Molto probabilmente a fine anno valuterò l’acquisto di un’auto aziendale in sostituzione della Giulia, che rimarrà in casa ma verrà meno usurata in altre mani. Sto iniziando a pensare al da farsi. Cerco una berlina o mal che vada una station, sotto al superbollo ma senza particolari limiti di cilindrata, Diesel con consumi decenti, usata, max 90000km, per fare sui 50000 km annui e talvolta percorrenze molto lunghe in un’unica tirata, quindi comoda. Budget massimo 20k euro. Vorrei che durasse tre anni, arrivando quindi almeno a 250/300k km. Al momento, senza fare troppe ricerche ho pensato alle seguenti, in ordine di preferenza: - bmw 530d f10, la mia preferita per il motore; - Skoda superb 2.0 tdi, sarebbe la più nuova - Volvo v70, forse la meno cara - lancia thema 3.0, l’ho messa perché esiste, costa poco ed è sempre carica di accessori, ma non la conosco. - trovandola, vw phaeton, la più comoda. - Audi a6, la metto perché può essere un’idea, ma preferisco il 530. - Jaguar xf, mi piace ma mi fido più di altri marchi, ricordo alcune problematiche ricorrenti -Mercedes classe e coupe, l’unica con due porte, meno adatte al mio lavoro, ma berlina non mi piace. Che ne pensate, mi aiutate a scremare? Voi quale prendereste? Al momento la prediletta è la bmw, ma sono pronto a cambiare idea e valutare altre proposte.
Stessa tua condizione due anni or sono, quasi. Ho una THEMA, auto ECCEZIONALE! Delicata di convertitore, per il resto, superiore a tutte le altre. P.s. sono a 60000km/anno, 153000 totali
Ti consiglio assolutamente il 530d,ottimo e affidabile,in più la f10(sopratutto se m sport)è bellissima esteticamente
io andrei di bmw senza pensarci un attimo. mi piace di più esteticamente e il 3.0 L6 bavarese è il miglior motore della categoria
Il 4 cilindri Volkswagen è un buon motore e la superb ricca di contenuti a prezzo ragionevole. Mi frena il motore, il 6 cilindri è un’altra cosa. Mi è venuta in mente per caso infatti ed ha il pregio di una lista infinita di accessori. Per contro, mi piace meno esteticamente ma non è da trascurare. Come confort penso sia superiore a un serie 5? Da guidare com’e? Il 530 rimane il mio preferito, soprattutto per il motore. Non credo la prenderei m-sport (o non necessariamente), sarebbe un mulo da lavoro da usare tanto, sulla quale non preoccuparmi di segni, sassate e sportellate e da lasciare in aeroporto senza preoccupazioni.
Dipende anche quanto sei interessato ai costi di esercizio. Se contano 0 vai di 530 (ovviamente TP), altrimenti Superb ultima serie, carina, affidabile ed economica.
Il comfort è paragonabile ad una Mercedes S, è un altro livello. 507cm, sedili raffreddati, vetri con intercapedine, ecc... cruise con radar compreso e molto funzionale. la cosa bella è che , cambio troppo morbido ed old style a parte, è anche bella da guidare tra le curve. Assetto morbido ma molto controllato, al limite sovrasterza, MAI sottosterzato. Io abito in montagna, meno di 20 km di curve per arrivare in pianura, non li faccio mai. Ovvio che è sempre over 5 metri Punti negativi veri, solo il cambio, che è da passeggio. In uso misto mai meno di 8,2 l/100km , verificati alla pompa. Solo autostrada con tutor 7,5.
Comunque visto il tuo utilizzo,ti sconsiglio assolutamente la e coupe,e abbastanza stretta dentro,baule piccolo e la mancanza delle due porte può essere fastidiosa. A questo punto ti consiglio di valutare soltanto la thema e la f10,anche l’a6 è valida ma la trovo anonima esteticamente,sia berlina sia station
Alla fine considera una cosa: i prezzi sono simili e dopo quei 3 anni entrambe varranno 0. L’ammortamento, che ha incidenza importante considerando l’auto bene strumentale, è simile. Il 530 costerà tra bollo e assicurazione 300 euro annui in più, costi di usura non troppo diversi e consumi che varieranno di Massimo 2 km/l. Il motivo per prediligere Skoda può essere uno solo. A pari prezzo compri una superb di 3/4 anni o un 530 di 6/7, quindi potenzialmente più esposta a guasti. Grazie per i dati riportati. Interessante! Aggiungo: mi sono trovato così bene che ho valutato anche l’ipotesi Giulia base 150cv (usata a fine anno ci sta che arrivi a 20k), ma il doppione in casa non mi ispira.
Il tuo discorso non fa una piega. Penso sia giusto escludere per prima la e coupe. Ed anche l’audi non piacendomi quanto la serie 5 penso sia da escludere. Nessuno prende in considerazione la phaeton?
La Phaeton è anch’essa molto interessante, personalmente la trovo troppo anonima, preferisco di gran lunga la THEMA come estetica. Chiaramente anche quella avrà un comfort da classe superiore . A trovarla bene è un buon acquisto.
Questa è in garanzia della casa sino a fine 2018 e ha pure la pelle: https://www.autoscout24.it/annunci/...67c1a1b-0a23-4001-a534-c2aa39ab6c98?cldtidx=6
La skoda come qualità prezzo è molto comveniente,non so se per lavoro usi l’anno macchina anche per “rappresentanza”,ma una skoda sw é quanto di più anonimo ci può essere,anche ad occhio sembra 3/4 categorie sotto una f10 o una thema,per di più non ti offre per nulla il piacere di guida della prima,ne il comfort estremo della seconda,che comuqneu come prestazioni non è affatto male
A me non dispiace ma temo che salgano molto i consumi. Indubbiamente dal punto di vista dimensionale il compromesso migliore é rappresentato dalla 5er. Davvero bell'esemplare! Non mi dispiace affatto. Non saranno pochi 110 cv per quest'auto? La uso anche per rappresentanza ma non mi faccio molto condizionare, basta che non sia un catorcio e che non ostenti troppo. Vanno tutte bene insomma. Piuttosto tengo di più al piacere di guida/confort. Non amo il gruppo VAG alla guida. Anche perché è vero che non è l'auto da svago, ma se ci devo passare molto tempo è in effetti giusto pensare a determinati aspetti. Ragionando in questo modo avrei già trovato la risposta: 530. La phaeton e la Thema mi intrigano per il confort ma temo che a pari piede il 530 consumi abbastanza meno, regalando maggior piacere di guida a scapito del confort. Nessuno ha considerato le Volvo. In effetti non hanno grande appeal, ma alcuni modelli sono comodi, affidabili ed economici. Forse sulla fascia più economica una V70 conviene più della superb. Rimane anche la jag, @mentepazza ne parlava bene (però V6).
L'auto ha 110 KW (150 cv), con il cambio DSG si muove discretamente, non consuma neppure tanto ed è comodissima, provare per credere. Qui a Milano molte aziende la danno anche come auto aziendale ai dirigenti, quindi l'immagine direi che non è più un problema.
Finalmente ritorni ad un' auto... Che te lo dico a fare, per me 530d senza ombra di dubbio, se poi proprio dovessi trovarne un esemplare eccezionale ad un prezzaccio, valuta pure la A6 e la V70, sul resto non mi esprimo che qualcuno si potrebbe offendere...Ti dico soltanto che la Thema ha ucciso la Lancia...
Ah ok. Motore che conosco bene su passat, valido e adeguato. Tra l’altro l’ultima è molto bella. Penso che dovrò scegliere bene la categoria e se la giocheranno: Thema vs phaeton 530 vs jag Skoda vs volvo.