Ciao a tutti. Io e la mia F20 118d sport, 120.000 km senza problemi. Poi a un certo punto ho iniziato a sentirla un po' instabile in curva quando in autostrada riesco a spingerla un pochino. All'inizio pensavo fosse perchè avevo le gomme estive finite (17' runflat), ma anche mettendo le invernali (nuove) nessun miglioramento (16' non runflat). Ho anche fatto ricalibrare l'anteriore. Sempre stesso gommista da anni e mai avuto problemi di pressione pneumatici. Ora la macchina ha 135.000 km circa, ma non capisco se sono io che sono diventato più "insicuro" o c'è effettivamente qualcosa che non va. Mi sembra di percepire una specie di rollio della macchina e mi da la sensazione che l'anteriore non tenga. Pensavo, visti i km, potebbero essere gli ammortizzatori un po' "scarichi"? Grazie a tutti.
Con il tuo chilometraggio sicuramente non sono più efficienti. Di solito gli ammortizzatori scarichi perdono il freno in estensione, quiindi anche nelle buche dovresti sentirla rimbalzare. Quattro ammo nuovi e ritorni a godere
Cosa intendi con questa affermazione? Non fai regolare gli angoli di tutte le ruote assieme? Comunque ci sta che gli ammo siano un pelo andati, come ci sta che possa essereci qualche boccola, silent block, testina sferica da sostituire. Se vai da un meccanico che sa il fatto suo la fai mettere su un ponte che abbia i piatti per la prova giochi (in sostanza sono piatti che si muovono sotto alle ruote mentre da sotto alla macchina si osservano gli eventuali giochi) e vedi un po'.
Dalle sensazioni che hai descritto penso proprio che siano gli ammortizzatori che chiedono di andare in pensione
La sento ondeggiare un po' più del solito sugli avvallamenti delle autostrade. Riguardo la calibrazione, avevo enfatizzato sull'anteriore dato che è li che la sento meno in mano. Aggiungo che anche in frenata ultimamente mi da meno confidenza proprio in termini di stabilità. Cioè per frenare frena!!! Io poi sono sempre stato uno che si accorge del minimo cambiamento e se non ho tutto a posto come voglio entro subito in paranoia. :-) Per caso qualcuno ha qualche officina da consigliare a Milano per gli ammortizzatori? che non sia BMW che mi sono stufato di lasciarci il doppio dei soldi.
Se ondeggia, quasi certamente sono gli ammortizzatori Però, rileggendo, ho notato che hai le gomme invernali che non credo siano ideali per valutare la tenuta di strada di un'auto in modo ottimale Ormai il freddo è agli sgoccioli, puoi tranquillamente mettere le gomme estive e fare nuove prove in strada Infine, sarebbe utile capire cosa intendi con la frase
Sostituisci gli ammortizzatori uno che guida con un certo piglio a 100K li cambia te ne hai già fatti 35 in più non voglio immaginare in che condizioni siano..