Ciao a tutti e scusate la domanda probabilmente ingenua. A Dicembre ho acquistato una X1 Sdrive18D. Ho scelto il cambio automatico QUASI esclusivamente perché mi ero innamorato della leva elettronica in uso su molte bmw (tra cui la penultima X3 che uso spesso). Mi sono ritrovato con quell'obbrobrio di leva meccanica. Oltre al danno la beffa, se l'avessi presa un mese dopo mi sarei beccato il restyling con la leva elettronica. A questo punto la domanda sorge spontanea: Esiste un modo per sostituire la sola leva acquistando la nuova, elettronica, oppure dovrei cambiare l'intero cambio con una spesa esorbitante che non varrebbe la pena sostenere? Grazie mille a chi mi risponderà!
Ciao...scusa la domanda secca, ma la macchina non l’hai vista nemmeno in salone prima di ordinarla? Altrimenti della leva te ne saresti accorto... Quanto al cambiarla credo non sia cosa così immediata da fare.
Ho visto la macchina in salone ma aveva il cambio manuale. Ho banalmente dato per scontato che l'automatico fosse uguale a quello della x3 visto che si trattava di steptronic 8 rapporti su motorizzazione 2.0 150CV. Qualcuno che può aiutarmi? Grazie.
Purtroppo una è meccanica e l'altra elettronica....credo non serva aggiungere altro....sempre che tu non voglia spendere una follia per cambiare centralina cambio, leva e manodopera.
appunto, come già detto la leva è meccanica, non puoi cambiarla in alcun modo, magari si può cambiare pomello, ma l'escursione sarà sempre uguale io comunque non la trovo malvagia, pur ammettendo che quella a impulsi è esteticamente molto meglio
Buonasera a tutti, volevo una delucidazione da voi: ma anche il cambio automatico è differente tra i due modelli? Mi spiego meglio, il cambio meccanico è differente da quello ad impulsi? Sono due cambi completamente differenti?
Se intendi per impulsi il cambio con la nuova leva no, i cambi sono identici ( rapportatura e sw di gestione cambiate) naturalmente tranne per la parte elettroattuata che meccanicamente apre/chiude le valvole idrauliche del cambio, anche se mi piacerebbe vedere un esploso dei due, probabilmente anche nel "vecchio" non si agiva direttamente sulla trasmissione ma su attuatori diversi
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A meno di revisioni HW e SW che potrebbero essere state aggiornate nel tempo, il cambio è lo stesso AISIN per i motori diesel. Sul 16d invece l'automatico è disponibile solo da poco se non sbaglio. Le motorizzazioni benzina, in concomitanza dell'aggiornamento dei leveraggi, sono invece passati ad un doppia frizione di origine Getrag.
per non aprire un ulteriore post ma come faccio a sapere se il mio cambio automatico steptronic 8 rapp. è un AISIN o uno ZF? autovettura F48 immatricolata a gennaio 2018 xdrive 18D grazie
Lo ZF è riservato alle vetture con trazione posteriore e Xdrive derivate dalle stesse, l'Aisin è per le trazioni anteriori e Xdrive derivate dalle stesse.
io che ho la possibilità di utilizzarli entrambi, ovviamente per via della diversa escursione delle due leve, quella della x1 meccanica e lunga, quella della mia F31 elettronica e cortissima, come manovrabilità sono due cambi totalmente diversi, ma anche le auto sono completamente diverse. Ma a parte appunto il discorso della manovrabilità della leva(per me non c'è paragone, molto meglio il cambio della mia, opinione personale), come funzionamento non noto grosse differenze, anzi per certi versi quello della x1 di mia moglie a volte mi sembra molto più dolce nelle cambiate. L'elevata escursione della leva meccanica della X1 per me abituato all'escursione cortissima della F31, è al limite del fastidioso, ma sono convinto che se guidassi solamente la x1 mi sarei abituato a questo.
La leva anni '80 della X1 pre-2018 è quello che mi ha indotto ad aspettare qualche mese e cioè che arrivassero sul mercato semestrali/annuali con la nuova leva (e l'omologazione 6d...). Intendiamoci: come design anche questa non è affatto spettacolare, molto plasticosa e molto meno hi-tech di quella montata sul resto della gamma BMW, però è anni luce più moderna della precedente e soprattuto come usabilità è davvero perfetta. Ho provato un paio di X1 con la vecchia leva e per quanto il movimento non sia affatto sgradevole come precisione degli innesti è comunque meno piacevole rispetto alla nuova dove si fa tutto con dei rapidi tocchetti (non ho però provato l'uso in manuale). Le cambiate (che poi è quello che conta) mi sono sembrate assolutamente uguali, e cioè pressoché innavertibili nella guida tranquilla e comunque molto smooth anche con la leva in Sport e facendo salire un po' più di giri il motore.
Ho sentito una officina specializzata in revisione cambi e non mi ha parlato tanto bene del cambio AISIN! Voi cosa ne pensate?
Che è il solito luogo comune: siamo al cospetto di un SAV e non di una Ferrari e forse i possessori dovrebbero iniziare a prenderne coscienza
Per vetture con motore trasversale è la migliore delle alternative al momento (o forse il peggiore dei mali, dipende dal punto di vista).