BMW Serie 1 F20/F21 - Cambio zf8 in sosta | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Cambio zf8 in sosta

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ottoperotto, 11 Aprile 2018.

  1. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Per limitare al minimo l usura del cambio automatico quando sono fermo al semaforo , metto sempre in N, e solo prima di ripartire rimetto in D.
    confermate che faccio bene?
     
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Nn capisco L utilità
     
  3. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Io lo faccio ogni tanto
     
  4. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Così facendo si perde l’utilitá del cambio automatico
     
  5. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    12 Marzo 2018
    Verbania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d
    Lo faccio sempre, magari se vedo il semaforo rosso a 3/400 mt metto in folle fino allo stop.
    Per evitare che cambi troppo, nei percorsi cittadini a volte vado in manuale, soprattutto in presenza di dissuasori.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi sembra inutile, puoi lasciare tranquillamente in d
     
  7. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Lo ZF8 ha il convertitore di coppia idraulico quindi non c'è nulla che possa usurarsi quando si sta fermi in D.
    Invece tutte le volte che si passa da D a N e viceversa si utilizzano gli attuatori per staccare la prima frizione del cambio. (Mi sembra che il nostro cambio abbia 5 frizioni).
    Personalmente quando devo star fermo a lungo metto anche io in N perché non mi piace stare con freno premuto a fondo.

    Una domanda: c'è qualcuno oltre me che per avere un po' di freno motore mette la leva del cambio in S per aiutare i freni nei rallentamenti???
     
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  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    A volte lo faccio o lo uso in manuale Che è ovviamente ancora meglio
     
  9. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    12 Marzo 2018
    Verbania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d
    Strada di montagna sempre manuale
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Pratica conpletamente inutile.
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non mi intendo di automatici ma veniva spontaneo (o per lo meno mi da da pensare) visto che in D , mollando semplicemente il freno la macchina avanza, di evitare questa forzatura. Probabilmente il premere il freno già inibisce/stacca (oltre che bloccare la macchina) quello che deve per fare in modo che questa forzatura non sia più tale.
     
  12. jimmo

    jimmo Kartista

    68
    58
    22 Gennaio 2018
    ch
    Reputazione:
    764.076
    Bmw 135i xdrive
    Chiedo info visto che si parla di cambio.
    C'è modo una volta in manuale a tornare in S senza ripassare da D con la manopola, e poi riportarla in S? Manuale della mia non dice niente, ma leggevo su forum inglese che basta premere la paletta destra per un po di tempo e torna in S. Funziona solo con modelli piu recenti?:neutral:
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Non è una forzatura, lo slittamento del convertitore di coppia è fatto apposta, per assurdo si stressa di più a passare continuamente da d a n e viceversa.
     
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  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    La procedura giusta è quella di riportare in d e poi tornare in s per l’altra verifico e ti dico
     
  15. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Benedetta la folle del manuale! :mrgreen:
     
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  16. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    12 Marzo 2018
    Verbania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d
    Quindi con il convertitore di coppia lasciare in D non dá problemi?
    Io sento che sforza a tenerlo sotto freno.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.277
    1.964
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Cioè, tu riesci a valutare lo sforzo specifico del convertitore? :confused2:haha

    Comunque, sappi che il convertitore un minimo di sforzo lo compie sempre, ma è molto maggiore quando l'auto si muove anzichè quando sei fermo
     
  18. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    12 Marzo 2018
    Verbania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d
    Scusa me ero abituato con il doppia frizione Audi.
    Che ci ho fatto 300000 senza una noia (6m a bagno d’olio che il 7 a frizioni a secco è un disastro)
     
  19. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Mai messo in N e ci ho fatto 220mila Km senza problemi (S-Tronic), si perderebbe l'utilità dell'automatico
     
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  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io sono 15 anni che guido con cambi automatici, e i problemi li ho avuti solo da quelli a doppia frizione gruppo vw
    E non ho mai messo in folle ad un semaforo
     

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