dico così perchè dopo il clacson devo per forza inserire p altrimenti continua a suonare se ripremo il tasto per chiudere, quindi lho ricollegato al cambio
@ilGuru77 ma usi lo start and stop? Non ti fac scusa, ma se, quando ti fermi metti direttamente in p e non in n non è più comodo? Devi solo premere un tasto invece che spostare la leva e premere il freno
Assolutamente no, codificato con effetto memoria, ossia se lo lascio spento sta spento, anche al successivo riavvio.
Basta scalare le marce con le palette, funzionano anche se è in D e poi ritorna a funzionare in automatico da solo
Le palette al volante sono meravigliose, ho un amico che lavora in audi e ho avuto l’occasione di guidare spesso audi nell’ultimo anno, di tutti i generi, rs5 e rs6 comprese tutte con padle al volante e vi assicuro che gli automatici oggi sono tanta roba. Non tolgono assolutamente il piacere di guida, anzi. Lo zf8 bmw l’ho provato in una 525 td un paio di anni fa e basta, dai commenti comunque sembra un grande cambio, non vedo l’ora di provarlo nella mia. Le palette al volante comunque le reputo fondamentali. Ti permettono di guidare come se avessi un manuale....senza mai togliere le mani dal volante e con tempi di cambiata anni luce più veloci. Nella guida brillante tendente allo sportivo riesci a guidare con una pulizia e un controllo che con il manuale è molto più difficile ottenere. Secondo me ovviamente. ZF8 tutta la vita.....SPORT però (con le palette)
Ti rispondo qui @nec videar almeno è una discussione sullo zf8. Ma il cambio automatico, a maggior ragione con palette al volante, l’hai provato per dire che è per “vecchi con il cappello”? Leggi anche il post sopra questo, l’ho scritto qualche giorno fa. Per quanto riguarda la differenza di coppia tra manuale e automatico sul 120i credo sia proprio per compensare le migliori prestazioni dello zf8
Altra considerazione: lo zf hp8 50 regge fino a 500 nm di coppia. Il 6 marce del 120i siamo sicuri regga la mappatura? Dico così perché, almeno un VW, i cambi differiscono a seconda della coppia. Per esempio il 6 marce montato sulla mia tsi 122 è differente da quello montato sul 160. Inoltre lo zf8, pur non essendo un doppia frizione, è un signor cambio come rapidità di cambiata.
Reggono 500Nm di coppia qualunque sia la sua motorizzazione .......? Io penso che il convertitore di coppia cambi secondo la motorizzazione......
La sigla del cambio è zf8hp50 ed è montato su tutte le serie 1 di qualsiasi motorizzazione, benzina o diesel.
lo zf8 sport ce l'ha mio padre sulla X1....non c'é dubbio che sia ottimo e prestazionale ma ragazzi son gusti dai....a me piace smanettare e avere il pieno controllo dell'auto altrimenti non mi da soddisfazione guidare...ma ripeto son gusti.
In teoria il cambio manuale dovrebbe essere piú robusto di qualsiasi automatico al mondo.....ma correggetemi se ho detto una caxxata.
Dipende Se si parla di cambi automatici con convertitore, in generale hai ragione; ma un doppia frizione può avere la stessa affidabilità di un meccanico, basti pensare agli impieghi nelle competizioni
Vero, però il primo doppia-frizione della storia (Porsche PDK) fu inventato per le competizioni di durata e non mi risulta che in alcuna competizione automobilistica vengano usati cambi automatici con convertitore se non quando previsto da regolamento; questo la dice tutta sul confronto in termini di robustezza tra un doppia-frizione ed un cambio a convertitore
Qui ti sbagli. Sui fuoristrada usavano cambi con convertitore di coppia perchè stressano meno la trasmissione. E parlo di motori Mercedes 3200 o 5000.
Se è per quello, i convertitori venivano usati anche sugli Iveco 260PM35, autocarro da 12 tonnellate circa e 350 cv per impieghi in cave...però aveva un cambio meccanico...ed anche la frizione tradizionale.... Comunque, un cambio meccanico (*) con frizione tradizionale (ma anche doppia-frizione) può durare a life-time senza quasi manutenzione, un cambio automatico con convertitore richiede una specifica manutenzione, senza la quale comincia a fare di testa sua (*) anche i cambi a doppia frizione sono, di fatto, meccanici