Vivo praticamente di fianco a te e la situazione che vedo, anche in quel di Verona, non é così idilliaca...
Ma si qualcuno c'e' che sta peggio per carita' ma io vedo tanti (e per la maggiorparte) che tutti 'sti problemi che dite non li hanno. Non mi sembra che le cose stiano andando realmente cosi'. Non puoi piangere miseria e mi vieni col p20Plus, non puoi piangere miseria e farti il tatuaggio su mezzo busto, non puoi farti dar malattia dal dottore perche' ti brucia il sedere (e non solo una volta ma molte volte al limite pure del licenziamento) e intanto che sei a casa fai dei lavoretti che vengono remunerati. Qui c'e' questo eh???? EDIT: dimenticavo un dettaglio.. e' vero questi di cui ho parlato hanno auto medie economiche. Esatto. Dei poveracci.
Io vedo il mio vicino di capannone che, purtroppo, fatica ad arrivare a fine mese o quello due vie prima della mia che ha messo in vendita la casa perché ha perso il lavoro. Vedo anche tante persone che stanno bene, é vero, ma ne vedo altrettanti che ostentano ciò che non si possono permettere...
beh qui da me, zona industriale a Padova, gira qualche supercar, ma la maggior parte sono utilitarie. nel palazzo dove lavoro, 5 piani, due scale, mediamente 4 uffici a piano, di auto invidiabili ci sono quelle di alcuni titolari (e parliamo di una porsche alternata ad una california, 3-4 touareg, una levante e un paio di range rover). Molte auto aziendali (peugeot bianche in genere, qualche utilitaria van); di bmw ce ne saranno 4 inclusa la mia, per dire. Ma mi basta vedere qui in ufficio, ci sono 4 nuove leve proprio questo mese, a 600euro al mese cosa vuoi che si comprino? è già qualcosa se vengono con l'auto dei genitori. e hanno dai 24 ai 28 anni. E anche qui si entra in una eterogeneità delle variabili infinita. Ci vuol poco a mettersi via quattro palanche finché vivi coi tuoi, ad esempio, come è già stato detto.
Io vedo auto invece piu importanti di quelle che vedete voi.. ammetto che non vedo nessun porsche, nessuna ferrari e nessuna lamborghini quindi gente ricca certamente no. Ma molte auto recentissime e non certamente la classica pandina o VW UP, questo sia nel mio paese sia nelle statali che portano verso verona citta zona industriale di lavoro. Lascio perdere il Garda che davvero non fa testo in quel che mostra e li' non ce n'e' per nessuno e sono poi quasi sempre targhe estere. Vedo anch'io mostre e capannoni chiusi.. ma nessuno che si e' strappato i capelli... vedo gente in scooter o bicicletta che va a lavorare ma so che hanno anche auto a casa quindi piu per scelta bella stagione che per pianti di miseria (scooteroni davvero belli poi) gli hotel invece che un tempo erano su e con delle stelle tutti pololati da risorse che hanno distrutto tutto quel che si poteva. Ma anche qui non sono giunte notizie di gestori che si sono strappati i capelli in miseria. Boh... per me la bilancia pende piu dal lato che sto vedendo io e non sono solo parole mie se ne parla anche quando si e' con amici, in compagnia, etc... probabilmente il nord-est e' piu agiato allora.
Stamattina davanti al mio ufficio c'era una carovana di R8, con una Huracan e altro.. targa però tedesca e svizzera
Quindi in sintesi l'occhiometro del piccolo borgo di provincia nel nord e' la cartina tornasole dell'italia.
si anch'io ne vedo parecchie, d'altra parte qui a 100m c'è la sede della porsche italia, ma di sicuro non ci sono più supercar che utilitarie o segmenti C.
ah pero'... non e' che erano quelli della troupe di THE GRANDTOUR che stavano provando delle auto? Dalla tipologia di cui parli.... E' la cartina tornasole della mia idea che ti ho gia' esposto ed è quanto mi basta: via bolli, targa unica ma soprattutto farsi su le maniche e lavorare, stop a rate, banche e interessi.. lavori, ti dai da fare, non fai il lavativo, guadagni e compri PER quel che ti sei guadagnato ed ovviamente serve anche chi governa che non scialaqui tutto in bestialita' che non si possono piu sentire. E non tutti hanno i capelli: diciamolo! Bhe' pero' questo non fa testo scusa.... ovvio se non sono li' non saprei dove.
Ma tu che ti lamenti.. hai 2 cose li' in firma che sono inpronunciabili tanto sono 'troppo' e poi vivi/lavori pure in svizzera.... almeno sono targate italiane o hai la targa di la' e le usi di qua?
Sfortunatamente lavorando e vivendo la, non posso avere nulla in italia. Neanche l'assicurazione medica. E tutto cio' che ho in Italia lo pago come non residente (tasse rifiuti, IMU/ICI e compagnia cantante). E tu dovresti ringraziarmi per ogni euro che spendo in Italia, visto che va a coprire tutti i giustizieri del bollo, delle assicurazioni, del nero, dei beni mobili ed immobili mal dichiarati e tutto quello che i furbetti del belpaese criticano. Fintanto che sono gli altri a farlo. Ma hai gia' detto che la certezza della pena (principio fondante in CH per far rispettare le regole, e farle rispettare A TUTTI) a te non va bene. Devono essere puntiti solo gli altri, perche' le tue regole ad personam sono dettate dal buon senso e dall'equita' che tu respiri dal balcone di casa tua. Se dovessi cambiare idea, la Svizzera e' pronta ad accoglierti a braccia aperte, dopo che avrai dimostrato di avere delle qualita' professionali che non si posono trovare in territorio elvetico. Eh si, senza questo un permesso di lavoro non te lo danno.
Scusa non ho capito: sfortunatamente lavorando e vivendo la'? Allora lavori e vivi la' (per un po' di gg alla settimana?) hai auto intestate la' prendi lo stipendio la' e paghi le tasse la'. C'e' altro da aggiungere? Poi in italia hai altro ma mi pare tu abbia ANCHE una moglie e figli di qua. Potevi avere di la' intestata una semplice utilitaria e poi di qua le 2 in firma se veramente volevi essere un buon contribuente italiano tanto da esser ringraziato. Ma poi a che ti servono auto di quel tipo di la' se usate il car sharing, mezzi pubblici e non c'e' posto per parcheggiarle nemmeno in strada? Ma dimmi sono parcheggiate in svizzera queste 2 auto o sono in un bel garage nello stato italiano ma con sopra la targa estera? Non ho capito bene di cosa dovrei ringraziarti: io mi pago quel che c'e' da pagare da una vita e da sempre, vivo in italia, lavoro in italia, ho tutto in italia, non ho residenze estere e pago per tutto cio' che ho e non ho auto targate straniere. Sebbene potrei farlo visto vivo con una straniera regolare e se intestassi tutto a lei non pagherei nulla di bolli e allora si dovrebbero ringraziarmi tutti con la tua filosofia .
Al momento non ho bisogno della svizzera e non mi aggrada molto come tipologia di pensiero probabilmente sceglierei altro e ti diro'.. se dovessi trasferirmi in un paese estero ci porterei tutto non starei con il sedere in 2 posti. Lascerei l'italia in toto e completamente, venderei tutto il vendibile (=svendere) e ripartirei per lidi e destini nuovi ed ovviamente porterei la famiglia con me. Quei giochetti un po' di la' un po' di qua non fanno per me. Al momento mi auto-stipendio per cui finche' posso non ho motivo di cambiare.