Innanzitutto complimenti per la guida per curiosità, hai fatto rigenerare il suo alternatore originale ?
Complimenti per la guida. Mi viene da piangere a vedere un Valeo montato su una BMW. Una volta erano solo Bosch
Anche Vale è tedesca e ottima marca poi credo che anche Bosch delocalizzi.... Complimenti per la guida, anche io l'ho cambiato un tre anni da mi sembra sui 200k km, avevo scritto un post qui. Secondo me era l'elettronica partita. Tu a quanti km?
Solo io l'ho cambiato da nuovo quasi... Speriamo che questo duri. Ah mi trovavo male con il filo (quello fino di sezione con connettore) non mi ricordo perché l'ho tagliato e giuntato alla fine.
ciao ragazzi voi che magari ne sapete di più sapete dirmi cosè? ho gia cambiato rullo tendicinghia pompa acqua le due cinghie servizi e secondo il meccanico dice che potrebbe essere la puleggia dell alternatore perché lo fa a freddo! secondo voi è vero? grazie in anticipo ecco il video
Grazie @cinobello della tua ottima guida allo smontaggio dell'alternatore, è 2 giorni che la seguo. E' da due giorni che ci sono dietro, siccome nel 2021 aveva già sostituito da solo la puleggia dell'albero motore ho deciso di cambiarlo da solo, visto che fino a lì a smontare ci arrivo, facciamo un passo in più, visto i costi che comporterebbe. Ieri mi sono fermato all'ultimo perché mi mancava la bussola del 16 per smontare le due viti dell'alternatore. L'ho comprata e ho svitato le due viti, ma poi tutto a spostare l'alternatore, ho provato a sollevarlo e a muoverlo tante volte, ci ho anche battuto sopra con un cilindro duro di legno e un martello ma niente, si muove un po' ma sembra inchiodato. Non so come fare, per caso oltre a quelle due viti del 16 ci sono altre viti (ho guardato questa discussione https://www.bmwpassion.com/forum/threads/smontaggio-alternatore.327155/ , anche altri video, le foto del nuovo) ?? Non mi sembra .... Hai qualche consiglio su come riuscire a smuoverlo??
Io non me lo ricordo perché l'ho fatto più di un anno fa, ma guardando la foto numero 6, i perni dovrebbero essere tre. Il terzo probabilmente si svita posteriormente. Io per fare spazio avevo smontato e spostata la pompa del servosterzo.
Waooo ... ce l'ho fatta a smontarlo! Se avessi saputo lo avrei già tolto martedì scorso, vabbè esperienza. Le viti sono 2, non 3. Dopo aver visto diversi video in questi giorni in inglese e anche in tedesco, ho fatto leva verso destra con un piede di porco, e dopo 5-6 volte pian piano è venuto via. Il problema probabilmente è che avendo una perdita di olio da tempo ci sono anche lì incrostazioni di olio secco. Infatti l'alternatore è parecchio scuro. Poi ci ho messo un'ora a togliere il bullone posteriore da 13 dei terminali (va tolto prima il cappuccio di gomma) perché molto duro e c'è poco spazio di manovra, ma alla fine è venuto pure lui. Ora avendo visto questo bellissimo ed esauriente video su come testare ogni parte dell'alternatore proverò con tester e batteria supplementare (che oramai mi devo tenere e non posso più fare il reso) a testare il regolatore di tensione e a vedere lo stato delle spazzole. E pure una bella ripulita. Vi terrò aggiornati! Ricapitolando ... alternatore nuovo siamo sui 140-150 €, regolatore nuovo siamo sui 30 €, le spazzole come dice @Bmw_pugliese siamo sui 3 € ...... ben lontani comunque dai 780 € di listino ufficiale BMW (senza manodopera, con quella andremmo credo a 1.300 - 1.400 €). P.S. Il mio vicino di casa mi ha detto che un po' di tempo fa il suo meccanico di fiducia gli ha detto che era ora di cambiare la cinghia, una piccola Citroen, gli ha preso 400 € solo per cambiare quella ..... no comment ... gli ho detto guarda che costa 10-15 € e in 20 minuti la cambi .... vabbè
Ciao a tutti! Vi riaggiorno dopo un mese su ciò che ho fatto. Dopo che ero riuscito a togliere l'alternatore, l'ho portato sul banco e ho notato che era molto scuro (ripeto ho una perdita d'olio da qualche anno), come ricoperto da olio secco nero, si veda la foto. Poi col detergente motore l'ho ripulito per bene, si veda la seconda e terza foto. Seguendo quel video in inglese che ho postato precedentemente ho testato l'alternatore sul banco, misurando la corrente col tester facendo girare l'alternatore col trapano e bussola torx innestata. Con mia grande sorpresa, provando 7-8 volte, l'alternatore erogava sempre 14,3 Volt e anche più. Niente che faccio ... lo rimonto al suo posto, dopo aver ripulito bene anche i connettori. Ho fatto una gran fatica a farlo rientrare, ho messo del grasso spray e alla fine ci sono riuscito. Niente da allora, quindi dal 14 febbraio, un mese, solo qualche volta i primi giorni la tensione qualche volta andando scendeva a 12 V (ho l'indicatore con i decimali nella presa accendisigari) per qualche secondo ma poi ritornava a 14,2 V. Mi sono detto ... ci risiamo. Ma poi mai più un problema, ho usato l'auto tutti i giorni ed i 14,2 - 14,3 V ci sono sempre. Ovviamente sono molto felice di questo, avevo pensato che il topo che avevo nel motore a dicembre ( vedi post https://www.bmwpassion.com/forum/threads/calo-di-tensione-batteria.391059/ ) mi avesse mangiato qualche cavo, ma li ho ispezionati tutti per bene e non ho visto nulla di strano (d'altronde le tensioni arrivavano anche prima su tutti i cavi, ma solo 12,6 V). L'unica spiegazione che riesco a darmi a questo punto, dopo aver seguito quel video che ho postato in inglese sulla verifica completa dell'alternatore, che sia stato troppo sporco di olio all'esterno. In quel video viene spiegato che la bobina interna crea un campo magnetico col positivo che è sulla stessa bobina ed il negativo che è il corpo dell'alternatore. Magari la sporcizia faceva si che questo campo non si creasse. Non ho tolto la testa del regolatore di tensione e quindi nemmeno visto le spazzole. Che ne pensate?
La sporcizia non influisce per niente sul campo magnetico, al massimo può creare dispersioni, secondo me difficili su tensioni così basse. Peccato che hai fatto tutto quel lavoro e non hai controllato le spazzole.