Scelta berlina da lavoro: 530 vs concorrenza | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scelta berlina da lavoro: 530 vs concorrenza

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 18 Maggio 2018.

  1. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    Anche io da giovane avevo Golf - la mia era GTI ed eravamo negli anni 90.... bei tempi \\:D/ con 20-30 anni di meno certo era tutta un’altra storia.......
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Volvo consuma anche parecchio, ocio.
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    So di dire una castroneria....ma ho un collaboratore che in due anni ha percorso oltre 200.000km con un golf tgi senza mai un problema...tant'é che ora l'ha passato alla moglie e si é preso una Skoda Octavia tgi! Perché non pensare a questa soluzione?in pratica con quella cifra ti esce un'auto nuova( in garanzia) con costi di gestione veramente ridicoli e comunque con elevato confort (basta non scegliere cerchi overdose).
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Così devi fare rifornimento ogni 300 km e devi pianificare sempre dove fare il prox visto la scarsa distribuzione.
    Negativo imho
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    So che sono passati diversi post e, forse alla fine, l'F1x non sembra essere tra le favorite. Comunque, per @AR147 che sostiene essere un'auto che beve (il 3.0 245 o 258cv), io aggiungerei "relativamente", perchè fare oltre 12 con un litro di media (questo è il mio consumo) con un percorso misto/breve con prevalenza extraurbano e considerando, peso, cilindrata, trazione integrale e i 258cv direi che è un consumo quasi parco e io non mi limito con l'uovo sotto il pedale dell'acceleratore...
    Arrivare da 0 a 100 in 6 secondi e sapere che i 250 non sono una chimera (mai provati peraltro), fare i filotti in un amen non sono cose da poco.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non era mia la suddetta. Ho avuto il gtd però, auto valida ma alla fine non rispecchiava il mio modo di vedere l’auto.

    Non è affatto una castroneria. Credo molto nel metano ma non nell’immediato.

    In realtà proprio oggi, dopo 20 ore in viaggio tra auto e aerei, stavo pensando al serie 5. Perché? Ha un abitacolo che mi fa sentire a mio agio.
    Penso che sarà molto probabilmente un serie 5, anche se guardavo una A6 station, molto bella. Ormai ho escluso anche volvo.
    Se la giocheranno f10 e A6. E se sarà il caso di stare più bassi...non lo so proprio.

    Però mi sono fatto 350 km su una insigna e gli interni non mi sono proprio piaciuti. Quindi esclusa la insigna :D
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2018
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Attenzione, non ho detto che beve. Qualcuno, pagine addietro, ha definito il 530d una vettura parca nei consumi. Ed ho solamente ribadito che non definirei parca una vettura da 10 al litro in città e circa 12 fuori e, questo, riferito al 245cv.

    Tutto qui, che poi nel contesto sia una vettura che comunque si dimostra in grado di coprire percorrenze apprezzabili è tutt'altro discorso, specie in relazione alla potenza, e sono il primo a dire che la 5er sopratutto merita il 6 cilindri e che con il 4 cilindri, anche 218cv, perde abbastanza. Non è una questione di prestazioni quanto di qualità dell'andatura e silenziosità.
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Se confrontiamo i 6 cilindri con i 4, in assoluto questo ultimi sono più parchi, tuttavia lo stacco in termini di qualità di guida che un motore plurifrazionato da ai motori più piccoli è importante.
    È sempre difficile fare una valutazione consumi perché dipendono troppo dal piede. Io stesso a volte metto in atto consumi molto diversi su tratte lunghe. Con l’alfa ho fatto i 16,5 km/l ma anche gli 11 km/l con un pieno. Con la 525 faccio i 12,5 km/l. Speravo con un 530, sicuramente più parco rispetto all’obsoleta e61, di fare i 13,5 km/l nell’uso statale/autostrada ma con piede non troppo leggero. Usandola per lavoro faccio gli 11/11,5 km/l con il 330i.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Altrimenti vai di 330d, quello si che è parco, consuma come una Golf 2.0 TDI
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ti dico, io senza farmi troppi patemi, col 530d xDrive sto poco sopra i 12. Prima con l'E61 (LCI, 235cv) avevo qualche decimale di più (0,2/0,3km/l).
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io con il 330d f31 zf8 m-sport (19") sono di media oltre i 16,5 km/l reali, verificabile costantemente qui.
    Guida al 90% in eco-pro, senza start and stop, 10% in sport (non concepisco la modalità confort), molto extraurbano ed autostrada (fisso 130km/h), circa un 20% città.
    Per cui ti consiglierei anche un 330d senza assetto, con i 17" non rft piuttosto che un pesante 530d.
     
    A who83 e AlexMi piace questo messaggio.
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Pensavo ci fossero meno differenze tra 530 e 330. Indubbiamente se ora li faccio con l’Alfa questi km potrei pensare ad un 330. Il confort sarà simile. Ci faccio un pensiero serio.
    E su quella categoria vado sul sicuro perché la A4 non mi piace.
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Da viaggio l'F30-F31 va benissimo.....ha più un carattere da granturismo piuttosto che da sportiva (lontana ahimè anni luce dalla guida del tuo e92).
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Diciamo che non sarebbe una scelta molto originale quella di abbinare due 330, considerando che in casa rimane anche la Giulia della stessa categoria. Per questo inizialmente avevo pensato di variare con modelli mai presi in considerazione, ma alla fine la preferenza torna sempre sulle solite :D
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Condivido, la 530 è più comoda, dipende sempre da quello che cerchi
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Per me la scelta migliore potrebbe essere un 520d F10 190cv b47 zf8....consumi più bassi del 530d, confort superiore ad un serie 3, senza i problemi dell'n47, senza il maggior peso dell'F11, più svalutata rispetto al touring.
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io il 20d, sotto la f10, non lo consiglio. Non è lenta in assoluta ma di sicuro non é brillante e si perde parte della souplesse di marcia che una 5 con il 6L merita di avere...
    Secondo me, per le sue esigenze, le migliori sono 530d f10 (per motore, estetica e confort) e A6 3.0TDI (per il piacere di guida).
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    10 anni fa avrei riso leggendo la frase in grassetto...
     
    A nicor e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Pensa che a me fa ancora strano scriverlo!
    In ogni caso specifico che tanto, su A6, fa il differenziale sportivo optional. Le due che ho guidato lo avevano e le ho trovate davvero notevoli.
    Con la g3x, comunque, bmw é tornata sui suoi passi avvicinandosi alla e6x!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non sul peso, che rimane da balenottera...
     
    A Afterburner e nicor piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina