no parlo in generale sul principio che stanno cercando di discriminare le diesel........Voglio dire a parita' di cavalleria una diesel consuma meno presumo emetterà minori sostanze nocive.........su quale principio di alimenta questa guerra alle diesel?
Il tuo approccio alla questione non può avere risposte sensate e prive di ideologia (come già detto da altri)
e qual'e' l'approccio corretto? sostanzialmente in virtù del fatto che qualsiasi motore alimentato a "petrolio" inquina con quale principio vengono fermate per prime le auto diesel comprese le euro6?
Quello di considerare tutte le sostanze inquinanti emesse da ciascuna tipologia di motore e poi analizzare e valutare separatamente, alla fine confrontare
Anche qui, bisognerebbe valutare separatamente: la CO2, ad esempio, il diesel ne emette di meno a parità di consumi
Di questo non sarei così certo, anzi l'opinione di molti pneumologi è che grazie alle restrittive normative antiinquinamento che il particolato prodotto è più fine, quindi più nocivo per l'uomo. Di questo stiamo parlando vero?
E' così, nei motori a benzina con accensione a carica stratificata (pressochè tutti, oggi), le dimensioni del particolato sono più piccole e le quantità sono maggiori rispetto al diesel http://www.omniauto.it/magazine/39021/filtro-antiparticolato-benzina-iniezione-diretta http://www.motori.it/play/647215/particolato-motori-benzina-inquinano-piu-dei-diesel.html
Lo hanno reso più fine con le recenti normative, prima (ovvero senza DPF o FAP) sembra fosse meno pericoloso per l'uomo.
Esatto. In definitiva, mentre prima il particolato riusciva ad essere (per così dire) filtrato dal nostro sistema respiratorio, la riduzione delle dimensioni della singola particella di carbonio oggi la fa "entrare" direttamente nei polmoni.
Non vanno dimenticati però alcuni aspetti: il particolato - in varie forme - esiste comunque in natura e la teoria che ho enunciato prima per spiegare il post di @tretrecinque non è completamente realistica. In sostanza, anche prima dell'introduzione dei nuovi sitemi di filtraggio allo scarico, una parte del particolato (prodotto dal diesel) finiva direttamente nei polmoni; facendo un esempio pratico, se si prende un setaccio per filtrare dei sassi con diametro inferiore a 1 centimetro, attraverso i fori passeranno si quelli di sezione pari a 0,9 cm ma anche quelli inferiori, fino a 0,000->1. Tutto sta a capire quale fosse la percentuale prima dei nuovi filtri.