Dopo tanto pensar, venerdì sarà il grande giorno......vado a ritirarla! Ovviamente vi posterò foto e prime impressioni
I cerchi 21" sul 20d a mio avviso sono veramente esagerati, io avrei dubbi anche sui 20", non hai paura che ti si fermi?
Intendi dire sul rischio che mi possa fermare la polizia e chiedermi le dotazioni invernali? Mi sto già toccando gli zebedei!
No, intendo dire che notavo la differenza di prestazioni sulla F25 30d tra i 18" ed i 19", a mio avviso con i cerchi 21" potresti perdere prestazionalmente parecchio (anche in termini di consumo) rispetto al dato dichiarato.
L'auto in questione era una pronta consegna quindi o così o niente. Non ricercando le massime prestazioni in un auto del genere, provengo da una Volvo XC60 D3 (150CV), non mi sono minimamente preoccupato, anzi, i cerchi da 21 sono stupendi! Sui consumi, non sono uno che fa 10000km al mese, quindi sinceramente non ci faccio molto caso. A mio avviso fare le pulci sulle virgole del km/l su un auto da 70000€, mi sembra un po' paradossale. Oh, parere mio personale e assolutamente discutibile
Sui consumi sono d'accordo, infatti era una considerazione accessoria perchè comunque si sta parlando di un 20d, sulle prestazioni meno, perché mentre esteticamente ti do pienamente ragione (anche a mio avviso i cerchi più sono grandi più fanno effetto) dal punto di vista delle prestazioni per me rappresentano un inutile sacrificio, su di un SUV di quelle dimensioni il 19" per me è già ottimo ed abbondante. Per fortuna la mia ha i 20" (non credo entrino i 19" con i dischi da 390 mm.), anche perché abitando a Roma, già così ogni volta che esco devo fare attenzione a rientrare a casa con cerchi e gomme integre.
Fortunatamente non abito a Roma quindi spero di potermeli godere a lungo Cmq sia, per l'inverno sto già pensando a comprare dei cerchi da 19 così da stare più tranquillo
Se tutto va bene anche per me venerdì potrebbe essere un grande giorno...domani parte da Verona...se non la caricano su un calesse di regola giovedì è qui e magari per venerdì....
ci avevo pensato anche io ai 19" per gli invernali, poi l'ho immaginata e ho deciso di NON montare le invernali se proprio sarà, monterò le invernali sui 21". ma pensare di togliere i 21"..... qualsiasi altro cerchio sarebbe da "peggio" a "molto peggio" e non voglio pensarci evvai
A parte che a me non sembra male, sarei curioso di vedere (per questa, come per altre auto) una prova comparativa tra i pneumatici omologati di diverse versioni, per ovvie ragioni non la faranno mai, ma a mio avviso se ne vedrebbero delle belle.
Io invece sono certo al 100% che ci siano anche differenze prestazionali, ed a volte più rilevanti di quanto non si possa pensare. Detto questo, ovviamente vanno fatte tutte le considerazioni del caso, ovvero: non è un'auto per correre, con i cerchi grandi è più bella, faccio le curve a tutta, etc., etc. in ogni caso ritengo che fornire un'informazione esatta al consumatore dovrebbe essere un'obbligo e non solo dal punto di vista morale. Un quesito per esperti legali: BMW dichiara su di un veicolo una v/max di 200 km/h rilevata con cerchi 17", monto i 20" omologati a libretto e l'auto non supera i 190 km/h (magari provati in autobahn con strumentazione adatta), in linea di principio esisterebbero gli estremi per una azione legale?
questo tipo di prova fu fatta con una Giulietta, provata con le misure a libretto da 16, 17 e 18 la misura migliore, dal punto di vista delle prestazioni (la vettura faceva un giro in pista con le varie gommature), è stata quella intermedia da 17 bisognerebbe poi valutare, oltre alle dimensioni, marca e modello dei singoli pneumatici, probabilmente la cosa era descritta, ma non ricordo sinceramente nel caso specifico della X3, a mio avviso, il miglior compromesso sono i 20 (o i 19)...poi ci sta tutta che a chi piace l'estetica scelga i 21, pure sacrificando qualche decimo di secondo che, per strada, per una gran parte di utenza, hanno un senso relativo
Caro Andrew, l'estetica non è in discussione, la tua auto è stupenda e lo sai Quello che si può discutere, sempre ammesso che interessi, è l'eventuale differenza di prestazioni tra l'una e l'altra gommatura. Hai qualche dato stumentale di questa prova? A me interesserebbe accelerazione, ripresa e V/max Sono convinto che non si tratti di decimi, anche se come ho già detto e ripeto, non è cosa che per varie ragioni possa interessare tutti. Io preferisco sapere anche quando non ho interesse. Vorrei chiamare in questa discussione @AR147, che potrebbe fornire un autorevole contributo.
indubbiamente + aumenta l'impronta a terra + aumentano i consumi con un calo di prestazioni anche per motivi aereodinamici. questo vale x tutte le vetture,anche le F1 e non ci piove. però parliamo di ca 3/4 kmh e sullo 0/100 2/3 decimi compensanti da miglior frenata,tenuta,stabilità e piacere di guida. se si guardassero solo i lati negativi dovremmo mettere i 18 e festa finita ma... tieni presente che su G01 bmw ha fatto una scelta strana,al contrario della F25 dove i 19 erano la gommatura differenziata e "grintosa" sulla G01 i 19" hanno gommatura turistica per cui se vuoi maggior tenuta e sicurezza devi andare di 20" che hanno in pratica l'impronta a terra dei 19" sulla F25. quanto ai 21" ,bellissimi non c'è che dire ma molto delicati . comunque l'utente ce li ha trovati e che se li goda tanto ogni cosa ha prò e contro
Un Link ed un immagine per rispondere http://www.tyrereviews.co.uk/Article/The-differences-between-17-18-and-19-inch-tyres.htm In accelerazione, ripresa e consumi la differenza è ben percepibile sopratutto in fase di spunto in quanto aumentando diametro e larghezza aumentano considerevolmente le masse non sospese. Inoltre peggiora la sezione frontale ed aumenta la resistenza al rotolamento. A livello di tenuta di strada e comportamento stradale solitamente il miglior compromesso si ha con le misure intermedie, cerchi molto grandi non sempre portano benefici anzi, in entrambi i test la misura da 18" ha prevalso su quella da 19". Ovviamente questo vale nel caso specifico della Golf presa in esame ma in generale quando si riduce troppo la spalla del pneumatico la ciclistica non riesce più ad avere un comportamento omogeneo ed equilibrato spostando l'equilibrio complessivo.