in questi giorni di neve ancora non ho avuto bisogno delle Konig K-summit era destino che le comprassi senza averne bisogno come quando si lava la macchina che piove dopo 2h
Ciao a tutti, ho appena ordinato una x1 xdrive con pneumatici 225/50 r18, monterò per la stagione invernale i pneumatici da neve, ma andando in Montagna volevo prendere anche delle catene (che spero di non montare mai.. ho preso apposta la 4x4), perché mi è capitato questo inverno che con il ghiaccio anche macchine 4x4 con termiche avessero problemi.. Volevo sapere se qlc aveva provato le catene “fini” da 7mm oppure no.. oppure se devo passare al ragno obbligatoriamente.. perché appunto spendere 2/300€ per tenerle lì al 99% un po’ mi scoccia
Io ho le stesse gomme e le stesse caene 7 mm ma mi è stato detto anche in BMW che per averle ed evitare multe vanno bene ma se le devi montare meglio di no, rischio di spaccare tutto. Non penso che le monterò mai
addirittura rischio di spaccare tutto? la x drive è anche abbastanza alta. se entrano (ed entrano) e fai qualche metro senza toccare (e se tocchi te ne accorgi), non vedo il problema.
si sente, da fuori. basta un giretto nel piazzale. io le provai anche sulla E87 m-sport coi 18". poi siccome non arrivavo bene con le mani dietro, presi le trak che, per me, sono la soluzione ideale.
Il sito Konig, per questa auto/pneumatici, dice che si possono montare solo le catene esterne, quindi il problema 7-9mm non si pone e perciò la spesa è necessariamente elevata
ipotizzo che chiunque le abbia, almeno una volta, le provi in condizioni climatiche favorevoli e non si ritrovi a doverle mettere per la prima volta sotto la tormenta
Secondo me, fare una prova per sapere se le catene toccano oppure no, non è fattibile: Bisognerebbe trovare qualcuno che abbia un paio di catene da prestarti della misura che tu vuoi Una volta che sono state montate, bisognerebbe far muovere la macchina a mano perchè si rischia che qualcosa tocchi rimanendo poi incastrato (tipicamente nel corpo dell'ammortizzatore) e comunque lasciando un segno oppure intaccando la vernice dell'ammortizzatore
ma infatti come detto prima io andrei di trak. usate, su internet, si trovano anche a meno di 100 euro.
Allora, per chiarire ulteriormente, visto che le “normali” non sono possibili tra König e Maggi quali sono le meglio? E un’altra domanda le calze si mettono facilmente e per il ghiaccio servono a qualcosa? Perché comunque ho xdrive e ruote termiche perciò mi servirebbero soltanto in situazioni “estreme” (vedi pericolo ghiaccio..)
Non conosco le Maggi, ma avendo usato catene di marche differenti posso dire che è fondamentale lavarle bene appena possibile dopo l'uso, in modo da rimuovere qualsiasi traccia di sale che è corrosivo per i metalli
Io ho usato entrambe. Per me le Maggi, una volta tarate la prima volta, sono molto semplici. Comunque col ghiaccio fatichi con tutto ciò che non sia una gomma chiodata. Le calze le ho provate una volta e le ho regalate. Non riuscivo a metterle neanche a secco, figuriamoci sotto una nevicata.
Ma avendo gomme termiche ed xdrive perciò ha senso avere anche le catene oppure quando servono anche le catene servono le ruote chiodate o altro tipo di macchina perciò sono “inutili”?
La domanda non si pone, gomme chiodate e catene sono adatte a situazioni differenti Le gomme chiodate servono in caso di ghiaccio (quando le catene servono pressochè a nulla) ed hanno molti limiti in caso di neve Le catene funzionano bene in caso di neve consistente non ghiacciata (quando i chiodi non servono a nulla) ed hanno molti limiti con la neve inconsistente, dove la gomma migliore è l'M+S