BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Esatto, il fischio viene dalla membrana della valvola nei casi peggiori dalle tenute (guarnizioni paraoli).
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Quanto abbia camminato la macchina con il problema non saprei, una volta aperto il coperchio si dovrebbe buttare un occhio che non vi sian danni.
    Non avendo sentito di persona il rumore non do' certezze, ma il rumore non sembrava un semplice fischio ma un rumore di sfregamento metallico e l'unica supposizione in quel caso son parti metalliche non lubrificate.
    Come detto una volta aperto il coperchio si controlla il resto e si vede se ci son segni di surriscaldamento dovuti a mancata lubrificazione oppure no.
    Sicuramente si concorda tutti che sia meglio evitare di usarla in attesa di farla vedere.
    Se sapessi far da solo sostituire il coperchio punterie o la valvola non son interventi troppo complicati.
     
  3. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
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    BMW Z4 e89
    Ok, ma preferisco far mettere mano ad un esperto. Il problema è che le officine in zona che ho visitato stamane fanno troppa retorica per i miei gusti. Ne ho visitate due officine conosciute, uno continuava a insistere sul cuscinetto della cinghia nonostante gli abbia fatto vedere il video dove il rumore spariva aprendo il tappo... L'altro alla mia richiesta "mi puoi cambiare la valvola PCV se te la procuro" mi ha risposto che doveva prima smontare il coperchio, guardare bene cosa era perchè potevano essere anche altre cose, e poi mi faceva sapere che c'era da fare... Insomma ha divagato per prendere tempo (e manodopera suppongo). Dunque, escluso il centro bosh di cui non mi fido più affatto, rimane l'appuntamento di domani in BMW... Non la sto usando di certo l'auto ma comunque non penso sia gravissimo perche 1 quando apro il tappo scompare e non si limita a diminuire, 2 non lo fa sempre anzi, beccare il momento in cui lo fa è molto difficile... Anche se ho assodato che quando fischia forte poi dopo un po si accende la spia motore quindi, almeno posso escludere con buona probabilità il catalizzatore... Dunque domani andrò in BMW, chiederò di intervenire sulla PCV facendo vedere il videro e chiederò di effettuare tutti i controlli che il protocollo prevede in questo caso. Farò fare poi tagliando e preventivo per rumore avantreno e aggiornamento centralina (se ce ne fosse realmente bisogno). Dunque valuterò i costi e se eccessivi inizierò con la valvola, al primo cambio gomme dopo l'estate faccio risolvere il rumore all'avantreno (se non grave) ed in occasione del prossimo tagliando aggiornare la centralina. Sperando che quella maledettissima spia sia effettivamente collegata all PCV. Penso che così, dovrei poter dormire e viaggiare sereno!
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2018
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    se vuoi dormire e soprattutto viaggiare sereno, dovresti farli subito tutti.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Direi che rimandare non sia il massimo continuando a guidarla.
    Anche per questo preferisco far da solo sin dove posso, risparmio sicuramente tempo e soldi, ma anche evito questo genere di risposte stile "faccio io e tu paghi", quando sai benissimo cosa c'e' sicuramente da fare.
     
  6. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    BMW Z4 e89
    Io intendevo rimandare l'aggiornamento che non credo influisca molto e l'eventuale usura cuscinetti/registrazione pinze/sostituzione pasticche se non urgente!
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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  8. Zetone

    Zetone

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    Z4 sDrive18i
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    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    BMW Z4 e89
    Dunque la BMW (amen) non ha avuto dubbi sul rumore che sparisce aprendo il tappo olio, qualche dubbio lo hanno avuto sul nesso tra quello e la spia motore... Ad ogni modo, ho lasciato la lista dei “problemi” e mi faranno sapere entro domani (che bello avere tempi certi). Sulla spesa... probabilmente qualche centinaio di euro andrà via già solo per fare i controlli... speriamo bene! [-o<
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    un centinaio d'euro solo per parlarci..
     
  11. L0rdn40

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    BMW Z4 e89
    Vabbe dai non proprio, come mi accennava qualche utente mi ha detto che una volta aperto il coperchio dovranno controllare che non ci siano stati ulteriori danni, mi controlleranno l'avantreno, la presenza di aggiornamenti del software e faranno anche un'ulteriore diagnosi per la spia motore..
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Ottimo. Restiamo in attesa
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

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    Vedrai che i dubbi sul catalizzatore, gli passeranno una volta cambiato il coperchio;), sempre che il vecchio proprietario, non ha camminato per parecchi km in queste condizioni.
     
  14. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    BMW Z4 e89
    Guarda sono talmente certo che sia causa della pcv la spia che se mi dicono che é andato anche il catalizzatore gli dico intanto di farmi la valvola e spegnere la spia per poi reintervenire se si riaccende. Anche perché fondamentalmente il bosh car service qualcosa ci aveva visto perché quando fece la diagnosi rilevo dei valori della lambda sballati, poi apri il tappo dell’olio e tornarono normali. Non so perché lo fece visto che non si parlava ancora di pcv però penso sia un segno chiaro... Per il resto si, se tra me e il vecchio proprietario non ci abbiamo girato troppo con la pcv rotta, dovrebbe essere solo quello... Ah vi dico un’altra cosa, mi ha fatto vedere questo della bmw che aprendo il tappo olio, anche se non fischia, sfiata comunque più del normale il serbatoio quando la pcv é guasta... Malauguratamente a qualcuno si dovesse accendere la spia avaria motore con alterazione gas di scarico, potete comunque fare questa prova anche se non fischia (e la valvola pcv anche in bmw costerà meno di un catalizzatore anche se da officina di fiducia).
     
  15. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    Bouvet
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    Mi togliete una curiosità... Ma se mai dovessero essere i catalizzatori rotti ed optassi per sostituirli con un tubo semplice (ho letto che qualcuno lo fa) é illegale giusto? Alla revisione lo rileverebbero dalla diagnosi gas di scarico anche se “distratti”? Si dovrebbe per forza intervenire sulla centralina in quel caso?
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Illegale, certo.
     
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  17. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    Più 140€ già sostenuti e l’auto sarà come nuova... che ne pensate?
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Penso che devi farlo
     
  19. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    BMW Z4 e89
    Senz’altro, il mio dubbio é solo sui 500€ del coperchio, non so se può valere la pena farlo fare da un meccanico generico...
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Quanto risparmieresti, 100 euro?
     

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