Ho aggiornamenti appena ricevuti, il concessionario ha tardato nel mio ordine per farla inserire nella nuova produzione, sul contratto era una TX31, arriverà la TX35, altrimenti per due settimane avrei preso la precedente. Spedizione dalla Germania 23 Settimana, per la 25 Settimana al massimo dovrei immatricolare e prenderla. Dita incrociate, parto per le vacanze il 30 Giugno ed ho come sostitutiva una Yaris tre porte da quando ho venduto la mia F25, e con una bimba di 2,5 anni e due bassotti è dura.
Non resta di scoprire quali sono le reali differenze da TX31 e TX35, in concessionaria non ha saputo darmi lumi per ora.
Semplice....ti arriverà una vettura col nuovo motore a doppia turbina invece che turbina singola.https://www.bmwnews.it/novita-gamma-bmw-2018/ La mia 30D in arrivo a fine mese ad esempio è una Tx 71 invece che la nuova tx75 che differisce pero' solo per aggiornamenti sulle emissioni e alcune migliorie interne al motore.Ma sempre a turbina singola.
Io ho sempre saputo che i twin scroll sono turbocompressori singoli con due canali in immissione per i gas di scarico... EDIT...trovato https://www.autoevolution.com/news/bmw-twinpower-turbo-engines-explained-50443.html Come suggerisce l'articolo in USA hanno fatto causa proprio perché twin power suggerisce l'idea di un doppio turbo.
se apri il cofano c'è scritto twin turbo e secondo me la dicitura non è di per se sbagliata se seguita da twin scroll perchè effettivamente sono due turbine, una piccola che lavora ai bassi regimi e spinge nella seconda più grande che lavora più agli alti. detta così sembra una potenza in realtà il vero twin turbo cioè una turbina ogni 3 cilindri, è molto meglio anche a livello di turbo lag
A meno che io non ricorda male twin turbo era scritto anche sull'n47 della mia f31, ma era monoturbo.Se non e' cambiato qualcosa il tuo 3.0d non ha sicuramente la doppia girella.
Certo e' che se avessi appena ritirato la nuova x3 2.0d, mi girerebbero non poco, sapendo che ora cominceranno ad arrivare quelle con il nuovo motore a doppia girella.
Se restano le prestazioni immutate o se come dicono i tecnici, potrebbe anche aumentare i consumi, a me sinceramente frega un tubo..... mi prendo la mia X3 e me la tengo volentieri. Intanto che pensi? Che quando la darò via tra 3/4 anni, troverò chi mi farà le pulci sulla differenza di motore?
Sull'ultima domanda non so. Non vorrei che, un domani, ci siano delle differenze tra Diesel pre scandalo e post scandalo (più che sulla vendibilità mi riferisco alla circolabilità e però, di conseguenza, anche alla vendibilità). Ma sicuramente non è una cosa che possiamo sapere ora.
Guarda che parlavo a livello personale e non volevo generalizzare tutto qui.Dico solo che se era imminente l'uscita dei nuovi motori la nuova x3 potevano presentarla direttamente con la doppia girella.....come stanno facendo con la x4.Se a te sta bene cosi' buon per te, tra l'altro il tuo motore sara' di certo piu' collaudato, ma se fossi al tuo posto, per come sono fatto io mi darebbe ugualmente fastidio.
mumm io ho ordinato il 22/02. Fino a tre giorni non sapevo (e pure ora che lo so non posso averne la certezza fino a quando, giugno inoltrato, non arriverà la macchina) se mi sarebbe arrivato motore 20d "nuovo" o "vecchio". Ero proprio combattuto (ma non era una cosa che comunque poteva dipendere da me) tra l'avere un motore "nuovo" con tutti i pregi e difetti che ne conseguono o un motore "vecchio" ma rodato (e che dovrebbe consumare meno ed essere meno tappato per le emissioni). Pare che mi arriverà il "nuovo", ma non so se esserne felice o meno.
Dico si.Ma scherziamo de che??C'era la stessa medesima scritta.Ti ribadisco che il tuo 3.0d e' monoturbina.
Guarda io non sto dicendo che il nuovo motore sia migliore del vecchio....anzi.Sto solo dicendo che a ME (non a tutti), darebbe fastidio ed in piu' tenendo le macchine relativamente poco (max tre anni) mi potrebbe creare anche qualche "relativo" problema sulla maggiore o minore rivendibilita' a privati.Chiaramente dandola dentro in concessionaria, inciderebbe poco o niente.
io detengo il record del ritardo previsto di consegna (4 mesi oltre i 3 previsti) per una X3 3.0d e, oltre al fatto che possa essere il nuovo motore (cosa che il concessionario ha escluso) mi sorge il dubbio che stiano spostando la produzione in Sud Africa nello stabilimento di Rosslyn, notizia del 26/2/18 indicata al link https://www.bmwnews.it/lultima-bmw-serie-3-prodotta-sud-africa/ ma il concessionario ovviamente smentisce... voi che ne pensate?