BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Buongiorno, ho un problema con la mia bmw Z4 e89 23i con cambio automatico. In pratica ieri l’ho lasciata parcheggiata qualche ora e quando l’ho ripresa si sentiva un rumore simile a quello che fanno gli pneumatici caldi quando si sterza, un fischio continuo e ciclico come due gomme che si toccano. Ho pensato appunto agli pneumatici ma poi ho notato che si sentiva anche a macchina ferma. Spenta è riaccesa l’auto non lo ha fatto più. Stamattina il rumore si é ripresentato, non sempre però e non c’é nesso che possa legare questo stridio a quando l’auto è calda o fredda. Ho notato che posso sentire questo rumore quando dopo un giro metto il cambio in P e (non so se é un caso) accendo il climatizzatore. Dopo un minutino torna questo rumore continuo che se do un po’ di gas sparisce per poi tornare a bassi giri. In BMW non possono vederla fino a lunedì 7 quindi ho pensato di chiedere un consiglio a voi per capire se conviene fermarla. Cosa può essere? Qualcosa legato al sistema cinghia servizi? Catena di distribuzione? Turbina? Qualche valvola? Pompa dell’acqua? Cambio? Per esperienza direi che ciò che più si avvicina é il rumore di cinghia che però di solito é più un fischio, questo é esattamente come il rumore delle gomme calde in curva ma continuo e anche da fermo. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo!

    ***AGGIORNAMENTO 1***

    Si é successivamente accesa la spia motore e a quanto pare é dovuto allo stesso problema

    ***AGGIORNAMENTO 2***

    Il controllo in BMW ha rilevato:
    • Guasto sensori di pressione posti sul collettore;
    • Guasto valvola PCV con necessità di sostituzione coperchio punterie;
    • Aggiornamento software necessario.
    ***AGGIORNAMENTO 3***

    Gli interventi di cui sopra hanno risolto il problema del fischio ma la spia motore si é nuovamente accesa.

    *** AGGIORNAMENTO 4 ***

    La spia motore sono i catalizzatori bruciati. I sintomi oltre la spia sono gas di scarico alterati sia a naso che da rilevazione, rumori dal cofano motore insolito, possibile anomalia a servofreno causa guasto pompa di vuoto, contaminazione circuito di lubrificazione, scarsamente probabile danneggiamento dell’albero a camme. Nel mio caso é stata inoltre rilevata della morchia visibile sotto il coperchio punterie che andrebbe rimossa per essere sicuri di risolvere il problema senza rischi per i nuovi catalizzatori. Oltre a questi va verificata la pompa di vuoto, ripulito il circuito e la coppa olio e sostituire le sonde lambda per ottenere un lavoro finito a regola d’arte.
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2018
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica BMW...
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  3. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Grazie, scusami ma sono nuovo, starò più attento la prossima volta
     
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Tranquillo non preoccuparti...;)
    Ti cito anche qualche utente che potrebbe aiutarti.. @iceoair @Ale_72 @PuccioE39 @Gabo @Zetone
     
  5. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Grazie, speriamo che qualcuno possa darmi un’idea del probema..
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mi fa pensare ad una cinghia che stride visto parli di caldo di freddo e di accensione climatizzatore e che accellerando scompare: tipico delle cinghie che si mettono in tensione accellerando. Probabilmente l'avvio del clima crea piu resistenza e la cinghia e' lenta o stride o e' usurata, crepettata... etc. C'era un utente se non ricordo male che ha comperato la 23i automatica e ha cambiato una cinghia anteriore ma non ricordo per quale motivo l'avesse cambiata: @ChetBaker
    Se hai una 23i non sara' cosi' recente per cui ha qualche annetto.. mai cambiato cinghie e magari qualche cuscinetto?
    Un occhio cmq faglielo dare perche' se si rompe una cinghia diventa una frusta e magari ti danneggia anche altro che c'e' attorno.
    Ma quando hai questo rumore non hai provato ad aprire cofano e identificare da dove viene? Poi puoi provare anche a motore fermo a tensionare le cinghie (se visibili) a mano e vedere se sono allentate. Punta diretto prima a quella che muove il compressore del clima.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non credo ci siano molte altre cinghie oltre a quella servizi.
    Scarta il turbo che non ce l'hai.
    Scarta la catena di distribuzione che e' tutto fuorche' di gomma.
    Senza neanche sentirlo e' difficile provare qualcosa di piu' che sparare "a caso".
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  8. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ciao, grazie della risposta! Ti do subito qualche informazione. Si, l’auto é del dicembre 2009, immatricolata da BMW probabilmente come auto test o esposizione fino al 2013, anno in cui é avvenuto il primo passaggio di proprietà. Nel 2015 é avvenuto il secondo passaggio e BMW mi ha detto che l’auto in quell’occasione é stata tagliandata con 105.000 km. Novembre 2017 altro tagliando a 122.000 km fatto dalla rivendita da cui l’ho comprata io (comprata perché in buone condizioni con un prezzo conveniente per tenerla nel tempo per svago). Detto ciò, almenocchè non hanno verificato cinghie e cuscinetti in occasione dell’ultimo tagliando, non saprei se sono mai stati sostituiti. Ho provato stamattina a sentire il rumore a cofano aperto e sembra provenire, guardando l’auto frontalmente, dalla parte posteriore sinistra de motore. Tuttavia il rumore si propaga e non riesco a capire esattamente da dove proviene. A cofano chiuso sembra invece provenire proprio dalla parte anteriore dove sono le cinghie dei servizi. In questo momento ho anche verificato le cinghie poste davanti al motore, uniche accessibili e sembrano in buono stato, anzi! Il fischio avrei voluto registrarlo per farvelo sentire ma é da un po’ in moto e non lo sta facendo. Ho notato solo un altro tipo di fischio acuto tipo elettronico col climatizzatore acceso che scompare appena lo spengo ma penso sia normale questo. Non saprei, ho paura possa essere la catena o la pompa dell’acqua e che la cinghia servizi sia solo una speranza.. Il punto é che non avendo da molto l’auto e non avendo mai posseduto un 6 cilindri benzina non so se i rumori che sento sono sintomo di qualcosa o semplicemente il motore e con questo non mi riferisco al fischio ma a un tac-tac-tac leggero proveniente dal motore che ho notato solo ora che lo sto ascoltando..
     
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Lo so, avrei voluto registrarlo ma ora non lo fa... Comunque é esattamente come il rumore che fanno gli pneumatici caldi in sterzata, quel classico rumore di gomma che stride però abbastanza forte... Grazie della risposta!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se e' rumore di gomma che stride difficile che sia altro oltre la cinghia.
     
    A paul520 e L0rdn40 piace questo messaggio.
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Concordo con Ale.
    Il tac tac che dici forse un cuscinetto o IL cuscinetto su cui poggia la cinghia che gira/tira/tende male e stride?
    Qualche km ce l'ha l'auto.. quindi potrebbe esser qualcosa a cui far straordinaria manutenzione. E forse le cinghie nessuno le ha mai cambiate prima. Guardando le cinghie hai detto che sembrano in buono stato: ci leggi le scritte sopra? Sono visibili? Perche' se sono poco visibili o nulla visibili mi sa sono vecchie e forse le originali del mezzo e quando sono a 60/70mila sono alla frutta.. potrebbe esser la tua ha subito una sostituzione attorno a quel kmetraggio ed adesso necessita della seconda sostituzione. Ok ai km ma anche gli anni fanno invecchiamento sulla gomma. Io con 50.000km sul 325 avevo gia' la cinghia servizi crepettata, non ancora di cambio imminente ma tanto ancora non ci facevo ed in occasione di lavori l'ho cambiata.
    Se ho capito bene ce l'hai da nov2017 (anch'io ho comprato in quel periodo) e quindi non ti resta che andare da chi te l'ha venduta (bmw ufficiale giusto?) e credo che senza nemmeno metter mano al portafoglio la sistemeranno cambiando una cinghia e magari il suo cuscinetto. Io non credo tu abbia altri problemi li'. Ovviamente diagnosi fatta a naso tramite una tastiera e sulle tue spiegazioni.
     
  12. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ok vi ringrazio, anche io avevo subito pensato alla cinghia che in effetti non mostra le scritte, la mia analisi di buono stato era basata sul fatto che era tesa e mostrava ancora le scanalature interne abbastanza visibili. Comunque si, l’auto é ancora coperta da garanzia 1 anno ma non si tratta di bmw ufficiale bensì di grande rivendita nota nella mia zona con annessa officina quindi, penso che lunedì chiederò il piacere al service bmw di dargli un occhio per capire di cosa si tratta e riportarlo su un pezzo di carta, poi la porterò da loro per la riparazione in garanzia. Spero solo non mi dicano di tornare il 7 maggio anche per questo...
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se non leggi le scritte proprio nemmeno un po': e' vecchia stravecchia. Se le leggi poco: e' vecchia abbastanza ma forse non stravecchia. Se le leggi bene e sono vivaci con colori spesso verdi o gialli e' pressoche' nuova. Da quel che dici: cinghia vecchia da sostituire. Il fatto che le scanalature siano ancora profonde non vuol dire nulla solitamente piu che consumarsi si fanno crepette all'interno e la noti o guardando bene da sotto il mezzo e da vicino l'interno cinghia (ma devi togliere il carterino) o smontandola. E quando si crepetta capisci che si allenta e si si allenta stride e dopo che stride si spacca e quando si spacca frusta cio' che sta attorno. Senti un parere da chi la vede da vicino ed e' del settore ma molto probabilmente ti dira' cinghia e forse anche cuscinetto tendicinghia essendo passati anni e km.
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Guarda questa segnalata dalla freccia e' una cinghia del compressore climatizzatore che avra' tra 1 e 2 anni circa sui 15/18mila km del mio 325 che ormai ha 24 anni e 450mila km.
    Quell'altra che ho cambiato 1 mese fa è per altri servizi pompa acqua etc ha solo 300/400km ma non e' girata dal verso giusto con le scritte per cui non riesco a fotografartela ed e' ancora piu nuova. L'altra freccia che mostra quel tondo nero e' il cuscinetto nuovo che ho cambiato in quanto non rotto ma un po' rumoroso ed ho preferito far tutto.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2018
    A paul520 piace questo elemento.
  15. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Credo di aver trovato le scritte di cui parli. Allego foto della cinghia che sono riuscito a trovare visibile. Mi sembrano vecchiotte più le pulegge che la cinghia in se.. Che ne pensate?

    9FBEFA5A-819A-4366-905C-345C0E251966.jpeg A0A9EE5D-0148-4402-A3B0-B3C3D5FDF5F7.jpeg 7DC21B2A-FC18-426B-8EA1-782C2C7521AB.jpeg
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono povero e malfidente.
    Povero perche' non mi posso permettere le macchine nuove e quindi le compro usate.
    Malfidente perche' non mi fido di quello che mi raccontano/che vedo quando le compro, quindi appena arrivano a casa passano per un tagliando completo (non da chi me l'ha venduta) come se non ne avessero mai fatto uno.
    Costoso? Si.
    Inutile? Forse.
    Sono rimasto a piedi? Mai.
    Lo rifarei? Sempre.
     
  17. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ok, se mi stai suggerendo un tagliando completo sarà fatto, ma prima di acquistarla sono andato in BMW a fare una diagnosi personalmente e sembrava tutto ok... Pensi a qualcosa di grave in particolare?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No. Ma appunto perche' sono incompetente (ma forse sono io che ho standard abbastanza alti per definire la "competenza"), voglio poter avere una riga da tirare e da li pormi tutte le domande del caso.
     
  19. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Bene, accetto con piacere il consiglio. A costo di spendere qualcosina in più chiederò che me la mettano sotto sopra.. E vuol dire che aspetterò settimana prossima per usarla. Grazie de consiglio. Io sono povero nel senso che non potrei permettermi una macchina come questa nuova e di solito guido un Rav4 che quindi é un carro armato e non mi ha mai dato problemi in più di 2 anni e 60.000 km, incompetente in materia e forse mi sono fidato troppo de nome di questa rivendita... Spero di sbagliarmi! Vi aggiornerò così magari sarò utile per qualcunaltro!
     
  20. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Comunque, se qualcuno avesse altre esperienze simili da condividere o sapesse dirmi qualcosa dalle foto faccia pure, dovrò decidere se fermarla o no fino a quando la porterò in BMW. Grazie a tutti intanto
     

Condividi questa Pagina