BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Perdita liquido raffreddamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Perdita liquido raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Brabius, 24 Aprile 2018.

Tag (etichette):
  1. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Ho preso questa BMW 318 del 2010 un mese fa (motore 143CV). Ha molti km sul groppone, 240.000, ma le condizioni estetiche ed il prezzo mi hanno convinto a procedere con l'acquisto. La macchina va bene, non trovo difetti evidenti (forse, a essere pignoli, quando è calda al minimo a volte tende a essere irregolare). Tutto contento, mi faccio i miei giretti sul forum e da bravo tonto, li faccio POST acquisto. E trovo che il mio motore N47 D20C soffre del problema di catena di distribuzione. E scopro anche che non ho storia dei tagliandi precedenti della macchina, ma solo dell'ultimo tagliando fatto dal precedente proprietario, piuttosto corposo e dedicato alla trasmissione. Vabè, ciò detto, veniamo al problema. Mi preparo per un viaggetto da weekend, parto e si accende la spia che manca l'acqua (ovviamente di sabato mattina). Procedo col rabbocco, che è di un litro di liquido refrigerante più acqua distillata. Preoccupato parto lo stesso. Dormo fuori e il giorno dopo, chiazza di acqua per terra e di nuovo spia. Re-inserisco altro litro di distillata più liquido refrigerante. Il giorno dopo la porto dal meccanico di fiducia che mette in pressione il circuito, la tiene accesa per un'ora al minimo e non trova niente.
    Nessuna perdita. La prendo, tutto ok per una settimana, poi riecco il problema, manca l'acqua e altra perdita che trovo in terra.
    Oltre a metterle il pannolone, qualcuno sa cosa può essere?

    1- messo il circuito di raffreddamento sotto pressione dal mecca, non si notano perdite

    2- lasciata accesa, nessuna perduta

    3- una notte fuori dopo aver fatto qualche km, perdita copiosa

    4- una settimana di funzionamento, niente perdite

    5- perdita improvvisa e nuovamente rabbocco


    questo è quanto ... qualcuno ne sa di più? Ho letto che per versioni più vecchie di motori BMW Diesel poteva essere la valvola EGR, vale anche per la versione E91
    ?

    grazie
     
  2. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Scusa ma dove la trovi la pardita, che zona sull'asfalto..? Così da capire cosa possa essere..
     
  3. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    di solito proprio altezza radiatore ... sotto trovo una pozza ... la cosa strana è che evidentemente la fa in fase di raffreddamento durante la notte ... è incontinente insomma
     
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ha controllato il meccanico lo scambiatore acqua/olio?
     
  5. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    credo di no ... si è limitato a mettere in pressione il circuito di raffreddamento
     
  6. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Fa fumo bianco? A motore freddo..
     
  7. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    presumo che facendo il rabocco non hai notato nulla di strano nella vaschetta, cioè il famoso cappuccino, ( olio mischiato a refrigerante) il liquido è trasparente? potrebbe anche essere il radiatore bucato, si può provare con il tracciante, e vedere se la chiazza ha lo stesso colore
     
  8. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Non fa fumo bianco a freddo e in nessuna altra condizione. Nella vaschetta il liquido manca sempre, ma cmq quando lo trovo,è chiaro e limpido. La chiazza a volte contiene il colore del liquido refrigerante. Se fosse il radiatore bucato dovrebbe vedersi quando il meccanico mette in pressione il circuito, credo.
     
  9. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Quindi escludiamo lo scambiatore egr.. prova a vedere che non sia lesionato questo pezzo (allego foto)
     

    Files Allegati:

    A Florjan Hasanaj piace questo elemento.
  10. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    cioè il pezzo nr.12? di che si tratta?
     
  11. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Bene, dopo qualche disavventura con la batteria (avevo fatto installare una batteria non AGM per risparmiare due soldini e sono rimasto a piedi dopo 5 mesi), ho deciso di portare la macchina alla BMW per farla guarire dalla perdita d'acqua. Un meccanico (molto bravo) mi aveva detto che il problema era nella valvola EGR e così portandola da questo nome noto nella capitale, avevo proprio puntualizzato che il problema fosse nella valvola EGR, magari nel termostato o nel radiatorino. Il meccanico di questa nota officina si dice convinto che sia il radiatore invece, che trasuda. 620€. Alla faccia. Insisto sulla EGR, mi dice che prima deve cambiare il radiatore. E vabè, mi fido, facciamo sto lavoro. E la macchina perde di nuovo. Ora ... visto che il problema pare essere questa EGR ... qualcuno sa dirmi cosa si buca? Dato che questo è quel che ho letto, che si buca un qualcosa e non si vede l'acqua fuoriuscire. Inoltre, pensate che la BMW possa riconoscermi qualcosa, dopo che il lavoro fatto da una loro officina autorizzata e piuttosto oneroso, non ha portato a niente?
     
  12. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Forse intende lo scambiatore egr? Non so bene come si chiama ma provo a vedere il nome dallo schema..
     
  13. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Dovrebbe essere questo quello che intendo io... comunque tu cos'hai cambiato di preciso? Non ho ben capito..
     

    Files Allegati:

  14. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    A me hanno cambiato alla BMW (di una nota officina romana) il radiatore per intero (62€0.
    Il problema permane.
    A questo punto un buon meccanico mi ha detto che potrebbe essere acqua che perde la valvola EGR e che si immette nei gas di scarico. La marmitta molto bianca al terminale e affatto sporca per essere un diesel, gli fa sospettare che ci passi l'acqua o il vapore acqueo.
     
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  15. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Hai per caso una foto del terminale "bianco"??
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    scusami ma tu da aprile che perdi acqua e ancora non avevi risolto?
    poi sta teoria del "proviamo a cambiare un pezzo" da un costo elevato, proprio non si può sentire, soprattutto se è un officina del marchio. tra l'altro ti esorto anche a fare nome, per evitare tali comportamenti anche su altri utenti.
    Ps invece per la batteria cosa ti era successo? non avevi fatto fare la codifica?
     
  17. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv

    Ad aprile avevo il problema, poi un giorno in supermercato ho visto un turafalle in vendita. MEA CULPA non mi ero informato che fa male al motore e l'ho usato. E fino a ottobre non ho avuto problemi con l'acqua! Poi si sono ripresentati e io ho riempito per un mese la vaschetta di compensazione. Fino a che a metà novembre la batteria che avevo sostituito con una NON AGM, mi ha lasciato per strada. Non sapendo fosse un problema di batteria, ho fatto portare la macchina a un'officina BMW dal carro attrezzi. Gli ho detto il problema e gli ho aggiunto che rabboccavo spessissimo l'acqua. Risolto il problema di avviamento cambiando batteria con una AGM, si sono messi a lavorare sulla perdita d'acqua. E hanno trovato un trasudo del radiatore. Costo della sostituzione 620€. Ho insistito che forse il problema era nella EGR, ma il meccanico di questa officina insisteva che PRIMA doveva cambiare il radiatore. E io come un fesso mi sono fidato.
    E adesso ho sempre lo stesso problema (e 620€ in meno). Mi sono pure lamentato col servizio clienti BMW, il meccanico mi ha chiamato dicendo che ho fatto male a lasciare una recensione negativa perché ci rimettono di immagine. Gli ho detto che dopo avergli lasciato quei soldi ed essermi ritrovato con lo stesso problema, ero fuori di me. E cmq non sono stato offensivo nel feedback a BMW Italia.
    Comunque sia, dopo essersi detti a disposizione per vedere la macchina, ho pensato che la loro manodopera è carissima e che la spesa successiva, coi loro metodi di cambiare pezzi e provare, avrebbe portato a sostituire l'intera EGR al costo di 500€. E mi sono fermato.

    Aggiungo inoltre che non mi funziona più il riscaldamento, ovvero esce pochissima aria calda e solo lato guidatore. Mi hanno detto che è stata colpa del turafalle che ha bloccato il radiatore del riscaldamento, che sta dentro al cruscotto e costa un botto smontarlo.
    Questo è quanto. L'officina è Patriarca.
     
  18. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Io ho cambiato il radiatore.
    Quella è l'EGR, no?
    La faccio verificare lunedì.
     
  19. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Dunque, chiariamo, la valvola EGR è attraversata solo dai fumi di scarico e non contiene acqua e quindi non può essere l'origine della perdita.
    Tuttavia i fumi prima di attraversare l'EGR, passano attraverso un piccolo radiatore, comunemente detto radiatore dell'egr.
     
  20. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Il radiatore che intendevo io (quello in foto)
     

Condividi questa Pagina