E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 868 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Tanta roba!!!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno,
    il Flasher è pronto... Domani mi sa che inizio caricando la mappa CP :D
    Stay tuned...
     
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  3. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    @Gio72 mi fai paura se dici cosi! ;);)
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Fanno anche la 3 perché cs?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, fanno anche la M3 CS ;)
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    ///M3 CS.....che libidine!!!!!!!!!!!
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    al top, gran prodotto il Flasher
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Stamattina, in 15 minuti, ho completato la procedura di (prima) installazione di una delle mappe a disposizione tramite il Biesse Racing Flasher!
    Ho optato per la CP (450cv nominali, circa 460 effettivi), per procedere per gradi, anche tenuto conto che ho le coperture stock, Continental SportContact, che si sono rivelate piuttosto precarie a livello di grip.
    Beh, il dispositivo consente un’installazione semplice e rapida, essendo molto chiare sia le spigazioni a video, sia quelle riportate nel manuale d’istruzioni. Inoltre, Sergio, il titolare di Biesse Racing, si è dimostrato estremamente meticoloso, professionale e disponibile nell’assistenza telefonica!
    Ciò detto, ho provato subito la vettura, anche se dove abito si può sperimentare ben poco durante il giorno, vista la quantità di bici e pedoni in giro, stimolati giustamente dalle belle giornate e dal richiamo del mare.
    Comunque, ecco le mie prime impressioni:
    - Accensione: le mappe dalla CP in su prevedono il “roarrr”, quindi, anche se sei in Efficient, all’accensione le valvole vengono aperte per una frazione di secondo e si sente un boato da brividi. I vicini non saranno contenti...
    - Burbles: molto meno pronunciati del previsto. Speravo di sentire qualche botto in più in rilascio (funzionano solo in Sport/Sport+ e cambio in manuale), ma forse deve anche adattarsi la mappa;
    - Sound di scarico in generale: la sensazione è che faccia più rumore a valvole aperte, ma forse è l’adrenalina nelle vene :D
    - Erogazione motore: FANTASTICA! La mappa CP aggiunge 20cv solo oltre i 5800/6000rpm, mentre sotto le curve di coppia e potenza sono esattamente identiche rispetto alla stock, quindi la trazione non viene messa in crisi dalla rinnovata potenza, mentre l’allungo è DEVASTANTE! Tra 6000 e 7500rpm mi pareva di percepire una sorta di fasatura variabile! Peccato che in 2º marcia (come prima) non ci sia verso di evitare il pattinamento attorno ai 4500rpm...

    Quanto ci impiegherò a provare pure le mappe CS e GTS? 8-[
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS dimenticavo: il caricamento delle successive mappe avverrà in... 2 minuti soltanto!
     
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  10. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
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    8 Settembre 2006
    Milano
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    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    Deve essere proprio spettacolare il flasher...
     
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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!
    Io continuo ad aggiornarvi, poi a chi interessa interessa ;)
    Allora, oggi ho caricato pure la mappa CS (460cv nominali, 478 rilevati con scarico però stock...), le cui curve caratteristiche (confrontate quelle stock) sono le seguenti:
    [​IMG]
    Ebbene, con la mia gommatura è una mappatura forse troppo spinta: sui 3500rpm in 2º (la 1º manco la considero, perché è inutilizzabile) pattina di brutto e poi nuovamente sopra i 5000.
    Per carità, bisogna adottare una gestione del gas un po’ all’antica, quando bisognava parzializzare molto quando si doveva scaricare molta potenza sul retrotreno, quindi nulla di sconvolgente. Però credo che 623nm tutti di un botto sulle mediocri Continental SportContact da 275mm siano decisamente troppi, richiedendo quantomeno una copertura più “gripposa”, come appunto le note PS4s, se proprio non si vuole investire in 4 cerchi da 20 con al posteriore i 285mm di sezione.
    Ciò detto, appena guadagna grip, la spinta è BESTIALE! Forse ha un pelo meno allungo della CP in alto (per quello ci sarebbe sempre la mappa GTS da 511cv al banco), ma ha una “schiena” davvero spaventosa!
    Quanto ai “burbles” in rilascio, siamo al livello della CP e onestamente mi aspettavo un po’ di più, mentre in tiro (sempre a valvole aperte) pare faccia più rumore rispetto alla mappa stock.
    Come la CP, è dotata del “roarr” all’accensione: anche se di default la avvii in modalità Efficient per il motore, dunque a valvole chiuse, queste ultime si aprono per una frazione di secondo emettendo un ruggito possente, per poi chiudersi subito.
    Se poi vuoi passare in Sport, diversamente dalla mappa stock che apre subito le valvole, con CS e GTS devi attendere circa 2 minuti (forse è una precauzione di Bmw per scaldare meglio i kat).
    Biesse Racing mi diceva che anche la CP ha questa strana “feature”, ma devi attendere giusto 30 secondi.
    A me la cosa non è che turbi più di tanto, però l’amico @THX mi faceva giustamente notare che se ad un raduno la M4 è spenta e gli astanti in delirio :D ti chiedono di tirare 4 sgasate, non è che puoi attendere 2 minuti!
    Inoltre, la reattività del pedale del gas in Sport+ è sensibilmente più accentuata, forse troppo, tanto da renderlo troppo on-off nella gestione.
    Altra cosa simpatica della CS è che, al pari della GTS, modifica gli sport displays, portando il fondo scala a 560cv (da 480) e 640nm (da, mi pare, 600) ;)
    Ultima considerazione: l’installazione della mappa (non essendo più la prima mappa modificata) richiede solo 2 minuti di attesa! Praticamente te le puoi cambiare quando vuoi, anche in considerazione delle condizioni atmosferiche!
     
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  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    L'aspetto incredibile di quest'auto è l'assoluta versatilità. Te la puoi cucire addosso in maniera incredibile. Per il resto sceglierei la configurazione che la possa rendere più gestibile anche nel misto viste le tue frequentazioni dolomitiche. Allo scarico pensi di fare modifiche?
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mostruosa!!
    Ci vogliono delle gomme migliori, sempre se bastano le 4S.
    Non avendo idea delle sensazioni che si possono provare (finchè non me la fai provare, da ospite) posso dirti solo che il fascino di dover parzializzare e dosare la potenza è qualcosa idealmente bellissimo.
    Eccezionale il poter cambiare mappa in così poco tempo ed in totale autonomia, poi cambiarla come cambia il tempo :mrgreen:
     
  14. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    ogni volta che carichi una mappa viene considerata come una scrittura?
    perchè se così fosse si rischia di portare l'auto in conce per un tagliando e vedere 20-30 scritture sulla centralina (chiedo perchè non so come funziona).
     
  15. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    Da quello che ho letto il biesseflasher non incrementa il contatore.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente no: l’M Performance che ho su a valvole aperte fa un baccano pazzesco! Si gira mezza città :D
    Stasera la mappa CS si stava assestando e qualche burbles in più lo faceva.
    Tuttavia, a breve avrò delle mappe modificate con burbles più accentuati e differenziati tra Sport e Sport+ (in Efficient invece voglio il silenzio)!

    Un’altra cosa che mi pare di aver scordato di riferirvi è che le mappe CS e GTS sono caratterizzate da una sensibilità molto accentuata in Sport+ del pedale del gas: praticamente la corsa viene accorciata moltissimo e basta un attimo leggera pressione per farle fare un balzo. Ci si deve fare la mano (rectius, il piede ), perché pare di pigiare l’acceleratore di un go-kart ed è un attimo trovarsi a sopravanzare come un canguro 8-[

    Domanda giusta perché l’ho fatta anch’io e la risposta è no!
    Soltanto se torni alla mappatura full stock (ne ho la possibilità), ripristinando tutti i parametri iniziali, la fa risultare come una nuova riprogrammazione. Vabbè, pace...
    Ho anche una mappa stock emulata, in modo da tornare a 431cv senza incidere sul contatore.

    Esatto, vedi sopra ;)
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2018
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    È veramente mostruosa: spinge da far paura ed è davvero difficile parzializzarr il gas, ma anche molto affascinante!
    Poi la codifica CS dell’MDM è davvero appagante: consente buoni angoli di sovrasterzo su asfalto asciutto, cosa impensabile con la codifica stock o anche CP!
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.165
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Anche sulla mia dopo il montaggio del mppks, 2 minuti prima di aprire le valvole. Indipendentemente dal fatto che sia fredda oppure appena spenta.

    Per ituoni bisogna aspettare
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma mi faccio modificare pure questa “feature”: con le mappe modificate per i burbles mi faccio settare in modalità stock questo aspetto, in modo che quando metto in Sport mi si aprano subito ;)
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.165
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Peccato che il b58 per ora non sia gestibile al contrario della tua
     

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