BMW Serie 1 F20/F21 - Harman kardon sottotono.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Harman kardon sottotono..

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ottoperotto, 8 Febbraio 2018.

  1. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Una cosa sola non mi soddisfa della mia 125 d: l impianto hk.
    Insomma, non mi posso lamentare,ma mi aspettavo qualcosa di più, sia nei bassi,che nella pienezza del suono,che nei settaggi audio piuttosto scarni.
    Ok ascolto usb scaricati da internet, ma anche la radio e il Bluetooth youtube dal telefono non mi danno quella sensazione di pienezza e potenza audio. .
    L altra auto che ho,una v40 del 2016,ha l impianto base ma non ha nulla da invidiare all hk. .
    pensavo meglio.....
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    purtroppo non sei il primo utente a lamentare questa poca soddisfazione verso l'HK

    costa abbastanza caro e pare non rendere come ci si aspetta

    potresti valutare di sostituire l'amplificatore di serie con qualcosa di più qualitativo e potente, mi pare esistano dei kit dedicati senza sventrare troppo l'auto
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao allora anche io ho l'HK e non mi soddisfa granchè soprattutto per i bassi poco profondi. Non è così semplice sostituire l'alimentatore in quanto è tutto integrato con la radio...
    Io avevo valutato il kit Bavsound che propone come soluzione anche la sola sostituzione dei subwoofer sotto i sedili lasciando tutto il resto come sta (operazione plug&play). Però questa società è americana, il costo è abbastanza alto per la sostituzione, cioè circa 500€ più spese di trasporto (dogana ecc.).
    Questo il link: https://www.bavsound.com/BMW-Underseat-Subwoofer-Upgrades
    Il produttore dichiara una resa parecchio migliore rispetto agli originali. Qualcuno li ha provati?
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    BavSound non spedisce più fuori dagli States

    L'unico venditore in Europa si trova in Svizzera http://www.team-narex.ch/
     
  5. gamea87

    gamea87 Kartista

    120
    20
    9 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    31.019
    Fiat Punto EVO in attesa di 118d M sport
    Anch'io sono in procinto di ordinare l'auto e ho inserito l'Harman Kardon nella lista degli optional. Dite che non ne valga la pena? Ho sempre avuto impianti aftermarket nelle mie precedenti auto, in particolare kit altoparlanti, subwoofer e amplificatore. Quindi ci terrei molto all'audio, non vorrei sventrare anche quest'auto :confused:
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao anch’io ho l’hk e non è un granché
    Oltre al problema coi bassi è anche poco potente (almeno rispetto ad altri impianti di vetture premium) anche per me è stata una mezza delusione, non conosco l’impianto normale ma non credo sia tanto peggio
     
  7. gamea87

    gamea87 Kartista

    120
    20
    9 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    31.019
    Fiat Punto EVO in attesa di 118d M sport
    Probabilmente è un impianto che fa delle sua forza la qualità del suono, più che la potenza. Io non l'ho mai ascoltato però penso sia così.
    A questo punto mi sa che metto il multiamplificato, che penso sia meglio del base, e con quello che risparmio metto il clima bizona o qualcos'altro. Per adesso ho solamente ACC e sensori ant e post. :-k
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anche la qualità del suono per me non è eccezionale, fai bene a mettere il bizona che almeno funziona bene
     
    A gamea87 piace questo elemento.
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao si grazie è vero avevano comunicato anche a me che non spediscono direttamente in Europa.
    Comunque mi interesserebbe sapere se magari qualcuno qui del forum ha potuto testare questi prodotti...
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Mi pare di ricordare che qualcuno l'aveva installato ed usato
    Con la ricerca di google integrata (in alto) la trovi sicuramente
     
  11. Hurdegha

    Hurdegha Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1 S18D F48 11/2017
    Ciao, anch'io stavo per optare x la Bavsound, molto valida ma tra kit costoso, spese di spedizione, reperibilità difficoltosa e poi farlo montare o montarlo da solo, ho deciso di provare a fare un preventivo da un Istallatore professionale della mia zona a Bellusco (MI).
    Quando sono entrato c'erano sotto in lavorazione un serie 2 ed un 3 cabrio.
    Mi ha fatto sentire quello del 2 che aveva cambiato i medi + installato nuovi 2 tweeter mancanti da 20 mm. + un ampli della Helix con dsp integrato: DIOMIO, ti dico solo da paura !!! Spazialità del suono, resa sonora ottima e goduria completa.
    Te la faccio breve: il tutto con installazione compresa € 660.
    Ti assicuro che trasformi l'auto e, a detta sua che di BMW ne fa una o due a settimana con la gente incazzata come me per la schifezza che ti ritrovi a macchina nuova, con una spesa decisamente inferiore alla schifezza che BMW ti monta di serie ( Harman Kardon compresa ).
    Io ho prenotato x il prossimo venerdì la stessa installazione della serie 2 ascoltata.
    n.b.: considera che poi quello che installi è tuo anche in futuro, quindi...
     
  12. gamea87

    gamea87 Kartista

    120
    20
    9 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    31.019
    Fiat Punto EVO in attesa di 118d M sport
    Quasi quasi mi hai fatto venire voglia di togliere l’impianto multiamplificato nella mia configurazione da ordinare, per poi mettere un bell’impianto aftermarket, magari anche di altre marche.
     
  13. Hurdegha

    Hurdegha Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1 S18D F48 11/2017
    La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti come ho fatto io con la mia X1 ad un centro specializzato.
    Gli dici cosa vuoi e il tuo budget.
    Vedrai che rimarrai sorpreso dalle proposte.
    Il problema BMW = audio pietoso è ben conosciuto.
    Ciao
     
    A gamea87 piace questo elemento.
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Scusa ma suppongo che la tua auto, così come quelle che quel preparatore ti ha fatto ascoltare, non abbia l' Harman Kardon. Perchè su questo è difficile ottenere gran che, un preparatore che ho sentito me lo ha spiegato... l'ampli è integrato con tutto il resto e non si può cambiare. L'unica soluzione che mi aveva prospettato, per non ribaltare la macchina, era aggiungere un ampli a cui collegare un sub da mettere nel bagagliaio. Però altri sub che mi portino via spazio non li voglio. Per quello avrei valutato il kit p&p di Bavsound anche se il prezzo è decisamente alto, ma io mirerei a ottenere solo un po' di bassi più profondi.
     
  15. Hurdegha

    Hurdegha Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1 S18D F48 11/2017
    Guarda, entriamo in quei dettagli che cambiano da installatore ad installatore.
    Il serie 2 che ho sentito ( e che sarà anche il mio impianto ) come campione aveva l'H-K audio montato.
    So che la resa non era soddisfacente al cliente ( io non l'ho sentita ) e quindi gli ha fatto cambiare i tweeter HK ed aveva montato un ampli sotto il sedile destro a cui ha collegato tutto l'impianto ( che in sostanza è quello che andrò a fare io questo fine settimana ); penso che l'ampli originale sia stato scollegato, Venerdì glielo chiedo per curiosità.
    Inoltre l'installatore ha piazzato vari filtri a tutte le casse per migliorare la resa sonora che non gli piaceva ed ha aggiunto delle guarnizioni ai woofer per isolarli meglio dal telaio dell'auto ( gli ingegneri BMW sono dei "geni" per aver pensato alla posizione dei woofer sotto i sedili con le vibrazioni che raggiungono le pedane delle portiere ).
    La stessa cosa la farà a me, lasciandomi i midrange ed woofer originali ( scelta mia in quanto auto aziendale ) ma grazie ai filtri ogni frequenza sarà isolata alla cassa di appartenenza.
    Per cui penso che anche a te possa fare lo stesso lavoro, magari lasciandoti i tweeter HK ( io li pago circa 110 € ).
    Chiaro che se cambi i woofer con quelli della Bav avrai una resa grandiosa, ma dipende dal tuo budget.
    Io ripeto parto dall'impianto base ( senza nemmeno i tweeter...ora aggiunti ) e la resa di prova che ho sentito è notevole, sinceramente non pensavo.
    Posterò senz'altro le mie sensazioni settimana prossima dopo averlo ascoltato almeno per un 15 / 20 ore.
    E poi ripeto: l'ampli ed i tweeter saranno miei anche in futuro, comunque.
    Vuol dire che l'upgrade della prossima auto mi costerà decisamente poco.
    Ciao
     
  16. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    12 Marzo 2018
    Verbania
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d
    Ciao, io sto upgradando l’impianto di serie e posso immaginare che HK sia fortemente equalizzato, lasciando per strada il messaggio sonoro originale.
    Quindi ho optato per il kit Gladen extreme, dove vengono cambiati gli altoparlanti anteriori, basso, mid e tweeter.
    Ho poi messo un amplificatore da4 canali e il processore che è fondamentale per spostare il centro del suono davanti al guidatore tramite i miscroritardi, ed alzare la scena.
    La musica la sento con un cavo ottico che esce dal processore dove collego il DAP ( Astell&Kern) e in bluetooth dove collego il modulo opzionale al cellulare o tablet.
    Più avanti upgrado con un secondo amplificatore e dei tweeter da 28 in seta molto più prestazionali, anche se l’istallatore (bravissimo) mi ha detto di incominciare cosi.
    Devo dire che però io sono appassionato di musica e anche in casa ho un impianto hi end
     
    A arpa e Hurdegha piace questo messaggio.
  17. Hurdegha

    Hurdegha Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1 S18D F48 11/2017
    Chiaramente l’auto è tua diversamente da me che è aziendale, quindi anche l’investimento cambia.
    Ma il mio messaggio vuole essere quello che con metà circ
     
  18. Hurdegha

    Hurdegha Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1 S18D F48 11/2017
     
  19. marcotes

    marcotes Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Ford Fiesta
    Per curiosità, io non ho ancora la macchina ma sto valutandone l'acquisto..con molta calma :) , i tweeter dove li hai messi? io sulla mia attuale macchina ho fatto l'alloggiamento nei montanti anteriori in vetro resina.
     
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ok va bene grazie, magari fammi sapere se ha potuto così facilmente staccare l'ampli originale con l'HK... da quel che ne sapevo non è possibile. Io cerco una soluzione per migliorare un attimo la resa anche ai bassi che ora mancano. Se ci fosse una soluzione non complicata in termini di lavoro/montaggio e non troppo costosa la valuterei.
     

Condividi questa Pagina