BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma lei appena sa che si tratta di me si offre gratis:lol:

2. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Eccoci qua. @Ale_72 @PuccioE39 ho riportato la discussione qui per non andare offtopic nel bar. Allora...
    Praticamente in BMW mi hanno detto che nel sostituire il coperchio punterie hanno trovato più morchia del "normale" probabilmente dovuta a cambi olio irregolari/fatti con olio non idoneo. Esattamente mi hanno prescritto in fattura che "all'atto dello smontaggio del coperchio testata è stata riscontrata la presenza di morchia, da pulire". Sostengono che siano da smontare coppa olio e testata per cui si necessita la sostituzione di ulteriori componenti quali Vanos e guarnizioni varie. Ho chiesto il costo e ovviamente al solito mi hanno detto che è un'operazione delicata che parte dai 1.000 Euro almeno, consigliandomi loro stessi di sentire il venditore per farla fare dalla sua officina. Ho chiesto che danni poteva causare e mi hanno detto che nei motori con 100.000 km e più è abbastanza normale trovare morchia ma in questo caso se l'hanno segnalata dall'officina è perchè è un pò troppa e se entra in circolo rischio danni più gravi come il motore che può andare fuori fase. Sapevo dell'esistenza di prodotti che si possono usare in fase di tagliando per ripulire ma mi hanno detto che di solito si usano regolarmente per prevenire un grosso accumulo ma in questo caso un intervento così peggiorerebbe la situazione perchè favorirebbe la messa in circolo di questi coaguli. In pratica mi ha fatto l'esempio del colesterolo nel corpo umano, può non succedere niente come può succedere tutto... Voi cosa ne pensate? E' un intervento da fare? Si deve per forza procedere smontando testata e coppa dell'olio o provereste con qualche prodotto? Se può servire mi hanno dato il coperchio per farlo vedere al venditore sia ai fini della garanzia per l'intervento già fatto che per far vedere la morchia, posso provare a fare una foto...

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.867
    25.130
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    sinceramente non saprei. tenderei, per indole, a sistemare tutto per bene.
    'sta macchina è stata evidentemente trattata male. mi ripeterò ma acquistare un usato senza prova dei tagliandi oggi non è pensabile, con la gente che gira.

A L0rdn40 piace questo elemento.
  4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    'a sto punto...
    Non la farei sistemare da quelli, piuttosto chiederei un contributo fosse pure parziale e la farei sistemare in BMW.

5. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Io la penso come te ma sinceramente, se dovesse uscir fuori che è indispensabile un altro intervento che supera i 1.000 Euro la rivendo. Non è possibile che da manco due mesi che la tengo vadano via già tutti questi soldi. Però a sentire pareri di conoscenti che hannpo un pò di esperienza, la morchia se non è sintomo di problemi alla testata cel'hanno il 99% delle auto con più di 100.000 km e manco se ne accorgono se non in caso di interventi che consentono un'ispezione come quello fatto a me... Per questo cercavo il parere del forum che fino ad ora è stato l'unico strumento utile a capire i problemi...

6. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Quindi pensi sia da fare?

7. Ale_72

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Io non ho mai usato o tenuto una macchina che non fosse in perfette condizioni meccaniche. Piuttosto con il paraurti graffiato (come succedeva ai tempi della Uno 45, quando non avevo neanche i soldi per piangere) ma meccanicamente doveva essere tutto a posto. Ma immagino che altri possano avere priorita' diverse, ognuno deve decidere con la propria testa.
    E vendendola cosi, senza nascondere il problema, va a finire che ci perdi piu' della riparazione. Se riesci a venderla.

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.867
    25.130
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    completamente d'accordo. se mi metto in macchina devo avere una ragionevole certezza di poter tornare a casa. anche perchè un eventuale danno importante sarebbe di gran lunga più costoso.
    cercherei di raggiungere un accordo col venditore, sinceramente. anche solo una compartecipazione delle spese.
    una letterina da un legale con preventivi allegati e una piccola ricostruzione dei fatti sarebbe d'aiuto.

A L0rdn40 piace questo elemento.
  9. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ma ti è mai capitato di verificare la presenza di morchia nel motore? Perchè ripeto, a quanto mi dicono se non apri il coperchio non ti accorgi di nulla finchè malauguratamente ed eventualmente un giorno non causa danni... Dovrebbe essere fisiologica ma non tanta quanta ne ho io... Mi è tornato il dubbio km figurati, a 123.000 km non penso dovrebbe essere tanta da consigliarmi una pulizia in BMW. Ok potevo pensare che lo avessero fatto perchè hanno capito che vorrei sistemarla e anche se non necessario sono altri 1.000 Euro per loro... Ma poi mi hanno sconsigliato di farla da loro visto i prezzi e la data di acquisto... Boh, non so che pensare..

10. Ale_72

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    100/200 euro spesi bene, sicuramente. Specialmente se la conce BMW e' disposta da darti un supporto tecnico.

11. Ale_72

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Assolutamente no. Ma anche la 964 che avevo comperato era, dopo 25 anni, con 20 tagliandi fatti e fatture a supporto. Mi bastava quello. Anzi no, visto che appena ritirata l'ho portata a far tagliandare dicendo: "ribaltatela".

12. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Figurati, su queston on ho problemi, mi hanno riportato la diagnosi in fattura e dato il coperchio sostituito per aiutarmi...

13. Ale_72

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Allora prima parli con quelli che te l'hanno venduta, se non torni a casa con il grano in tasca, letterina da avvocato solo a scopo chiarifcatore (mica con l'obiettivo di finire dal giudice di pace) supportata da conce BMW lato tecnico, riparazione (in BMW) e poi godersela per tanto senza patemi.

14. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Più o meno quello che mi ha consigliato mio padre. Lettera all’assicurazione e al venditore per chiedere un contributo alle spese fatte con la consapevolezza che se/quando recupererò qualcosa sarà tutto guadagno, lettera per preannunciare il problema con tanto di diagnosi BMW nel caso di problemi futuri più seri e poi divertirsi senza fasciarsi la testa prima di cadere che ora é estate, se si guasta si vede!

15. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Mi ha raccontato un aneddoto della sua gioventù. In pratica lui e un amico comprarono una barca a vela da regata usata che doveva essere perfetta perché appunto usata solo per regate ufficiali. La tennero tre giorni a mare, notarono qualche cosa che non funzionava e la portarono in cantieri. Di lì più si metteva mano più uscivano piccole cose da fare per renderla perfetta. Fai una cosa fai un’altra, la barca é stata un anno in cantiere e 3 giorni a mare prima di essere rivenduta.. Da allora non ha più comprato nulla usato e anche quando lo ha fatto ha subito sistemato le cose urgenti e semplicemente ignorato quelle secondarie e da fare eventualmente godendosi così i suoi acquisti... Visto che effettivamente da quando cel’ho l’auto é stata più ferma che in giro e non voglio finire così, penso che per ora interpreterò la diagnosi BMW come un tentativo di togliermi altro denaro con un intervento sicuramente utile ma non indispensabile. E niente, domenica si esce! :cool:

16. Ale_72

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Vedi che alla fine ognuno deve decidere con la propria testa. Anche perche' se poi uno dovesse mai sbatterla (si spera mai) e' meglio che sia per una propria decisione e non per quella di altri.

17. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Sisi, sicuramente, come quando mi avevano fatto la diagnosi per i catalizzatori ho scelto con la mia testa di aspettare e verificare la valvola appena fischiava seguendo i vostri consigli, così decido io ora di evitare questa spesa anche perché al momento sinceramente altri 1000€ non mi va di cacciarli e sopratutto andiamo incontro all’estate, sicuramente posso spenderli meglio!

18. Ale_72

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Fai bene, se sei tranquillo cosi. Probabilmente non succedera' un tubo di niente, almeno me lo auguro!
    Ci sono macchine che vanno avanti 200.000km senza aver mai visto un cambio d'olio.

19. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Cortesemente puoi postare una foto aprendo il tappo dell’olio di ciò che si vede? Mi da l’idea che in bmw hanno esagerato. Assolutamente non usare additivi.

20. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Certo appena posso ti farò la foto che hai chiesto più la foto al coperchio che mi hanno sostituito e mi hanno dato che mostra una leggera patina sotto. Grazie per l’interessamento, con la valvola se non sbaglio mi hai salvato tu!

Condividi questa Pagina