Additivi vari, antiattrito e olii speciali | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi vari, antiattrito e olii speciali

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 19 Gennaio 2016.

  1. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Certo!l'RX10 peró é un trattamento per l'olio motore mentre questo va messo nel serbatoio carburante sia per benzina che diesel
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah ok, ho letto meglio

    non saprei darti feedback, trovi prodotti da carburante anche su Renox

    additivi di vario genere per diesel e benzina, ad esempio per diesel uso il loro DieselKleen
     
  3. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] questo additivo rx10 è preferibile aggiungerlo a olio nuovo o va bene anche se l'olio è un po vecchio? Quali i vantaggi concreti? Tks.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    meglio su olio fresco, tuttavia puoi metterlo anche su olio già presente

    i vantaggi sono aumento scorevolezza delle parti, e calo termico per minore attrito
     
  5. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Una decina di cavalli in più no eh[emoji1]

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  6. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao Gabo, su che auto questo miracolo?? Royal è l'unico olio che non ho provato... Dopo aver testato Pakelo Kripton LA pensavo di avere finito la sperimentazione ma mi fai venire il voglino... Royal vs Pakelo sembra un gran bel confronto...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Tendenzialmente diffido dei prodotti in vendita solo online...e, sinceramente, la metodologia promozionale non mi esalta (non capisco cosa contenga la miracolosa "miscela"...) Tendenzialmente anch'io starei su prodotti consolidati o, almeno, attenderei che qualcuno faccia da tester... Possibile che online non se ne trovi parola nei forum?? Fai attenzione e se osi, facci sapere... :mrgreen:
     
  7. RegisA

    RegisA Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320 d Xdrive
    Buongiorno a tutti,

    riprendo questa discussione per avere dei feedback su impiego degli additivi.
    Premessa: andrebbe su un motore 3000 diesel 6cil 258cv nuovo.
    In passato utilizzo sempre lo ZX1, che mi ha sempre soddisfatto. usato su motore della moto avuto benefici ( consumi e temperature, un 1200 boxer) ed in altre applicazioni più gravose ottimo.
    Ora però, seguendo indicazioni del buon Gabo, sto valutando il Renox RX10.

    La mia domanda è semplice.
    Chi ha esperienza su un motore di grossa cubatura a gasolio?

    leggendo nei siti si parla di aumento della compressione. Su questo punto non riesco a trovare un elemento che mi conforti: nel senso aumenta davvero la compressione? Può generare danni?

    Il mio scopo è solo di usare additivo al fine di preservare organi motore perché le auto le tengo parecchio.
    Inutile dire che sono interessato solo a questi due prodotti, perché altri additivi a base teflon etc non fanno un trattamento superficiale dei metalli come lo ZX1 o lo XR10.

    Grazie a chi vorrà contribuire.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    In un motore nuovo, io non metterei alcun additivo che non fosse prescritto dal costruttore, parere personale
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io ho appena usato questi due prodotti, uno per pulire il circuito olio e l'altro come protettivo.
    [​IMG] [​IMG]

    USO:

    Aggiungere all’olio motore.


    ISTRUZIONI:

    1. Svuotare la coppa dell'olio motore, richiudere e sostituire il filtro olio.

    2. Agitare bene il prodotto prima dell'uso.

    3. Riempire il motore con 3/4 di nuovo olio motore e 1/4 di M2000.

    4. Un solo trattamento dura per oltre 80.000 km. Per prestazioni ottimali ripetere il trattamento ogni quattro cambi olio.


    BENEFICI:

    Protegge i motori benzina e diesel riducendo gli attriti delle parti mobili e l'usura del motore. Fa risparmiare carburante migliorando le prestazioni.

    Il trattamento motore M2000 é formulato con i più moderni componenti attenuatori di attrito e protettivi antiusura per le superfici di scorrimento dei motori a benzina e diesel.

    Gli esperti della lubrificazione a seguito di numerose prove hanno rilevato che il 75-80% dell’usura meccanica dei motori si produce a causa degli avviamenti. L’additivo antiusura M2000 il Teflon® DuPont antiattrito presenti all’interno del flacone forniscono uno strato protettivo lubrificante micromolecolare che aderisce in permanenza alle superfici di cilindri e pistoni. Questo strato é perciò presente ed attivo anche al momento dell’avviamento a freddo, quando il normale olio lubrificante non é ancora in grado di assicurare una completa protezione.

    Il Teflon® Du Pont e gli altri additivi dell’M2000 riducono il coefficiente di attrito delle parti mobili contribuendo perciò a una più facile erogazione della potenza motrice e per conseguenza a ridurre i consumi complessivi.

    L’M2000 é miscibile e perfettamente compatibile con tutti i tipi di olio motore sia petroliferi a gradazione fissa, sia multigrado, sia a base sintetica, sia completamente sintetici.

    L’M2000 prolunga nel tempo la vita del motore riducendone significativamente l’usura e i consumi. Può essere usato su motori sia nuovi di fabbrica che vecchi, con sensibili benefici in entrambi i casi.

    Non va confuso con gli oli motore che ripristinano la compressione perduta nei vecchi motori: l’M2000 é soprattutto un protettivo antiattrito che migliora in modo realmente avvertibile le prestazioni del motore. Per il ripristino della compressione nei vecchi motori usare l’additivo M91.

    E’ molto efficace combinare l’uso dell’M19 per pulire a fondo il motore in 5 minuti, prima del cambio olio e filtro, con l’immediatamente successiva introduzione dell’M2000 insieme all’olio nuovo.

    L’M2000 viene consegnato anche in confezioni da 12 flaconi da 450 ml ciascuno.
     
  10. RegisA

    RegisA Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320 d Xdrive
    Ottimo grazie. Hai un 3000 Diesel 6 cilindri?

    Di base però vorrei restare su trattamenti NON a base Teflon.
    Quindi su soluzioni che hanno in se la specifica di legarsi alle parti meccaniche.
    Grazie
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    l' RX10 è a base di cloroparaffine stabilizzate, petrolati perfettamente compatibili con l'olio esistente, puoi andare sul sicuro
     
  12. RegisA

    RegisA Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320 d Xdrive
    Grazie Gabo.
    Tu hai il 330d giusto.
    Cosa hai notato?
    A quanti km lo hai messo?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    notare con esatta precisione è dura con un semplice addittivo olio, ma ho avvertito minore freno motore e leggero calo di rumore in funzionamento

    sul cambio invece si avverte nitida la facilità di innesto delle marce e ce l'ho anche sul differenziale posteriore giusto per non fargli un torto :lol:

    RX10 ce l'ho da una vita su tutte le mie auto da circa 22 anni che guido, ormai un punto stabile per me

    attualmente su 330d 245cv preparata a 300cv
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se il trattamento non è a base di teflon non serve a nulla. Il trattamento deve legarsi alle parti meccaniche se si vuole evitare la parte peggiore ovvero l'attrito alla prima accensione con motore non ancora lubrificato
     
  15. RegisA

    RegisA Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320 d Xdrive
    Buongiorno Husky,
    Vado un attimo fuori tema dalla mia richiesta per spiegarti meglio.
    Additivi a base di teflon ricoprono gli organi.
    Additivi con zx1 e zr10 Trattano il materiale. Due cose diverse.
    Ogni singolo ingranaggi a bagno di olio o lubrificato in genere, ha delle rugosità che vengono rispettate per permettere l’isteresi corretta durante il lavoro.
    Se si usano trattamenti del metallo, come quelli che sto chiedendo , si trova un certo risultato. Infatti questi trattamenti sono olii per modo di dire; infatti il liquido , nel caso del zx1, è solo un veicolante. Oltre i 60 gradi olio evapora e le molecole si fissano all’acciaio liberandolo dalle impurità.
    Un olio a base Teflon non ha queste caratteristiche, per cui prima si consiglia un lavaggio per eliminare morchia e sedimenti, poi si fa il trattamento che comunque resta un additivo in circolo, non si scinde.
    Da qui il perché, per me, per mio piacere, ho solo in considerazione zx1 e zr10.

    Gabo, grazie ancora. Ma tu, a quanti km lo metteresti nel motore. Io credo che farò un 10k km e poi lo metto.
    Grazie ancora a tutti e buon week end
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    l'ho sempre messo subito appena presa l'auto

    RX10 (hai scritto ZR10)
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti il mio additivo indicano di metterlo solo dopo aver fatto prima un ciclo pulizia. Si mette il pulitore nell'olio vecchio, si fa girare il motore e si scarica. Quando si mette l'olio nuovo si aggiunge il protettivo. Serve sempre un ciclo di pulizia o si va a contaminare l'olio nuovo se i depositi si staccano dopo. Non tanto a motore nuovo ma se si prende una macchina usata dove magari han mischiato oli diversi o non fatto cambio regolare
     
  18. RegisA

    RegisA Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    320 d Xdrive
    Buongiorno a tutti,
    Allora, dopo aver letto sono della posizione di provare RX10.
    Che voi sappiate, magari Gabo è il più informato, quanti litri di olio ci sono nel 3000 Diesel?
    Lo mettereste già in fase di rodaggio?
    In quale % o quantità?
    Esiste una frequenza di rabbocco successiva al primo impiego?

    Gabo, tu che lo usi, hai trovato un miglioramento anche nel motore inteso come fluidità in accelerazione?
    Attenzione; non mi illudo sulla performance stessa del mezzo, solo per capire se oltre al rumore che dovrebbe diminuire al minimo ci sono altri accorgimenti.

    Grazie come sempre a tutti per i contributi.
    Alessandro
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    segui le indicazioni sul flacone dell'RX10

    per conoscere la quantità di olio vedi i vari siti tipo Castrol o Shell ecc... indicano la capienza

    puoi usarlo già dal rodaggio

    dopo il primo utilizzo lo rimetti ad ogni cambio olio

    ho percepito minore freno motore e al minimo una buon silenziosità, è anche vero che uso olio Royal Purple XPR

    @matte l'ha sentita girare al minimo e frulla piuttosto bene :vamp:
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    questo il sound vero della Spamcar, il top è al minimo D:

     

Condividi questa Pagina