BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330xd, da integrale a posteriore! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330xd, da integrale a posteriore!

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Razzo330xd, May 2, 2018.

  1. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ciao a tutti!
    Posseggo una 330xd della quale vado molto fiero, auto davvero meravigliosa ed ha una trazione davvero micidiale!
    L'altro giorno però pensavo... e se per la bella stagione fosse possibile, modificando il minimo indispensabile,
    trasformarla in trazione posteriore?
    Allora dopo una brevissima ricerca su Google ho subito trovato risposta!
    I nostri cugini americani su E90post.com hanno fatto una bella discussione sull'argomento, e pare che la cosa sia molto fattibile...

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=444973&page=27
     
  2. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Le soluzioni possibili sono 2:

    - rimuovere 2 fubili con conseguente accensione di mille spie e perdita di tutti i controlli...
    - rimozione dell'albero di trasmissione dal ripartitore centrale al differenziale anteriore
     
    Shiniken likes this.
  3. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Screenshot_20180428-132547.png
     
  4. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Cosa ne pensate??
     
  5. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    459
    83
    Oct 30, 2017
    Reputation:
    902,969
    BMW 330xD
    Sarebbe l'albero 1...?
    26_0224[1].jpg
     
  6. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Buongiorno, si da quello che ho capito è proprio lui, un lavoro da 20 minuti con la macchina sul ponte
     
  7. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    Jan 25, 2014
    Reputation:
    787,872
    X3 3.0D 2004
    Con il 6 cilindri non ne vedo l'utilità,anche perchè la coppia non è poca e se rimappata è meglio che sia all.
     
  8. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
     
  9. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Ecco un video dove si vede bene il tutto
     
  10. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Per carita ragazzi, la macchina è una bomba già cosi, però per la pura curiosità di provare come sarebbe solo posteriore sono tentato di farlo.
    Appena possibile sfappo & rimappo
     
  11. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    459
    83
    Oct 30, 2017
    Reputation:
    902,969
    BMW 330xD
    In effetti con i 500Nm del 6 cilindri, meglio ALL WHEEL. :)
     
  12. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    All wheel non sgomma neanche sul bagnato! Ma si riesce a fare qualche leggero traverso con questa macchina in configurazione originale??
     
  13. paul520

    paul520

    12,295
    2,058
    Jul 18, 2013
    Reputation:
    144,074,284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @Razzo330xd Ho provveduto a cancellare la discussione doppione di questa che hai aperto ieri. Continuiamo in questa...Grazie per la collaborazione...
     
  14. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Grazie paul520, ieri avevo fatto un pasticcio e non ritrovavo la pagina che avevo aperto e ho ricominciato il tutto credendo di aver perso la discussione;)
     
  15. denis88

    denis88 Secondo Pilota

    695
    11
    Aug 19, 2014
    Reputation:
    119,237
    320 e91
    Ma siamo sicuri che togliendo l'albero il ripartitore da comunque tutto alle ruote dietro?
     
    nicor likes this.
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1,866
    320
    Jan 17, 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106,430,720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi associo.. secondo me non è così matematico siccome di base è un 40/60 che varia la % in base a dei sensori
     
    nicor likes this.
  17. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Gli americani dicono questo:
    non essendoci l'albero per i sensori è come se le ruote anteriori non avessero alcuna trazione e girassero a vuoto sempre, percui la trazione viene inviata al 100% solo al posteriore e dicono che si avverte anche un certo incremento delle prestazioni dovendo tirare 2 anziché 4, come sarebbe lecito aspettarsi
     
  18. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    459
    83
    Oct 30, 2017
    Reputation:
    902,969
    BMW 330xD
    Se oltre a togliere l'albero anteriore, si potesse smontare anche il ripartitore di coppia e sostituirlo con un giunto che accoppia direttamente l'albero posteriore all'uscita del cambio.. la trasformazione da integrale a posteriore sarebbe perfetta e definitiva.

    L'immagine forse chiarisce meglio il concetto.
    [​IMG]
     
  19. Gabo

    Gabo

    40,267
    5,504
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490,715,460
    BIESSE Racing Vicenza
    c'era un thread in qualche sezione dove si parlava di questa modifica a quanto pare fattibile con programmazione ECU come fosse una TP
     
  20. Razzo330xd

    Razzo330xd Kartista

    74
    8
    Apr 3, 2018
    Prato
    Reputation:
    22,144
    Bmw 330d e91 Msport
    Gabo sarebbe davvero interessante se riusciresti a ritrovare quel thread!
    Puoi darci un occhiata?
     

Share This Page