BMW Z4 E89 - Sound 23i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Sound 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da CgOUCg, 18 Maggio 2018.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Buongiorno, da quando ho venduto la mia zetina (E85), sono stato un po assente, ma eccomi tornato con una nuova z4 E89 23i!
    In realtà l'auto è di mio fratello, ma io farò le sue veci qui sul forum.;)

    Breve presentazione: si tratta di una elegantissima E89 color blu metallizzato con interni sportivi panna e modanature di alluminio.
    Essendo il 6 cilindri in linea (consigliato ovviamente da me), vorremmo aprirlo un po per farlo suonare come si deve.
    Ricordo che ai tempi c'era chi aveva tagliato via il barilotto centrale. Consigliate ancora questa soluzione?
    Vorremmo ottenere un suono più libero e aperto, ma senza esagerare.

    Altra domanda: mappettina? So che il motore è lo stesso della vecchia 2.5si quindi immagino che 20 cavallini si prendano abbastanza facilmente.
    C'è chi lo ha fatto? Sensazioni?

    Grassssie
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    scarico: @huskywr240 vai di romanzo
    mappa: 10% di cavalli su un 2.5 aspirato. Non ci credo neanche se scelgo io il banco.
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    è lo stesso propulsore montato sulla E85 2.5si (218 cv)
    Nella 23i è stato "depotenziato" per rientrare in euro 6.

    Ora, non so se cambi qualcosa a livello di aspirazione/scarico o se sono intervenuti solo elettronicamente.
    Per questo chiedevo se ci fosse qualcuno ad averlo fatto, magari con una rullata prima e dopo per capire i reali guadagni.
     
  4. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    La 23i è euro 5 non euro 6
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ok, allora mi sono confuso. Quindi dovrebbe essere da euro 4 (E85) a euro 5 (E89)
     
  6. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    Per la precisione le e89 restyling sono euro 6
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    E' targata EC 9__ ?
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No..
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sembra di ricordare cambiassero anche i catalizzatori, ma non ricordo dove l'ho letto e se la fonte fosse affidabile.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sound: si fa tagliare via il presilenziatore sotto i sedili facendo mettere due tubi dritti al suo posto, da un artigiano che lavora sugli scarichi non oltre 100euro.
    Non serve mappare, anche con il barilotto son due tubi dritti, ma silenziati intorno, cambia solo il sound senza diventare eccessivo.
    Metti il filtro aria a pannello K&N, il motore respira meglio e si ha anche un sound piu' pieno in accelerazione, con e senza si sente la differenza.
    Mappa: con filtro aria da 204 a 222cv, stesso motore ma si prendon piu' cv sulla e85si che di serie ha 218cv e cat euro4 meno tappato.
    Se ben fatta la mappa la coppia si sposta 1000giri piu' in basso partendo da 3000 invece che da 4000, quindi risposta piu' pronta mentre di serie e' pigra sotto i 4000.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Normalmente no, ma nel caso della e89 e' diverso, il motore e' quello della e85 25si depotenziato da 218cv a 204cv, quindi con filtro aria i 222cv che avevo rullato sono reali, diversa cosa da auto che invece non son depotenziate e quindi prendon meno cv.
    Uno scarico completo supersprint con cat sportivi porta ben poco in piu', non credo si vada tra scarico e mappa oltre 230cv, per una spesa di 5/6 mila euro, quindi filtro aria e mappa direi che bastano.
    Se uno poi pensa di prender piu' cv ha sbagliato auto e deve prender direttamente la 30i al posto della 23i, cosa che consiglio visto il peso non basso per cui 200cv son pochini.
     
  13. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    @huskywr240 se non sbaglio avevi detto che la versione italiana non ha questi silenziatori vero? Questa modifica non intacca la revisione?
    Cambiando eventualmente solo il filtro che benefici si otterrebbero?
     
  14. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ottimo consiglio, ho da poco fatto la stessa scelta però meno elegante e più aggressiva, bianca! ;)
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I silenziatori sono una cosa diversa dai catalizzatori, non passi la revisione solo se levi i catalizzatori o li metti sportivi troppo aperti alzando il livello di emissioni, ma anche se metti scarichi troppo aperti che fan troppo casino.
    Levare il presilenziatore serve solo a migliorare il sound, non influisce sulle emissioni e il sound al regime minimo risulta piu' pieno ma per nulla rumoroso, quindi anche da questo lato non influisce sulla revisione.
    Chi cambia il finale spesso ottiene peggiori risultati a livello di sound spendendo molto e avendo un componente non originale visibile, mentre la modifica del presilenziatore e' sotto e visibile solo con auto sollevata sul ponte.
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  16. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Interessante... Dovrei trovare qualcuno di cui fidarmi però!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un qualsiasi artigiano che lavora sugli scarichi auto sa tagliare via il presilenziatore e saldare al suo posto due tubi in acciaio dritti
     

Condividi questa Pagina