Buongiorno, da quando ho venduto la mia zetina (E85), sono stato un po assente, ma eccomi tornato con una nuova z4 E89 23i! In realtà l'auto è di mio fratello, ma io farò le sue veci qui sul forum. Breve presentazione: si tratta di una elegantissima E89 color blu metallizzato con interni sportivi panna e modanature di alluminio. Essendo il 6 cilindri in linea (consigliato ovviamente da me), vorremmo aprirlo un po per farlo suonare come si deve. Ricordo che ai tempi c'era chi aveva tagliato via il barilotto centrale. Consigliate ancora questa soluzione? Vorremmo ottenere un suono più libero e aperto, ma senza esagerare. Altra domanda: mappettina? So che il motore è lo stesso della vecchia 2.5si quindi immagino che 20 cavallini si prendano abbastanza facilmente. C'è chi lo ha fatto? Sensazioni? Grassssie
scarico: @huskywr240 vai di romanzo mappa: 10% di cavalli su un 2.5 aspirato. Non ci credo neanche se scelgo io il banco.
è lo stesso propulsore montato sulla E85 2.5si (218 cv) Nella 23i è stato "depotenziato" per rientrare in euro 6. Ora, non so se cambi qualcosa a livello di aspirazione/scarico o se sono intervenuti solo elettronicamente. Per questo chiedevo se ci fosse qualcuno ad averlo fatto, magari con una rullata prima e dopo per capire i reali guadagni.
Mi sembra di ricordare cambiassero anche i catalizzatori, ma non ricordo dove l'ho letto e se la fonte fosse affidabile.
Sound: si fa tagliare via il presilenziatore sotto i sedili facendo mettere due tubi dritti al suo posto, da un artigiano che lavora sugli scarichi non oltre 100euro. Non serve mappare, anche con il barilotto son due tubi dritti, ma silenziati intorno, cambia solo il sound senza diventare eccessivo. Metti il filtro aria a pannello K&N, il motore respira meglio e si ha anche un sound piu' pieno in accelerazione, con e senza si sente la differenza. Mappa: con filtro aria da 204 a 222cv, stesso motore ma si prendon piu' cv sulla e85si che di serie ha 218cv e cat euro4 meno tappato. Se ben fatta la mappa la coppia si sposta 1000giri piu' in basso partendo da 3000 invece che da 4000, quindi risposta piu' pronta mentre di serie e' pigra sotto i 4000.
Normalmente no, ma nel caso della e89 e' diverso, il motore e' quello della e85 25si depotenziato da 218cv a 204cv, quindi con filtro aria i 222cv che avevo rullato sono reali, diversa cosa da auto che invece non son depotenziate e quindi prendon meno cv. Uno scarico completo supersprint con cat sportivi porta ben poco in piu', non credo si vada tra scarico e mappa oltre 230cv, per una spesa di 5/6 mila euro, quindi filtro aria e mappa direi che bastano. Se uno poi pensa di prender piu' cv ha sbagliato auto e deve prender direttamente la 30i al posto della 23i, cosa che consiglio visto il peso non basso per cui 200cv son pochini.
@huskywr240 se non sbaglio avevi detto che la versione italiana non ha questi silenziatori vero? Questa modifica non intacca la revisione? Cambiando eventualmente solo il filtro che benefici si otterrebbero?
I silenziatori sono una cosa diversa dai catalizzatori, non passi la revisione solo se levi i catalizzatori o li metti sportivi troppo aperti alzando il livello di emissioni, ma anche se metti scarichi troppo aperti che fan troppo casino. Levare il presilenziatore serve solo a migliorare il sound, non influisce sulle emissioni e il sound al regime minimo risulta piu' pieno ma per nulla rumoroso, quindi anche da questo lato non influisce sulla revisione. Chi cambia il finale spesso ottiene peggiori risultati a livello di sound spendendo molto e avendo un componente non originale visibile, mentre la modifica del presilenziatore e' sotto e visibile solo con auto sollevata sul ponte.
Un qualsiasi artigiano che lavora sugli scarichi auto sa tagliare via il presilenziatore e saldare al suo posto due tubi in acciaio dritti