BMW X3 G01 - Ritirata 20d Msport | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Ritirata 20d Msport

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da DADINO, 13 Dicembre 2017.

  1. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Attenzione che gli airbag non si aprono per la velocità ma per la decelerazione
     
  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Si ma se picchio contro un guardrail a 130 km/h la decelerazione c’è eccome. E comunque pur fidandomi di ciò che dici ciò significa che se mi tamponano a missile e mi sparano in avanti subendo una accelerazione gli airbag non si aprono?
     
  3. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Dunque secondo me se picchi a 130 e ti fermi si aprono e come ma se rimbalzi e poi picchi ancora no... stessa cosa se ti tampona un tir e schizzi in avanti non si aprono... l’algoritmo che studia l’apertura è complessissimo. Di contro se sei a 40 km/h ma ti fermi a zero causa incidente (classica entrara in rotonda) li ti partono (esperienza provata da mia moglie)
     
    A aleandre piace questo elemento.
  4. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Concordo
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Solidarietà per l'accaduto (ed io posso capirti molto bene, putroppo ... :evil:), ma quel che noto sempre più spesso, è che nonostante le enormi dotazioni di sicurezza, le auto sotto alcuni profili sono peggiorate rispetto al passato, uno di questi è proprio l'acquaplaning, sia a causa della marcatura sempre più da asciutto stradale dei pneumatici (tipo semislick omologati), sia per il costante aumento delle sezioni a terra. A me capitò di ritorno dal Ring con la GT-R (che poi ho schiantantato molto più della tua) che sul tratto appenninico non potevo andare a più di 130 km/h sotto la pioggia battente, sia con che senza controlli attivati. In certe situazioni metereologiche in autostrada può andarti via anche una Panda senza che lui rischi nulla, mentre il tuo incidente dimostra che nonostante i maggiori controlli, il rischio è maggiore.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ciao Ale....dipende tutto da COME sbatti.
    Alla base di tutto c'è il fatto che airbag e pretensionatori sono monocolpo.Entrambi sono innescati da una mini carica esplosiva e una volta scattati esauriscono la loro capacità di protezione.
    Questo limite fisico ha portato negli anni grazie anche ai miglioramenti dell'elettronica che calcola le variabili di intervento ad avere aperture quando effettivamente necessario.
    Quali sono le principali variabili?
    Il picco di decelerazione anzitutto..40km/h contro un ostacolo fermo (muro) è molto più violento di 120 km/h contro l'auto che precede a 90.
    Angolo di impatto.Oggi viene calcolato anche se prendi un ostacolo perpendicolarmente o di striscio.Solo pochi anni fa se colpivi un rail o un muro con una incidenza di 60gradi ,considerando 90 gradi il dritto per dritto,l'airbag non si apriva.
    Perché succede questo?Perché il mix decelerazione relativa e angolo di incidenza sono nella memoria della centralina che comanda i dispositivi.
    Sotto una certa soglia l'urto viene considerato non pericoloso dagli studi fatti sulle dinamiche di forze che gravano sugli occupanti.Se non si raggiunge quella soglia nessuna apertura.
    Caso estremo se ti tamponato.....gli airbag sono inutili...e' il gruppo sedile cintura e poggiatesta che ti proteggono.
    In questo caso l'airbag si "riserva" di partire se il tamponamento ti accelera in avanti e ti fa colpire ad esempio una vettura davanti a te.
    In questo caso è il secondo urto che va protetto.il tamponamento ti accelera...tamponi a tua volta...hai una brusca decelerazione...si apre l'airbag e ti protegge.
    Si fosse aperto nel momento in cui ti tamponano quando vai poi a picchiare davanti è già quasi praticamente sgonfio quindi come non averlo.
    Tornando allo sfortunato caso del nostro amico....Dadino si ricorda di avere picchiato prima dietro.L'airbag non si è aperto dalle foto angolo post sx...Ottima cosa....la macchina ha continuato ad andare via tipo saponetta...ma nel caso avesse picchiato contro un ostacolo fisso anteriormente,airbag e pretensionatori erano ancora integri per fare il loro lavoro.
    Fortunatamente quando si è verificato l'urto anteriore la velocità era ormai ridotta...infatti perso il paraurti ma il cofano motore é praticamente integro...i fari sono al loro posto tranne le parabole rotte.il radiatore è sano.
    Ora...ogni incidente ha la sua storia.Ma in quello di Dadino per i danni alla vettura che si vedono i sistemi di sicurezza hanno funzionato correttamente.
    Non posso dire nulla riguardo il controllo di stabilità e trazione salvo che l'acquaplaning lascia veramente pochi margini di intervento.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2018
    A fabietto79, Gigi63, 105andrea105 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Grandissimo! Ottima spiegazione che non fa una grinza. ;)
    Grazie, ora mi è tutto più chiaro.
    Resta da capire se con gomme nuove basta un velo d’acua A velocità tutto sommate basse per far partire l’auto come una saponetta. :rolleyes:

    Ps fai il CTU per le assicurazioni? :mrgreen:
     
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Un tempo, quando i controlli non esistevano, le auto erano progettate per stare in strada seguendo le leggi della fisica e in strada le dovevi saper tenere tu. Ora invece a mio parere, ma mi potrei sbagliare, la progettazione viene fatta tenendo conto dei controlli di stabilità. Ciò si traduce nella inevitabile conseguenza che se una centralina rileva con un millesimo di secondo di ritardo la perdita di aderenza tu vai a picchiare il muso.
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Caspita Dadino... apprendo solo ora perchè non mi sono più collegato al forum!!!! Mi dispiace tantissimo, solidarietà piena nei tuoi confronti... l'importante è che non ti sia fatto niente, e meno male che hai la full kasko... io ho solo la collisione ma vedendo la tua auto faccio un pensiero se estendere la copertura.

    Riguardo alla dinamica gli airbag non sono scoppiati perchè i sensori sono nella parte centrale, sopra la ruota per intenderci, e tu hai sfregiato molto davanti ma schiacciato poco la carrozzeria, motivo per cui a mio avviso non sono stati attivati. IN quei momenti si è avvolti in una confusione e panico che è difficile ripercorrere con precisione i momenti dell'impatto. Vedo che la vettura ha reagito molto bene per l'impatto a quella velocità, strano l'effetto pendolo con quelle gomme enormi, a meno di non avere una velocità molto superiore a quella da te percepita.

    Trovo strano l'assenza di chiamata ma posso dirti che banalmente a me è successo di chiamare il concierge service per avere due indicazioni sul navigatore e non sia riuscito per mancanza di connessione ( la chiamata non si avviava, non so perchè, poi non ho più provato), per cui potrebbe esserci stato un problema analogo.

    Doppia fortuna che la plastica dei fianchetti non ti abbia deformato le gomme, così sei potuto andare con la macchina a casa senza subire l'attesa del carro attrezzi e magari una multa della polizia
     
  10. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ahahah...no sono nel tessile...ma da ingegnere mancato cerco di approfondire gli argomenti che mi interessano.
    Riguardo le gomme come detto da altri in questi anni è aumentata a dismisura l'impronta a terra aumentando la quale diminuisce la velocità a cui si verifica l'acquaplaning.Per questo preferisco le 225/18 termiche.Gia' i nostri SUV pesano assai .Ovvio che con termiche e 4x4 hai comunque trazione ma con gomme strette sulla neve ho il massimo della pressione specifica ottenibile che mi aiuta in curva a non partire sulle 4 ruote ed in discesa a non perdere discrezionalità.
    Più la gomma è stretta più sull' acqua si va a minor rischio di perdita di aderenza sul dritto.
     
    A Afterburner e Paalco piace questo messaggio.
  11. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    326
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Fabietto grazie per l'esaustiva spiegazione...........mi hai fugato parecchi dubbi.
    Potrebbe essere valida anche l'ipotesi di Luca in merito alle chiamate. Il punto dell'incidente è a ridosso del Gran Sasso anche se, in realtà, i telefonini avevano segnale.

    Come al solito in autostrada, eri in modalità Sport.
    Potrebbe essere stata un'aggravante?
     
  12. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Non saprei Dadino.Se penso alla modalità sport il libretto dice assetto dinamico con maggiore agilità...penso che una minore invasività dei controlli ci sia ma essendo un SUV non sicuramente una sorta modalità Race.Sono aspetti che con la mia causa i pochi km e sempre col cane non ho potuto approfondire quindi non ti so quantificare.
    Ma resto dell'idea che sia stata solo una situazione ingestibile a prescindere.
    Fai una riflessione su come hai reagito alla perdita di aderenza da acquaplaning... la teoria dice di mantenere trazione ma non accellerate con il gas in caso di sbandata ed alleggerire a ruote dritte.Mai toccare i freni di colpo.
    Ma sono tutte reazioni che nel momento in cui noi non professioni del volante ci troviamo coinvolti raramente abbiamo la freddezza di applicare.
    Poi subentrano velocità....quantita' d'acqua...spazi di fuga...con che angolo prendi la pozzanghera....con quante ruote ci entri.E ti trovi nell'inevitabile.Ma finché lo racconti va sempre bene.
     
    A Paalco, Gigi63, ilbravuomo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Mi capitò qualcosa di simile con la vecchia Fiat coupè, scollinamento in curva verso dx, strada che conoscevo a memoria ma umida e, venni a sapere dopo, luogo di un precedente incidente con sversamento di olio dalle auto che furono coinvolte, insomma nel momento in cui si è alleggerito il posteriore dopo l'apice della curva è partito di colpo verso l'esterno, ripresa in controsterzo ma dopo dieci metri riparte in senso opposto, finita con auto cappottata, senza toccare le fiancate, naturalmente da buttare per i danni di carrozzeria, io con un dito graffiato, per fortuna, unico dubbio nella sfortuna che hai avuto se la velocità era realmente quella che hai indicato, già con la mia X1 ad orecchio non c'è tanta differenza tra i 130 ed i 150, l'importante è sempre e comunque che nessuno si sia fatto male, il resto sono chiacchiere da bar
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    È sicuramente un'aggravante, un assetto più duro sul bagnato peggiora la situazione, così come il pedale del gas più reattivo.
     
  15. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    mi Dispiace veramente tanto, vederla ridotta così è un pugno allo stomaco, ma è riparabile senza problemi... penso sia stato un bene che gli airbag non si siano aperti, avresti potuto avere danni fisici con lo scoppio, strano invece che non sia partito il telesoccorso.
    conosco bene quell’ autostrada, e sì mi dispiace dirtelo ma la modalità sport ha sicuramente aiutato all'innesco della carambola, le condizioni del manto stradale della a24 a causa delle condizioni meteo che la coinvolgono tutto l’anno la rendono veramente pericolosa in caso di pioggia, e con i lunghi tratti in discesa che ci sono ti ritrovi senza accorgertene ad arrivare a velocità eccessive e tante volte, nonostante la conosca bene, io stesso mi sono trovato in situazioni di difficoltà!
    penso di aver capito dove è avvenuto l’incidente, sei stato sfortunato purtroppo, ma sicuramente andavi a più di 130...
    Sulla a24 la modalità sport soprattutto con la pioggia è da evitare, ci sono lunghissime curve a raggio variabile con giunture importanti in tratti di discesa, io la lascio sempre in confort perchè preferisco sentirla rollare ma appoggiarsi con calma, l’auto sicuramente diventa molto “dondolante” ma reagisce meglio ai vari avvallamenti...è un’autostrada che andrebbe rifatta da zero ma per il poco traffico che ospita la vedo dura...
     
    A stremax piace questo elemento.
  16. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    326
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Probabilmente è come dici tu, anche se conosco a menadito quell'autostrada (mia moglie è Aquilana e ci transito anche per lavoro).
    Sicuramente il mio è stato un eccesso di sicurezza e, molto probabilmente, anche di velocità (ma non eccessiva).
    Eravamo stati a trovare mia suocera e rincasavamo in tranquillità.

    Non pensavo, invece, che in modalità sport si indurissero le sospensioni. Ero convinto che agiva solo su sterzo e motore
     
  17. 139flyer

    139flyer Kartista

    132
    84
    24 Dicembre 2017
    Reputazione:
    203.447
    BMW X3 xDrive 30d G01
    Mi dispiace per l'accaduto, sarà pur una "frase fatta" e una magra consolazione ma il fatto di esserne usciti illesi non è poco. Grazie per le foto, spesso aiutano a ricordare che gli incidenti possono capitare anche a noi. :eek::sad:

    Io ho il VDC e le sospensioni cambiano il comportamento in funzione del modo di guida, indurendosi in sport, ma credevo fosse una cosa esclusiva del VDC che non avvenisse senza l'installazione di quest'optional, limitando i cambiamenti dei parametri a cambio e motore (e sterzo per chi ha il variabile sport steering). Ma sono mie deduzioni, vista la poca chiarezza del configuratore BMW e la competenza del venditore.
     
  18. sic_et_simpliciter

    sic_et_simpliciter Kartista

    128
    0
    27 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    X3 G01 2.0 D M Sport Carbonschwarz
    Solidarietà anche da parte mia.
    Proprio ieri ho fatto fare aggiornamento per ribaltamento specchietto dx ... hai ulteriori notizie in merito a possibile peggioramento prestazioni/consumi?grazie
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    In che senso? A me si sono aperti tutti, ma non ho ravvisato alcun pericolo da scoppio.

    P.S.: conosco bene la A24, l'ho fatta in ogni tipo di condizione meterologica possibile, è un'autostrada veramente pericolosa, e non solo per poca manutenzione, ci sono diverse uscite di galleria in prossimità di curve cieche, e sono possibili condizioni meterologiche diverse all'uscita di una galleria rispetto all'ingresso. Ricordo che una volta, uscendo di galleria allegrotto, trovai neve a terra, fortunatamente non avevo auto davati e non ebbi l'istinto di frenare, ma situazione veramente pericolosa. Spesso ho visto rigoli d'acqua traversare la sede, anche d'inverno ed in zone d'ombra, ma l'accaduto se ricondubile a fenomeno di acquaplaning, a mio avviso è da addebitare più al mezzo (e relativi pneumatici) che alle condizioni della sede stradale.
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2018
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Grande solidarietá anche da parte mia e sono felice che tutto si sia risolto senza danni fisici a te e ad altri. Anche se tutto è possibile, non ritengo peró possa essere attribuita responsabilitá alla elettronica di bordo. Trattasi semplicemente, secondo me, di una confidenza in condizioni ove, probabilmente, bisognava usare maggiore cautela. Purtroppo l’elettronica in certe condizioni aiuta ma non risolve. Siamo troppo abituati oggi a fare affidamento sulla tecnologia esasperata delle auto e quando questa non corregge completamente i nostri errori......ci ritroviamo completamente spiazzati. L’impronta a terra dei pneumatici ha giocato sicuramente un ruolo determinante cosí come l’assetto sport in condizioni di pioggia non ha aiutato nel controllo a seguito di una perdita di aderenza.
     
    A Gunflint e Fabietto27 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina