Vendite con contratti e garanzia 4 fordealer. Garanzia o truffa con la benedizione dell'UNC? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vendite con contratti e garanzia 4 fordealer. Garanzia o truffa con la benedizione dell'UNC?

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da L0rdn40, 2 Maggio 2018.

  1. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Buongiorno a tutti! Ho comprato un'auto usata da pochissimo tempo e purtroppo, si sono subito presentati dei guasti. Quando ho effettuato la compravendita il tutto mi sembrava sicuro perchè il venditore, grossa concessionaria multimarca, mi ha proposto un contratto generato dalla società "4 fordealer" che, con la benedizione dell'Unione Nazionale Consumatori, genera contratti con dichiarazione di conformità che dovrebbe garantire stato e Km dell'auto e garanzia su tutti i pezzi per cui la legge prevede la garanzia. Ora che mi serve di attivare questa polizza sto scoprendo clausole a dir poco allucinanti! A quanto pare i pezzi garantiti a norma di legge escludono quelli soggetti a usura e per la restante parte esiste una tabella approvata da UNC che riporta la vita utile stimata di ogni componente. Questa tabella serve per calcolare la quota parte di cui risponderà il venditore per mezzo dell'assicurazione relativamente al guasto. Se ad esempio la catena ha una vita stimata di 200.000 km e l'auto ne ha 201.000 il pezzo non sarà in garanzia (anche se è già stata acquistata così). Oppure come in questo caso http://forum.quattroruote.it/threads/garanzia-auto-usata.109700/ (che riguarda tra l'altro la stessa concessionaria dove ho acquistato io) viene garantita solo la quota parte di vita utile del pezzo ovvero nel caso del cambio è stimata una vita utile di 180.000 km, l'auto ne ha 76.780 e anche se l'acquirente ne ha percorsi solo 1.700 Km la garanzia copre il 57% del valore ovvero (180.000-76.780)/180.000. Ma non basta, nel caso in esempio l'acquirente lamenta che per aggiustare il cambio gli hanno chiesto di mandare la sua quota parte all'assicurazione che avrebbe ritirato il pezzo difettoso e ne avrebbe mandato uno nuovo/revisionato. Pare che abbiano abbassato il preventivo dell'officina su cui stimare il costo della riparazione in quanto ritenuto troppo alto. Inoltre sembra che loro garaniscano il costo del prezzo e non della manodopera. Il post si conclude con l'utente che ha fatto un esposto all'unione nazionale consumatori la quale l'ha rigettato dando ragione al venditore. Di fatto pare che questo tipo di contratti blindi il venditore e sia solo uno specchietto per le allodole per l'acquirente.
    Cosa ne pensate? Tutto ciò è legale? Qualcuno ha esperienze con questo tipo di contratto, con questa compagnia o altre simili?
    Grazie a tutti in anticipo, chiedo perchè a breve temo dovrò contattare questi signori e voglio essere pronto.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.046
    23.198
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    questa esclusione non penso sia citata nella norma.
     
  3. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Il resto? Ti sembra plausibile?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è la tipica garanzia di conformità, come tu stesso già sapevi.. contribuisce alla sistemazione del danno proporzionalmente alla vita utile di ciò che si rompe ed al suo stato d'usura al momento della rottura.
     
  5. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ok grazie, ma sostituisce la garanzia obbligatoria a carico dei rivenditori?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è quella.
    fra l'altro dubito ci possa essere una garanzia che sostituisce qualsiasi cosa a nuovo. anche la mapfre che bmw attiva sulle premium selection è qualcosa del genere.
    cambieranno magari tabelle e condizioni.
     
  7. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Quando dici è quella intendi che non posso reclamare l’imtervento in garanzia al venditore visto che mi ha fatto la polizza (intestata a lui e con me come beneficiario)?
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2018
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    quella è la garanzia.
     
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Bella fregatura... Beh, spero che lasciandone traccia in rete possa servire ai futuri acquirenti per diffidare dei venditori che in questo modo non fanno altro che lavarsene le mani. Recuperare qualcosa da queste assicurazioni é molto complicato e nel mio caso, il venditore non é nemmeno stato chiaro sul funzionamento della garanzia. Ed inoltre mi ha venduto in mala fede un auto già problematica, di questo oramai ne sono certo. Ma ovviamente ora per dimostrarlo dovrei mettere su una causa che durerebbe chissà quanto... Molto meglio la vecchia stretta di mano con una persona che può definirsi uomo che un contratto con questa gente che forse guadagnerà di più, ma non si godrà mai questi soldi. Intanto spero che con un po’ di pubblicità negativa a questo tipo di contratti e con una bella recensione a questa concessionaria, queste persone senza dignità che inseguono due spicci a tutti i costi inizino a non vendere così come si meritano.
     

Condividi questa Pagina