BMW X3 E83 - 230k km con le lamelle.A qualcuno si sono rotte? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 230k km con le lamelle.A qualcuno si sono rotte?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Bmw_pugliese, 19 Marzo 2018.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Buongiorno a tutti lo so che l'argomento è stato trattato più volte ma ho passato un bel po' di tempo sul forum e sembrerebbe che il problema sia solo sulle serie 3.
    La mia x3 è una 150 CV ottobre 2004.
    L'ho comprata a 95k km nel 2010 e qualche mese dopo bazzicando su questo sito scoprì la presenza delle lamelle.
    Siccome mi piace mettere le mani smontai il collettore ma non tolsi le lamelle perché erano abbastanza pulite ed a me sono sembrate abbastanza robuste.
    Le mie lamelle sono di acciaio inox credo e se si rompono queste allora si può rompere tutto della macchina.
    Richiusi tutto promettendomi di ricontrollare dopo 40-50 k km.
    L'ho praticamente fatto il mese scorso a 230k km e la condizione era la stessa e cioè abbastanza pulite e sempre robuste.
    Giusto per la cronaca anche la turbina è originale.
    Premesso che a toglierle ci vuole 5 minuti io vorrei solo sapere se a qualche possessore di x3 si è rotta qualche lamella.
    Sarebbe anche interessante sapere chi ha ancora le lamelle e con quanti km.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    è un pò come la distribuzione dell'N47... penso si saranno rotti qualche migliaio di motori nel tempo
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Perdonami ma non mi interessa la distribuzione dell'n47.
    Altrimenti rischiamo di fare un post con 250 pagine come quello degli slamellati praticamente illegibile.
    Quello che vorrei io è una specie di sondaggio rivolto ai possessori ed ex possessori di X3 2.0 d.
    Non sarà certo affidabile perché non so quanta gente avrà voglia di partecipare ma anche se risponderanno in 10 una piccola statistica si potrà fare.
    Grazie a tutti in anticipo
     
  4. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Buonasera,

    scusa la mia ignoranza ma le lamelle che cosa sono di preciso? Qualcosa intorno alla turbina?

    Grazie
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sono simili a dei corpi farfallati ,si trovano nel collettore d'aspirazione e si aprono e chiudono a seconda delle condizioni di guida creando una specie di collettore a geometria variabile.
    Se si rompono sono dolori perché possono essere aspirati dal motore soprattutto le vitine di fissaggio.
    Da quello che ho capito il collettore è stato migliorato a metà del 2004 per cui teoricamente noi possessori di X3 non dovremmo avere problemi.
    Se non sapevi cosa fossero presumo che non ti si siano rotte.
    L'hai comprata nuova?
     
  6. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Ciao
    L'HO presa a 39000 km. Lo scorso anno dopo brevi tragitti a causa del fap intasato ho dovuto rigenerare turbina, fap, pulizia valvola egr più sostituzione tubi ausiliari, pulizia collettori aspirazione e scarico, cambio olio+fitri olio e sfiato olio. Il mio meccanico mi ha detto che ha fatto una bella pulizia ma non mi parlato di lamelle sporche. Credo che non si è presentato il problema delle lamelle. Il fap mi ha fatto un casino.....
     
  7. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Ciao
    L'HO presa a 39000 km. Lo scorso anno dopo brevi tragitti a causa del fap intasato ho dovuto rigenerare turbina, fap, pulizia valvola egr più sostituzione tubi ausiliari, pulizia collettori aspirazione e scarico, cambio olio+fitri olio e sfiato olio. Il mio meccanico mi ha detto che ha fatto una bella pulizia ma non mi parlato di lamelle sporche. Credo che non si è presentato il problema delle lamelle. Il fap mi ha fatto un casino.....
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Inanzitutto grazie per la risposta.
    Mi sembra di capire che problemi non ne hai avuti.
    Magari la prossima volta che vai dal tuo meccanico esponi i tuoi/miei dubbi a riguardo di queste lamelle ( non so se il nome tecnico sia questo) è così sentiamo un'altra campana.
    Appena ho un po' di tempo voglio stilare una lista dei vari utenti che spero mi risponderanno e che aggiornerò volta per volta.
    Se non hai nulla in contrario per favore dicci a quanti km sei.
    Grazie
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Partendo dal presupposto che x3 montava lo stesso motore della e46 e che non è mai stata fatta nessuna modifica sul collettore(verificato più volte i categorici su realoem), la domanda che avresti dovuto porre è se qualcuno con motore m47 avesse mai rotto il motore causa lamelle, e la risposta sarebbe stata si, non molti nel forum: quindi posso dirti che sei fortunato.
    Io le ho eliminate su tutte le e46 ex 320d di mio babbo, sul mio ex 330d e46 ed anche sul 120d e87.
    Nel 325 che possiedo ora il collettore è completamente differente e non ha senso eliminarle.
    Vedi te come comportarti.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La 320d e46 del gennaio 2004 da realoem ha il motore M47N ed il collettore 11617800577
    IMG_20180321_215110.jpg
    L'X3 E83 2.0d ottobre 2004 da realoem monta il motore M47N2 ( da tis M47TU2 dove TU sta per technical update ) e collettore 11617800579 IMG_20180321_215156.jpg
    Ora cosa cambia io non lo so.
    Ho parlato di collettore modificato perché ne ha parlato un altro utente nella sezione slamellati.
    Ho scelto questo titolo perché non voglio fare una casistica di chi ha slamellato in maniera precauzionale.
    Io vorrei solo capire se le X3 2.0d 150 CV
     

    Files Allegati:

  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Dicevo che vorrei solo capire se anche negli x3 si sono avute rotture.

    PS: non voglio convincere nessuno a non togliere le lamelle. Che sia chiaro
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.819
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    ma io non volevo intervenire :lol:

    mi sembra però abbastanza chiaro che un x3 con m47 ha la stessa probabilità di qualsiasi altro m47.
     
  14. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Ora sono a 177.000 circa.
     

Condividi questa Pagina