BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Solitamente l'informatica non e' molto complottista, ma non conoscendo i sistemi BMW prendo per buono quello che dici tu.
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io ti posso dire alterno le chiavi e ognuna ha le sue memorizzazioni tra cui memorizza staz radio che stai ascoltando o brano mp3, mi pare specchi e sedili e pure settaggio areazione abitacolo come posiz bocchette attive, clima on off, velocità ventilaz.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, credo sia dai tempi delle E46 che viene offerta questa possibilita'. Che non mi pare che sia pero' sia rilevante, nella fattispecie. In quel caso e' certamente la macchina che legge le impostazioni della chiave, dal basso della mia ignoranza lasciami dubitate che sia lo stesso flusso dati (in entrata in un caso, in uscita nell'altro) che permettere di leggere sulla chiave un set di dati la cui origine e' nella centralina.
    Ma questo senza alcuna conoscenza dei sistemi, ripeto. Quindi quasi certamente sbaglio. Anzi, leva pure il quasi.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Alzo le mani pure io: la mia esperienza è su e36. Per me qui tutto nuovo. Diciamo mi ha stupito la sua chiave dà un service nel 2017 che in bmw col telaio il mio contatto non ha visto ma nel contempo ha visto un service in data 10 aprile ma la sua chiave non lo dà e non ne sapeva nulla. Fanno fede i service registrati in bmw, le chiavi o le fatture lavori? I dati a quanto pare non è detto siano tutti allineati.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A mio parere l'insieme unione (mi pareva si chiamasse cosi ma sono passati decenni) service e fatture.
    Ma non ho la verita' in tasca.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Se dovessi comprare, vorrei solo vedere le ricevute. Di quello che appare sui monitor mi fido poco, per deformazione professionale. Poi ho anche poca fiducia nello strumento informatico, si presta facilmente a essere hackerato dal primo liceale nerd
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Giusto, unico problema hai mai usato la seconda chiave?
    Se non l'hai usata e nemmeno loro lo han fatto magari dopo aver taroccato qualcosa, non usarla e portala senza infilarla nella macchina, cosi' vedi cosa vien letto.
    Se quella chiave riporta piu' km ti fai fare una stampata, non la usi mai e la tieni come prova documentale.
    Ma se la infili in auto cancella tutto e si aggiorna con quello che hai oggi sulla macchina.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  8. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Io non l’ho mai usata ma qui parliamo di hackeraggi e cose varie quindi, se mai avessero modificato qualcosa penso ci avrebbero pensato loro! Comunque la prossima volta che vado faccio questa prova portandomi la seconda chiave con me. Intanto la verifica che mi ha fatto @iceoair é stata fatta sul numero di telaio quindi, indipendentemente dalla chiave i km registrati in bmw si trovano con i miei. Diciamo che per qualche motivo potrebbero aver aggiunto un service fatto nel 2017 sulla chiave e cancellato, o fatto con l’altra, quello del 2018... Insomma, tutte cose per cui al momento non trovò un filo logico che porti ad un secondo fine utile al venditore. Semmai come dice labrie, le uniche certezze sarebbero le ricevute, visto anche che, sottolineo ed evidenzio, dal 2009 al 2013 é stata in possesso di una concessionaria BMW e non c’é alcuna traccia di tagliandi o altro, per cui é facile anche che molti BMW service facciano casino con queste cose. Dunque l’unica soluzione é la carta, ma io l’unica carta che ho é un tagliando fatto prima di ritirarla che a me risulta fatto nell’officima del venditore e dalla verifica di iceoair risulta fatta in bmw... Unica cosa che mi vien da pensare é che trattandosi di grossa concessionaria possa avere un’officina che é service di BMW e in quel caso penso possa aver fatto cosa voleva con chiavi, database e ricevute quindi... Non credo che questa strada dei service porti a nessuna parte ma comunque proverò a seguire il tuo consiglio. Sarei invece molto interessato alla risposta dell’ultimo proprietario. Intanto @huskywr240 quello che mi preme ora é che l’officina mi dia una risposta sulla spia. Ti avevo citato nel post di un utente che ha pubblicato un rumore molto simile al mio che ha risolto con intervento sul filtro recupero vapori olio perché mi sembra che tu abbia buone comoscenze di auto come la mia, non so se hai visto il tag, pensi possa essere collegata una cosa del genere alla spia motore e gli errori rilevati in diagnosi?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Scusa ma non ho visto quel post e non ho capito bene cosa intendi, mi sembra di aver capito che credi abbiano messo un serbatoio recupero vapori olio aggiuntivo?
    In genere le auto hanno uno o due recuperi vapori olio, un tubo che parte dal coperchio punterie e va alla valvola a farfalla aspirazione, ma anche uno sui vapori zona coppa dell'olio, piu' che per i vapori olio per i vapori della benzina scesa nella coppa olio.
    Nel caso della mx5 ma credo su tutte quelle che lo hanno nella coppa olio/basamento motore c'e' una valvola pcv che funziona solo in uscita.
    In ogni caso se viene aggiunto un recupero vapori olio tramite serbatoio aggiuntivo (per impedire che olio vada nel motore o nei condotti aspirazione) non crea alcun problema se fatto bene e si vedrebbe il serbatoio aggiuntivo nel vano motore.
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma perché hai comperato un auto senza una storia certa tra 2009-2013 e con tagliandi incerti? Hai detto il venditore aveva messo nell'annuncio il num di telaiio e presumo avresti avuto facilmente anche targa e cosi controllavi tagliandi, revisioni avresti mangiato la foglia e forse l'avresti lasciata là. Perché questi controlli a distanza di 10gg dall'acquisto e non prima? Non sapevi si potevano avere queste informazioni? Nessuno te lo aveva detto? Avevi fatto però controllo incidenti avevi detto. Una vusura pra sull'auto l'hai fatta? Bolli pagati sempre dai preced proprietari? L'hai gia pagata tutta o ti è rimasto qualcosa fuori con accordo tipo fammela provare 15/20gg e ti dò saldo?

    Se poi la concess è service bmw trovi il marchio grande esposto fuori e se vai sil sito bmw italia e cerchi gli autorizzati per la tua zona lo trovi. Se non c è non è bmw e quindi hanno registrato altri il tagliando. Sappi che io non ho chiesto al mio contatto ma si può anche risalire al nome officina che ha fatto quel tagliando, scopriresti anche chi sono e se hanno fatto intrallazzi per spegnere spie. Continuo a pensare il venditore non sia in malafede se ha messo il num di telaio su inserzione non aveva nulla da nascondere. Ma dei 2 propriet contattati via FB nessuno ti ha risposto? Ma li usano? Hanno pubblicaz recenti? Sarebbe deplorevole scoprire che la gente usa FB per tutti i cazzi e lazzi inutili e stupidi di sto mondo e non rispondono per una cosa cosi importante. Sarebbe veramente il colmo.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ma alla fine che cambia?
    semplifico.

    premesse:
    - la macchina si è rotta;
    - la macchina è fuori garanzia.

    soluzione 1: portarla in bmw e aspettare il preventivo, decidere, pagare.
    soluzione 2: portarla in un'officina generica e aspettare il preventivo, decidere, pagare.
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E perche' dici cosi' adesso? Se ti vendono un bene gia' rotto ma nascondono il vizio tu come la prenderesti?
    Analizzando le carte pare essere come dici tu, analizzando i fatti come ce li ha riportati no.
    La macchina era gia' rotta quando l'ha ritirata, non si e' rotta poi. Quella spia avaria era gia' accesa appena l'ha ritirata ha detto ed hanno dovuto svuotare il serbatoio per benzina vecchia (cosi gli hanno detto per giustificare la spia avaraia). Passati 7/10gg spia di nuovo accesa e portandola altrove non hanno parlato di benzina sporca pare altro.

    Poi tra l'altro la tua seconda affermazione: la macchina e' fuori garanzia. Ma in italia non si deve PER LEGGE avere 1 anno di garanzia obbligatoria che il venditore ti deve dare sulle parti non soggette a normale usura? E cmq dopo 7/10gg dall'acquisto possiamo parlare di USURA su un cuscinetto o su avaria motore?
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E meno male che eri tu quello ad invidiare la mia capacita' di sintesi.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    semplificare si.. bypassare tutto no: ha bypassato che l'auto e' in possesso da 2 settimane al nuovo proprietario, che e' stata ritirata con spia avaria motore accesa, che poi ha scoperto un dato anomalo sulla revisione... ha praticamente bypasssato tutto. Della serie hai comprato usato? e mò ti arrangi e stai pure senza garanzia! Spendi e aggiusta.
    Sintesi semplificata un po' annacquata.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi fai una sinossi esaustiva che mi sono perso...
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    no, ti leggi tutto che il tempo ce l'hai visto sei sempre sul pezzo ovunque in qualunche argomento e metti pezza dappertutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.893
    25.142
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    vista e piaciuta. il vizio occulto è un'altra cosa.
    mero caso :D
    e tu la ritireresti una macchina con la spia avaria motore accesa? io sì ma non la pagherei :D
    per la revisione, non è anomalo. lo sanno tutti che quel dato non è neanche indicativo.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    così facendo, l'acquirente l'ha accettata in quello stato..
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Un vizio non dichiarato in fase di vendita come si chiama dunque? Forse ha altro nome ma cmq qualcosa se ho capito bene c'era e c'e'.
    Ultima tua risposta ci sta tutta ma a volte le cose vanno diversamente. Tipo.. provi l'auto e non ci sono spie... tutto ok tutto bene.. passano un po' di giorni e torni a confermare e ti siedi a fare contratto con venditore. Paghi e ritiri. Andando fuori dalla concessionaria si accende spia: dunque? L'assegno lo hai gia' dato... lo riprendi indietro e blocchi tutto?
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    No l'ha ridata dentro che sistemassero problema, poi l'ha ripresa. Se ho capito bene non l'ha portata a casa con il guasto e l'hanno sistemata dicendo che era benzina vecchia/sporca o qualcosa di simile. Ma credo lui ci potra' dire di meglio perche' sulle tempistiche del guasto anomalia e ritiro non sono certo nemmeno io.
     

Condividi questa Pagina