BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Serie 2 AT e rottura di scatole (invidiosi?) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Serie 2 AT e rottura di scatole (invidiosi?)

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Kirmo75, 15 Maggio 2018.

1. Kirmo75

Kirmo75 Aspirante Pilota

28
    2
    9 Maggio 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    216d AT Sunset Orange
    Scusate, ma secondo voi cosa dovrei rispondere a chi mi dice che con il prezzo della mia 216d mi sarei comprato una Carens full optional e con quello che avanzava mi ci sarei fatto 2 vacanze???
    Nel giro di 2 settimane ben tre "simpaticoni" si sono espressi in merito... il bello e che mio fratello che, invece, ha davvero la Carens ha detto che non sono paragonabili.
    Sarà forse l'invidia, sarà che non ancora la vedono dal vivo (dovrebbero consegnarmela tra un paio di mesi) e parlano tanto per rompere?
    A voi e mai capitato che vi abbiano fatto paragoni assurdi?

2. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Bah, io nel mio paesino ho riscosso solo molti complimenti, soprattutto dopo aver "sbirciato" gli interni (Il Sensatech beige con le mondanature il legno fa la sua figura) mi dicono spesso "questa BMW è elegantissima, complimenti" e poi molti chiedono "ma che modello è?"... Però di commenti negativi non ne ho sentiti, bisognerebbe sapere cosa dicono alle spalle.
    Il mio migliore amico ha la Ford C-max, blu come la mia 218D. Ma le differenze, come dice lui, finiscono lì. Ha provato diverse volte la mia AT e a parte il fatto che ha un motore più potente della sua c-max (che mi pare abbia un 1.6 tdci da 115cv) è proprio una dinamica di guida completamente diversa, sia come tenuta di strada che come precisione dello sterzo. Quando poi prova le palette al volante, lo vedo che sbava. Eppure, secondo la mia modesta opinione, la sua c-max non è niente male, l'ho guidata più volte e secondo me è una buona macchina. Però non è una bmw F45. Basta aprire uno sportello per accorgersene.

Cmq non ti preoccupare di quello che pensa la gente. Qualcuno qui sul forum ti dirà che la c-max o la Carens sono migliori della F45, altri ti diranno il contrario... Alla fine sei tu che la guidi tutti i giorni, tu sai quanto vale la tua auto ;)

3. finoallafine65

finoallafine65 Kartista

69
    5
    8 Aprile 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    218i active tourer advantage
    Chiedo scusa a tutti i possessori di C-max e Carens; ma di cosa stiamo parlando? non scherziamo per favore.....
    Buona serata a tutti.

4. fivano

fivano Kartista

51
    4
    30 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216i Active Tourer
    Da ex possessore di una C-max posso dire che per alcuni aspetti si equiparano le auto, ma la AT è una BMW, entry-level... ma è una macchina premium e la qualità si vede e si sente.

Poi per esempio esteticamente mi piace molto di più la c-max (quella pre-restyling, prima del 2015), ma sono gusti personali.

Alla fine conta ciò che ti piace... come dire con i soldi dell'iPhone ti saresti potuto comprare 3 telefoni cinesi e farti una cena al ristorante per 4.

5. Kirmo75

Kirmo75 Aspirante Pilota

28
    2
    9 Maggio 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    216d AT Sunset Orange
    Oddio, il paragone con l'iPhone non regge minimamente, visto che è granparte solo buon marketing, ci sono telefoni Android che sono decisamente superiori sia lato software che lato hardware e la mancanza di piena compatibilità con il mondo BMW da molto fastidio.
    Il discorso auto è diverso, la qualità di una premium non è solo apparente, non è solo dovuto ad un buon marketing, dalle plastiche alle finiture, dal motore alla carrozzeria, dalla sensazione di solidità alla stabilità del mezzo quando lo si guida.
    I prodotti Apple, per quanto io ammiri l'operato di Steve Jobs, valgono la metà del loro prezzo e del valore percepito, quindi non solo economicamente, BMW no (ma cosi come altri marchi premium tedeschi).

6. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Ma perché la carens o la ford c max sono regalate? Io non direi proprio...avendobunico allestimento la carens parte da 22k per il benzina, ma ha gli opt della Advantage, anzi forse qualcosa meno, e la differenza è poca...certo che se aggiungiamo opt alla bmw il peso si sente, ma credo che sulla carens possiamo fare poco con gli opt. Per la c max partiamo dal 1.0 a 21k circa in su...prendendo il rif. Il 1.5 da 150 cv siamo già sui 26k di base e dobbiamo, sebbene è allestimento titanium, aggiungere qualcosa che la bmw nel advantage ha già...anche qui la differenza è discutibile....poi ci mettiamo tutto il resto piacere per l'auto, ecc ecc...

7. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    La mia con tutti gli optional arrivava di listino a circa 39.000... È cara, come credo tutte le bmw. Facendo i conti con il mio amico che appunto ha la c-max ci sono 10.000 euro di differenza. Sono tanti soldi,a ripeto basta aprire uno sportello o fare 3 curve in modalità "sport" per capire che non sono auto paragonabili se non come ingombri, capacità di carico e forse consumi.

8. finoallafine65

finoallafine65 Kartista

69
    5
    8 Aprile 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    218i active tourer advantage
    Perfetto nulla da aggiungere.

9. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Per la mia, senza permuta, sono arrivato a prezzo di listino sui 35k, sborsato 9k in meno, ma sarei andato a pari con qualsiasi altro mezzo a parità di opt richiesti...certo che gli opt non fanno la differenza.. nel senso che non si può a mio avviso valutare le auto in base solo agli opt di cui la metà sono solo specchietti per le allodole, almeno questo penso io...
    Poi, per quanto mi riguarda non mi interessava l'assetto sport su una monovolume, né un impianto multicanale, né altri opt costosi ma di dubbio utilizzo...ho l'head up display e il navi pro con display esteso e antifurto volumetrico eecarica cell wireless ma offerto totalmente da bmw compresa retrocamera, pdc posteriori e anteriori e Park assist...non mi sembra poco e le differenze su una c max sarebbero solo minine...

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    È tanto peggio la Carens?

11. Kirmo75

Kirmo75 Aspirante Pilota

28
    2
    9 Maggio 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    216d AT Sunset Orange
    A livello di allestimento non ha (quasi) nulla da invidiare alla F45 (o meglio alla F46), 1700 diesel da 140CV, 7 posti, tettuccio apribile in vetro, retrocamera piu sensori post., cerchi da 17", clima auto bi-zona, navigatore touch, cruise, cambio automatico 7 rapporti, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sensore pioggia, interni in pelle, il tutto a 28K... male non è... ma non e BMW.

12. adnew

adnew Secondo Pilota

858
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Sinceramente io non risponderei nulla, semplicemente perché non meritano risposta

13. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    E che plus avrebbe l'essere BMW?

A Simo1971, BMW-FOR-EVER e rich20 piace questo elemento.
  14. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.638
    5.735
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509

Beh ovvio la traz... ehm, ovviamente non essere altro!

A ndk e nicor piace questo messaggio.
  15. Kirmo75

Kirmo75 Aspirante Pilota

28
    2
    9 Maggio 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    216d AT Sunset Orange
    Ahahahhaahahaaha, già, purtroppo la trazione posteriore è una cosa che mi mancherà tantissimo, ma la serie 3 touring (l'unica alternativa valida per me) era in po' fuori budget.

16. beckervdo

beckervdo

56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma perchè la tua è una BMW ?
    Cioè mi spiego:
    è un MPV, è trazione anteriore, ha un cambio automatico giapponese, un 3 cilindri da 1.5 litri

Che ha di BMW ? Lo dico senza polemica, perchè a parte il badge dell'elica è una "normalissima" e validissima tuttofare.
    È fatta bene, si guida bene per essere una MPV, ma di "essenza" BMW non ha nemmeno l'ombra, se non il prezzo.

A Simo1971, ndk e nicor piace questo elemento.
  17. Kirmo75

Kirmo75 Aspirante Pilota

28
    2
    9 Maggio 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    216d AT Sunset Orange
    Beh, dai, il marchio ha il suo fascino e prestigio, siamo su un forum BMW.
    La verità è che avrei potuto scrivere che KIA non è Audi, o Mercedes, l'affermazione sarebbe stata comunque valida.

18. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    L'hai toccata piano :D

A BMW-FOR-EVER e doppiag piace questo messaggio.
  19. labrie_it

61.510
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma il fascino e il prestigio BMW se li è guadagnata con prodotti completamente diversi, come detto da Beck. Quindi io personalmente non pagherei un tot in più per non avere il ritorno tecnologico

20. Finnix

Finnix Collaudatore

289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    Il ritorno tecnologico c'è: Fari full Led, Variable sport steering, performance control che simula un autobloccante (e funziona bene), ammortizzatori che si irrigidiscono in sport, modalità "veleggio" nella funzione ECO, un cambio automatico sportivo con paddles che è velocissimo, un motore (parlo del 218D che possiedo) che ha un'erogazione sfruttabilissima a tutti i regimi ed anche una discreta "cattiveria", possibilità di avere motori fino a 230cv di potenza, trazione x-Drive, uno sterzo che (secondo me) è anni luce avanti ad una Ford C-max (povera c-max, ripeto che secondo me è una buona macchina)...e poi il Launch Control? La possibilità di settare l'ESP in modalità Traction ed togliere la cambiata automatica al limitatore?

Dai ragazzi, parliamoci chiaro: è una trazione anteriore con motore trasversale, ma quando la guidi la sua precisione, la stabilità ed il piacere di guida sono di altissimo livello.

In casa abbiamo una Classe A180d, è l'auto di mia moglie. Sempre trazione anteriore, motore trasversale.
    Il cambio automatico della classe A è il 7G-DCT, un ottimo cambio automatico, ma l'Aisin della BMW è meglio.
    In curva la Classe A ha una buona tenuta di strada, ma la 218D tiene meglio.
    La classe A ha un buono sterzo, abbastanza preciso, ma quello della BMW è migliore, soprattutto per consistenza.
    La Classe A è abbastanza silenziosa, ma il 218D pare spento a confronto.

Poi ci sono cose che trovo fatte meglio sulla Classe A, ma nessuna di questa riguarda il piacere di guida. E non ditemi che il motore della 180d è il 1.5 Renault, lo so benissimo. Si tratta di un motore onesto, consuma pochissimo e va più che bene per mia moglie. Ovvio che non può essere confontato con il 2.0 BMW. Infatti parlo di sensazioni alla guida, di precisione di guida, e sia io che mia moglie troviamo la guida della BMW più improntata alla sportività rispetto alla Classe A. Che però è più bassa e più leggera, e nelle curve dovrebbe essere avvantaggiata.

Secondo me il divario tra la Serie 2 Active Tourer (che appunto è una BMW) e le varie multispazio generaliste, lo si trova proprio guidandole. Quando presi la AT ero indeciso tra Classe B (subito scartata) e Golf Sportvan. Nessuna delle 2, ne come motore ne come piacevolezza di guida erano migliori della F45. Probabilmente hanno molte cose in cui sono superiori, saranno sicuramente ottime auto, ma nella "piacere di guida" sono inferiori.

E concludo che quando parlo di piacere di guida sono perfettamente consapevole che stiamo parlando di una trazione anteriorie, con motore trasversale, con una certa altezza da terra e nata per essere una macchina versatile per famiglie.

A albertazzi, Manuel1990 e Kirmo75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina