BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Certo, se lo avessi saputo prima però gli avrei detto se vuoi 15.000€ passaggio incluso altrimenti non se ne fa niente.. Comunque... come dissi all’inizio é la mia prima esperienza di auto usata e probabilmente la mia prima fregatura... Ma oggi c’è il sole, forse anche domani e dopodomani e ora arriva l’estate... Apro il tetto e non ci penso più! E quando gli capiterà qualcosa saprò le prime cose da controllare! Speriamo che con gli accorgimenti di e34power mi faccia almeno passare l’estate tranquillo!
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    :D
     
  3. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Ma la domanda é @Ale_72 e @labrie_it... Mi é chiaro che voi avreste guardato più sotto al cofano che fuori e quindi vi sareste accorti prima di tutto... Ma se vi fosse sfuggita questa cosa è stesse nelle mie condizioni ovvero: auto presa da circa 2 mesi, già spesi 950€ e quella situazione nel motore... Come procedereste?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.533
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.865
    25.127
    6 Novembre 2007
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    car2go
    tastino premuto, frangivento montato, tasto sport...
     
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  6. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Ok quindi.. Ale la farebbe ripulire comunque seguendo il consiglio BMW..
    Mentre Labrie la pensa più o meno come me a questo punto... Ottimo!
    Io penso che farò entrambe le cose ma più che per la pulizia, almeno per ora opterò per i cambi olio ravvicinati. Magari in occasione del tagliando completo l’anno prossimo se tutto va bene faccio procedere con la pulizia!
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
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    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io si, ma perche' sono psicotico. E perche' rientrerebbero sempre nel 10% del prezzo di acquisto che accantono sempre per i primi 6 mesi di sistemazioni.
     
  8. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Mah..
    se smonti tutto allora dovrai necessariamente sostituire cio' che è usurato ma non si fa per problemi del genere.
    Necessario invece un lavaggio del circuito di lubrificazione immettendo un olio sintetico da 7-8 euro massimo al litro.Finito il ciclo di lavaggio togli tutto.
    Rimetti nuovo olio come sopra e vedi come è messo dopo 1000 km.
    Dai 1000 ai max 5000 km dovrai sostituirlo.
    In seguito dovrai mettere un olio che è al limite delle specifiche della casa.
    L'usura rimane ma almeno avrai un motore "curato".
    Pulisci i filtri ad ogni passaggio.
     
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    @huskywr240 sono andato in un'altra officina e in buona sostanza mi hanno detto che sono da fare le cose che mi hai detto tu. Da questi siamo clienti con l'azienda quindi con trattamento di favore mi ha detto che poteva vendermi i prodotti spendendo all'incirca 120 Euro e fare io l'intervento o con 200 Euro farlo fare a loro che mi avrebbero fatto il tagliando completo e quindi sostituito anche filtro olio e controllato filtro aria ecc... Dunque con buona pace dei pareri discordanti, ho optato per quest'ultimo tentativo... Staremo a vedere, speriamo bene! Mi ha parlato di:
    1. Far riscaldare il motore;
    2. Inserire additivo;
    3. Far girare una mezzora a minimo;
    4. Svuotare serbatoio;
    5. Mettere olio 100% sintetico 0w30 o 5w30 in base alla scheda tecnica dell'auto;
    6. Tagliando completo;
    7. Girare almeno 3.000 km;
    8. Ripetere tagliando ed in quell'occasione magari verificare farfalle e collettore.
    Incrocio le dita... [-o<

    Stasera o domattina me la restituisce. Ho fatto presente le problematiche segnalate in merito agli additivi ma mi ha detto che da quanto vede è melma non ancora incrostata e in questi casi quando si usano prodotti buoni non si limitano a scrostare ma sciolgono la melma che viene via a caldo svuotando il serbatoio. Gli ulteriori residui si ripuliscono al secondo tagliando. Sono ragazzi e mi pare sappiano il fatto loro, mi è sembrato abbastanza sicuro di se dunque, trovandosi con le parole di Husky, mi sono fidato... Stiamo ballando e allora balliamo, 200 Euro ulteriori non mi cambieranno la vita e 3.000 Km probabilmente li farò in estate quindi altri 200 Euro sono rimandati tra settembre e dicembre. Se non mi da più problemi, niente è successo... :wbmw:
     
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  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    che è la prima cosa che ti ho detto. anche secondo me è ancora fattibile quel tipo di processo.
     
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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    pensa, io farei quei 3000km as soon as possible per togliermi il pensiero.
     
  12. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
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    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    A bomba proprio, sfondo il limitatore quando me la danno guarda, potrei arrivare un attimo a milano, salutare mia sorella e gli amici del forum, passare per lo stesso motivo tra torino, verona e tutta italia e ritornare giù a bomba in appena un giorno e mezzo! >:>
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.865
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    se vieni a Torino, visto che sei salernitano, l'unico posto dove prendere il caffè è questo: http://www.gerla1927.com/ , mi raccomando.
     
  14. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Ci sono stato più volte a Torino, esattamente a grosso per lavoro con SIA
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    La pulizia del corpo farfallato su questo motore serve a poco, monta valvetronic che regola la quantità d’aria aspirata, il corpo farfallato lavora solo in determinate condizioni. Per l’additivo come già detto eviterei, meglio investire su un ulteriore cambio olio rischi danni al vanos. Fai pulire i filtri vanos.

     
  16. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ok chiederò di pulire i filtri vanos. E' per caso un'operazione delicata o qualcosa di semplice che può fare un'officina generica?
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Ci siamo supportati in questi giorni in pvt percio' non aggiungo molto altro.. e ti ho mostrato anche come risulta l'interno del mio tappo rabbocco olio motore su un puzzolente diesel con 451milaKm e 24 anni e quindi hai gia' capito che non e' vero o normale siano sporchi i motori perche' vecchi e chilometrati. Dipende da come sono stati trattati e dalle manutenzioni. E considera la mia auto imporrebbe cambio olio ogni anno o 10.000km ma io tiro a 2 anni e si e no che arrivero' a 12/13mila km in tutto in 24 mesi.

    Sposo la tesi di cui sopra e di @e34power ed anche io farei cosi'. Pulitore, scarico olio e imissione nuovo olio 'da prezzo' ma di marca con relativo filtro, qualche giro tipo uno o 2 pieni carburante poi svuotamento.. riempimento con olio di qualita' e filtro nuovo ancora. Ci giri un po' di mesi ed ispezioni la situazione dal tappo. In ogni caso poi non farei i cambi olio e filtro ogni 2 anni ma ogni 1 anno. Almeno per 3/4 anni. Poi valuti se e' tornato tutto nella normalita'. Il pulitore mi raccomando roba furba non fare il braccino corto.

    Edit: ah già ho letto solo ora che @e34power sconsiglia pulitori. Si di certo pro e contro.. pero' secondo me quella morcia e' ancora liquida da calda e va giu' tutta in coppa senza far danni. La mia e' solo opinione personale. Valuta e decidi.
     
  18. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Innanzitutto bentornato ice!
    Ho speso 60€ per il pulitore che mi ha suggerito il meccanico quindi penso sia buono.. Domani ritiro, vi dico i risultati, posto foto nuova dell’interno motore se ci sono differenze e in questo caso lascio traccia anche del nome del pulitore se dovesse servire a qualcuno in futuro! ;)
     
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  19. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    buttavi insieme all'olio un po' di benzina, giretto in autostrada a 200kmH sai come si puliva quel 6 cilindri?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Scherzi a parte.. dicono -si dice- che buttar dentro olio per idroguida (ATF colore rosso) e far girare un po' il motore al minimo per 20/30min prima del cambio olio con svuotamento e cambio filtro fa di suo da pulitore.
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    A verona Ice e la sua pizza ti aspettano!!!
     

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