Ripeto non conosco la legge Svizzera quindi su questo punto la mia era una supposizione. Ma comunque una cosa é usarla di tanto in tanto, una cosa é usarla stabilmente in Svizzera. PS sono Commercialista.
Ma non é il tuo caso. Quello é il caso di un italiano che intesta l’auto a parente svizzero e la usa in Italia. Tu se ho ben capito hai residenza Svizzera quindi come ho già detto hai fatto quel che dovevi anzi...
il tagliando l'ho già fatto ma non me l'hanno lavata, hanno solo aggiunto il liquido lavavetri non ghignare, tu
E comunque ho googolato solo perché spesso chi non vede non crede ma io sono dottore Commercialista (come titolo, di mestiere faccio altro). Tant’è vero che ho preso ad esempio il primo risultato che mi é capitato!
Un ps te lo faccio anche io: stiamo parlando di auto utilitarie usate nel quitiduano o di auto particolari piu ferme che in giro? Perché per me è differenza fondamentale se giro con sotto il sedere 100cv o ne ho 500/600. Finalmente un commercialista!
Nom devi far tagliando: te lo regalano e credo lo potrai usare entro una data. Regalano anche altro e ci sono anche promo. Vai sul sito bmw.
Si potenzialmente lo puoi anche fare. Ma alla seconda multa (cioe' in un sei mesi se ti comporti bene, impossibile non portarne a casa qualcuna ) ti mandano anche la letterina con cui presentarti in polizia o all'ufficio stranieri (dipende) per chiarimenti. Gia' successo a piu' di qualcuno. Per ice non fa differenza, e' tutto un calderone, salvo una certezza. Ha ragione. Comunque si, io sono 13 anni che vivo e lavoro li. E se e' la seconda volta che mi rinnovano l'ausländerausweis C vuol dire che -per fortuna- sono piu' che regolare. Sai invece qual'e' la vera rottura di scatole? Dover chiamare l'ufficio delle tasse, tutti gli anni, dicendo che consegnerai in ritardo la dichiarazione perche' mi manca la certificazione unica dei redditi della moglie che non e' mai disponibile prima di Aprile (e la scadenza e' marzo). Pero' devo dire che le comunicazioni con gli uffici pubblici sono splendide. Facili, trasparenti e basate su un principio di correttezza reciproca. Ah, anche i dipendenti come me (se con permesso C, altrimenti non si fidano), prendono il lordo a cedolino e poi a fine anno pagano le tasse.
Quando il magistrato dimostra che l’elusione messa in atto (leggi i comportamenti legali volti a pagare meno tasse) rientra nella fattispecie che la legislatura italiana definisce evasione diventa reato dunque punita penalmente..
Guarda dipende da tante cose. Nel caso di specie parliamo di auto particolari se ho ben capito, acquistate in Svizzera da una persona con residenza Svizzera che secondo la tua tesi le intesta alla moglie italiana... Due sono le cose che potrebbero supporre rispettivamente lo stato svizzero nel primo caso e quello italiano nel secondo se ti comporti così: o per qualche motivo non vuoi che risultano a tuo carico in Svizzera o stai riciclando denaro (prendi soldi “sporchi” dall’itailia, li fai entrare in Svizzera, compri auto di valore in Svizzera e le riporti in Italia)... Poi che ti devo dire, come ho già detto la legge Italiana é complicata e caratterizzata da innumerevoli sfumature (leggi regolamenti, sentenze, procedure, correttivi ecc...), quella Svizzera non la conosco quindi... Ho solo esposto il mio pensiero sulla base delle mie conoscenze!
il legislatore dimostra? che deve dimostrare il legislatore? dov'è che la "legislatura italiana" definisce l'evasione? il tema dell'abuso del diritto e della norma antielusiva generale (a cui forse fai riferimento) è stato recentemente (2015?) innovato. te ne consiglio comunque la lettura.
Fermati addirittura qui. Tecnicamente non lo puoi fare. Come fai ad intestare ad una persona residente in Italia una macchina non immatricolata in italia? E se la immatricoli in italia, diventa italiana.
Scusa non intendevo scrivere il legislatore ma il magistrato. Comunque si, magari non sono aggiornato, ripeto di mestiere faccio altro e non ho mai avuto a che fare con queste cose perché ne sto abbastanza alla larga. Se mai ne avessi necessità, sicuramente mi aggiornerò. Dunque tu sostieni che quando c’é elusione é già reato? Non deve essere un magistrato a dimostrare l’evasione per procedere penalmente? Non capisco cosa vuoi dire, innovazioni delle norme a parte...
Beh allora si puo' fare. Un residente in italia puo' acquistare una macchina immatricolata in Italia.
ti lascio un paio di riferimenti: -sentenza n. 40272/2015 della Terza sezione penale del 7 ottobre 2015 - Cassazione Civile, sez. tributaria, sentenza 06/03/2015 n° 4561 - art. 10 bis (nuova formulazione) dello Statuto del Contribuente in sintesi, l'abuso del diritto (la cd. elusione) non può costituire violazione penale. MAI.
Certo, io ero sempre sulla tesi di ice che parlava di uno svizzero che acquista auto in Svizzera e la immatricola a nome della moglie in Italia ecc ecc...