ed aprirlo da remoto, in attesa della dovuta visita da parte di un addetto alla pulizia, e quindi sempre da remoto alla chiusura finale a lavoro completato...
     
  15. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ciao, spiace molto... Io abito a pochi km da Vicenza e non è la prima che sento. Anche negli autogrill la parcheggio sempre il più vicino possibile all’entrata e meglio se rimane qualcuno dentro. In ogni caso sempre pausa minima e se possibile non mi ci fermo proprio.

    Può essere che l’hai ritrovata chiusa perchè l’auto in automatico dopo tot minuti si chiude da sola, almeno la mia.

    Comunque non capisco perchè non fanno un’app BMW che ti mostri se l’auto è chiusa, e ti invii una notifica nel caso in cui venga aperta o spostata. Trovo l’app bmw connected drive assolutamente inutile, anche acquistando i vari pacchetti a pagamento non mi pare siano granchè come servizi anzi.

    Giusto per curiosità che ristorante era? Anche in pm se vuoi. Così ci sto lontano!

    L’assicurazione con furto/incendio non ti risarcisce?
     
  16. MicheleM

    MicheleM Aspirante Pilota

    39
    3
    11 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 30d G01
    Salve e scusate il ritardo nella risposta.
    Il furto è avvenuto giovedì 24 maggio intorno alle 13:30 nel parcheggio del cash & carry antistante il ristorante Villa delle Rose in strada Padana superiore verso Verona. Per l'esattezza ero posteggiato a fianco del distributore Q8 vicino al loro autolavaggio, in una zona che ho scoperto poi sfortunatamente essere fuori dalla portata delle videocamere di sorveglianza sia del distributore che del ristorante. Ci tengo a ringraziare entrambi i gestori per la disponibilità fin da subito dimostrata anche se non mi sono purtroppo potuti essere di aiuto. L'assicurazione furto incendio stipulata con BMW non copre questo tipo di furti - mi dicono che le polizze più recenti hanno un'opzione di questo tipo ma non ho ulteriori dettagli in merito.
    Da informatico e sviluppatore di applicativi software posso dire che tutto è fattibile, basta volerlo. La telemetria di bordo può registrare di tutto e metterlo a disposizione anche all'app smartphone attraverso i server BMW - ricordiamoci che ogni vettura recente è dotata di SIM dati sempre connessa anche se non sono attivi i remote services e pertanto il giochetto sarebbe facile. Se non viene fatto è per un mix di motivazioni legate indubbiamente alla complessità aggiuntiva del sistema (trasmissione ed archiviazione dei dati per esempio) ma anche a potenziali rischi sulla privacy e sicurezza in caso di data breach (la localizzazione e l'apertura remota del veicolo per esempio).
    Staremo a vedere fin dove si spingeranno.
    Grazie
     
    A rjalex e Winterdog piace questo messaggio.
  17. Gandolfo09

    Gandolfo09 Aspirante Pilota

    1
    0
    15 Ottobre 2021
    Rimini
    Reputazione:
    0
    BMW X6
    Molto spesso leggo di intrusi che intercettano il segnale della chiave a distanza, così ho deciso di spostare la mia bmw x6 in un garage per qualche mese in modo che non venga rubata all'inizio. Il capo officina mi ha consigliato un rilevatore di movimento ajax ma non voglio spendere i soldi, qualcuno qui ne ha usato uno e può dirmi se vale i soldi?
     
  18. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Gandolfo09 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina