BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 118D inserzione ingannevole. Datemi un vostro consiglio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 118D inserzione ingannevole. Datemi un vostro consiglio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da UrbanLine, 24 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.043
    2.544
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Con i soldi che eventualmente ti facessi rimborsare, potresti acquistare un lettore DVD portatile
    In ogni caso, sulle auto attuali, BMW ha disabilitato la navigazione internet, quindi i video di YT non li potresti comunque vedere con il navi pro

Nel contratto, quale versione della 118d è menzionata? Se si sono confusi anche lì, forse hai qualche chance in più

Per sapere tutti gli optional (di serie oppure aggiuntivi) con cui l'auto è uscita dalla fabbrica, puoi verificare con il tuo VIN (ultimi 7 caratteri/numeri del nr di telaio) sul sito http://bimmer.work

Comunque, a margine della questione, penso che potresti dire il nome del concessionario che ti ha venduto l'auto, giusto per far conoscere anche ad altri come si comportano

A Gigi63, UrbanLine e nodep piace questo elemento.
  2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Secondo me non conviene rivolgerti ad un legale che solo per scrivere una lettera ti chiederà 200 euri.
    Purtroppo carta canta.
    C'è scritto navigatore e basta.
    Per gli specchietti dice elettrici e ripiegabili e quindi anche qua non puoi contestare niente.
    Io parlerei con il concessionario per ottenere qualche tagliando gratuito perché non credo che ti rimborseranno qualcosa

A UrbanLine piace questo elemento.
  3. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.666
    425
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    Vorrei vivere in un mondo dove per
    Una lettera pagano 200€... che Sarebbe un prezzo sacrosanto!

A Gigi63 piace questo elemento.
  4. UrbanLine

UrbanLine Aspirante Pilota

27
    10
    13 Marzo 2018
    Belluno
    Reputazione:
    0
    Urban 118D del 2017
    Grazie, infatti c'è un bel tappo di plastica come immaginavo.

:(

Grazie del consiglio ;) devo andare domani sera e parlare con il direttore, vedo prima come si comporta e in base a questo posso decidere cosa fare.

Il discorso non e tanto il dvd da mettere in auto perché possiedo dei tablet android da 7" e uno da 10". I video intendevo vederli da usb non da internet e con il navi pro si può invece con il business, no. Il punto è questo: Perché scrivere navi pro quando poi non lo è?

Nel contratto c'è scritto la versione giusta, urbanline 118D su questo ci hanno azzeccato :biggrin:

Grazie per il link, darò un occhiata.

Il nome non posso ancora dirlo perché non so ancora come si svilupperanno gli eventi, può darsi che mi vengono incontro in qualche modo. Se dovesse andare male e posso segnalarlo allora lo segnalo in modo da fare aprire gli occhi a qualche altro mal capitato.

Certo che chi acquista un auto oggi deve interpretare quello che scrivono nelle inserzioni ed è veramente difficile (almeno per me).. scrivere specchietti elettrici e ripiegabili... per me che non sono un esperto in materia, significa che gli specchietti si chiudono elettricamente. Altrimenti dovevano scrivere specchietti elettrici e ripiegabili manualmente o cose simili.
    Perché non scrivono chiaramente le cose?

Questa è l'inserzione dove riporta tutti gli accessori,

Evidenziato in giallo sono gli optional che mancano o diversi da quelli che ha l'auto se vogliamo dire cosi...

Evidenziato in rosso in fondo all'inserzione scrivono che gli optional sono indicativi in modo che si sono parati il c..o e con questo secondo me mi hanno fregato... e fregheranno tutti quelli che come me sono andati a fiducia. Per quanto riguarda gli specchietti, il venditore mi aveva detto che a volte la bmw di default non li fa chiudere e bastava sbloccare solo un opzione in officina.

Vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli. Domani parlo con il tipo e vedo come si comporta. Vi terrò aggiornati. ;)

Ultima modifica: 25 Marzo 2018
  5. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    La miglior pubblicità la fanno i clienti soddisfatti.
    Se sono onesti e intelligenti ti verranno incontro .
    Se hanno agito con "malizia" non credo che ricaverai molto.
    Comunque in bocca al lupo e auguri per la nuova auto

6. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Quindi anche il supporto lombare non c’è. Informati sul costo di tale accessorio e pretendi che ti venga scalato. Non credo che sia possibile postmontarlo.

A UrbanLine e Gigi63 piace questo messaggio.
  7. Winterdog

9.043
    2.544
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Secondo me, una delle due:
    - gli fa comodo essere imprecisi ma, in caso di contenzioso, potrebbe ritorcerglisi contro
    - sono davvero ignoranti ed incompetenti ma, in caso di contenzioso, non possono addurre la buona fede

Vorrei solo ricordare che il codice del consumo è legge dello Stato Italiano e penso utile soffermarsi sulle prime 2 parti:
    http://www.codicedelconsumo.it/parte-i-artt-1-3/
    http://www.codicedelconsumo.it/parte-ii-artt-4-32/

Infine, anche il venditore poteva farsi un giretto su bimmer.work e verificare esattamente quello che era montato sulla macchina

Non sono un legale, ma sono convinto che l'annuncio sia volutamente "furbetto"

A me pare che quella possibilità sia riferita al telecomando e, comunque, il ripiegamento deve funzionare anche in manuale con l'apposito tastino; se il tastino non c'è, l'optional non è attivo

8. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    E questo cosa vuole dire? Il fatto che sia stato scritto specchi elettrici e basta non è elemento rilevante. Non é che gli optional si inventano in base al proprio piacimento. L’optional per quella vettura, unico e incontestabile, é “specchi elettrici e ripiegabili elettricamente” non essendoci sul mercato l’optional “specchi elettrici e ripiegabili manualmente”. Il fatto che contrattualmente non abbiano messo la dicitura completa non costituisce scusante. L’elemento é presente a contratto e quindi é da considerarsi incontestabile in quanto univoco. Cosa diversa per il navi: in questo caso la dicitura non completa potrebbe presupporre la presenza sia del pro o del business. Pertanto la contestazione non é rilevabile.

A Winterdog e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  9. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Idem per il supporto lombare.

A Gigi63 e Winterdog piace questo messaggio.
  10. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Specchietti elettrici e ripiegabili significa che sono elettrici e che si possono ripiegare. Per assurdo potrebbero anche non essere regolabili elettricamente.
    Supporto lombare senza la dicitura regolabile o regolabile elettricamente anch'esso non implica nessun optional.
    Se andate davanti ad un giudice lui non va su internet ne in concessionaria a chiedere gli accessori.
    Il giudice ordina subito una perizia all'auto con periti di ambe le parti e chi perde la causa paga tutto.
    Questa che io sappia è la realtà in Italia.

11. Winterdog

9.043
    2.544
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Il supporto lombare è solamente elettrico, non esiste a regolazione manuale
    Perciò, se nella descrizione è scritto "supporto lombare" deve esserci e deve essere elettrico

Il giudice nomina anche un perito per se stesso perchè gli fornisca un parere "non di parte"

12. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Schermata_20180325-164918.png Schermata_20180325-164837.png Schermata_20180325-164837.png

13. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Urbanline è chiaro che sia deluso e arrabbiato.
    Ha tutto il diritto di andarsi a lamentare e chiedere una qualche forma di rimborso.
    Anzi io ho consigliato di farlo e credo che la concessionaria gli verrà incontro.
    Se si avviano le vie legali ti puoi anche aspettare dalla controparte foto,se vogliamo provocanti,tipo quella che ho appena mostrato.
    Ho visto cause per auto di 1000 euro che ne sono costate tremila.

14. Bmw_pugliese

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se tra noi c'è un avvocato potra' consigliarlo molto meglio di me magari in privato

15. Winterdog

9.043
    2.544
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    A Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ma leggi quello che viene scritto?](*,) NON esistono - per Bmw serie 1 motore 18d anno 2017 modello Urban - gli specchi elettrici richiudibili manualmente. Ergo la tua osservazione è poco realistica:mrgreen:
    Con tutto il rispetto faccio l'avvocato da oltre 35 anni e penso di sapere quali siano gli elementi probatori da portare in giudizio a sostegno delle ragioni delle parti contrapposte!;) Non diciamo cose così tanto per dire: perizia a fronte di un contratto con optional a listino???? Ragazzi cerchiamo di essere seri:lol: Non c'è bisogno di nessuna perizia: basta confrontare gli elementi statuiti contrattualmente e pagati e, con il VIN (ultimi 7 caratteri/numeri del nr di telaio) della vettura di stretto richiamo sul sito http://bimmer.work, gli optional presenti in fase di produzione. Se, come sembra, la vettura in origine non aveva tale accessorio e la concessionaria in fase di vendita ha dato ad intendere che era presente, dovrà provvedere all'installazione o alla restituzione di una quota a nuovo di valore proporzionata alla vetustà del mezzo oltre, se richiesto, ulteriore risarcimento del danno come ho spiegato pochi post addietro

A actarus8170, Alebmwx3, bart6600 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Lo ripeto: l'elemento dirimente NON è l'annuncio ma il contratto.
    Sul contratto è riportato supporto lombare? Bene.....vale lo stesso discorso degli specchietti. Non cerchiamo di fare filosofia sulla materia di diritto:mrgreen: La descrizione degli optional della vettura sono da considerarsi elementi essenziale del negozio giuridico anche perchè, probabilmente, l'acquirente senza gli stessi avrebbe dato assenso negativo alla conclusione dello stesso. Questo è quanto il diritto prevede. Sul fatto che sia poi un professionista a dovervi tutelare in base alle sue competenze professionali e, per voi, la sua parcella la riteniate fuori mercato.......questo è un altro discorso ;) Purtroppo, e direi leggendo anche quello che viene scritto anche per fortuna, è meglio si lasci fare all'avvocato ciò di cui coloro che non sono avvocati non sono in grado di fare;)

Ultima modifica: 25 Marzo 2018
    A Alebmwx3 e bart6600 piace questo messaggio.
  18. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Sembra che questo sia evidentemente un concetto che all'amico @Bmw_pugliese sfugge così come quello degli specchietti:mrgreen:

19. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
  20. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    beh, in 4 e l'hanno (già) fatto pubblicamente. del resto è un forum. :D

A Alebmwx3 e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina