Dalla E90 330i alla F30 340i MPPKS 360cv

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Vime, Sep 7, 2017.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    @Vime hai guardato male: abbiamo appena controllato sulla prova di AUTO e la GTS copre gli 80-180 effettivi in 7”51 ;)
    Mi pareva strano impiegasse 8”44
     
    tretrecinque likes this.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,782
    10,017
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,823
    X3M competition
    C.V.D. ;)
     
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,197
    963
    May 4, 2010
    Reputation:
    238,701,890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ma non è la stessa cosa rispetto ai tempi che prendi tu con l’MPDA! Tu parti sotto gli 80, affondi e il crono scatta quanto li superi e si ferma a 180. Le riprese in D le fanno piazzandosi ad 80 e affondando e ovviamente ciò sconta un ritardo dovuto al kickdown!
    Se prendi il tempo dell’accelerazione pura 0-180 e sottrai quello impiegato per lo 0-80 (2”91, mi pare), vedrai che per coprire l’80-180, in piena accelerazione, ci impiega 7”51: è questo che devi confrontare con la tua! ;)
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Per farti un’idea di quanto perda nella fase di kickdown nei rilevamenti in ripresa, pensa solo che per coprire lo 0-180 da fermo necessita di 317 metri: praticamente gli stessi che copre nella prova di ripresa 80-180 (318 metri)!
    Ovviamente lo stesso vale, presumo (non ho controllato), per i tempi che hai riportato per la M2.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,407
    6,056
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,311,541,892
    520d G31 LCI
    Resta da capire come ha rilevato anche lui i tempi, se in accelerazione pura o in ripresa.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ho l'M Performance Drive Anlyser da diversi anni e ho fatto decine e decine di rilevamenti e, come scrivevo, ti rileva i tempi intermedi, tipo 80-180, se parti da una velocità più bassa, quindi arrivi a 80 "già lanciato". Quando sei sotto ti compare anche un avviso, tipo "accelerare fino alla velocità impostata" e il crono scatta quando oltrepassi la soglia di velocità inferiore nella finestra impostata.
    Non credo dunque che si sia assestato esattamente ad 80 in D, abbia affondato sul gas e il cronometro sia partito appena ha rilevato che era a 80,1kmh, scontando pertanto il ritardo di risposta e il kickdown... Ma ce lo dirà @Vime.
    Ciò detto, onestamente troverei inverosimile che una vettura dal motore pur incredibile come la 340i MPPK da, poniamo, 370cv perda solo 1 secondo nell'accelerazione 80-180 rispetto alla M4 GTS da 500cv, che è notoriamente un missile, copiando praticamente i tempi della tua (stock ovviamente!) ;)
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Si.....
    7.5 per la GTS. non e' tuttavia Estremo ma ricordo che l'auto e' nata con 500cv ma "solo" 600nmcome la CS quindi si punta a performance costanti e continue anche sotto stress grazie iniezione acqua

    Ben diverso avere un auto Pompata per fare 80-180 magari in 6 ma poi soffrire di heatsoack in qualunque pista....
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,407
    6,056
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,311,541,892
    520d G31 LCI
    Forse l'avevo già pubblicata, purtroppo non ci sono tutti gli intermedi ma test della 440i MPPK

    38602385720_0905516dcc_o.jpg
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,407
    6,056
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,311,541,892
    520d G31 LCI
    Senza scomodare la GTS, la Competition Package 38248414446_22e88a4dfb_o.jpg ha già un altro passo
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    si ma la 440i della foto nei test e' la versione PPK potenziata ?

    Perche' ci ballano un bel po di cavalli.....
    Oltretutto Xdrive ... molto penalizzata anche in peso rispetto a quella di @Vime che se non erro e' TP
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    rettifico ho visto..... a sinistra la performance e sotto i tempi stock

    notevole l'incremento nelle performance
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4

    CS ottimo compromesso !
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    599
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    4,104,908
    130i
    ottimissimo
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    A dire il vero sono un pò deludenti i tempi rilevati: 0-100 in 4"9 e 0-200 in 16"9 sono sovrapponibili a quelli della mia ex 435i MPPK e molto distanti, specie oltre i 100kmh, da una normale M4.
    Comunque si tratta di una sola prova; ho visto diversi video del classico 100-200 dove la 3/440i MPPK vola davvero!

    Assolutamente.
    Peraltro noto come i tempi in pista differiscano pochissimo rispetto ad una M3 liscia, nonostante l'assetto rivisto. Ricordo, a beneficio di tutti, che la CP ha barre antirollio più grosse e molle e ammortizzatori ritarati (a dire il vero un pelo più morbidi) sui cerchi da 20 di serie, rispetto a quelli da 19 della M3/M4 base da 431cv.
    Notevole la potenza massima rilevata di 467cv contro i 450 dichiarati, ma anche qui tu mi insegni quante variabili vi possano influire, nonchè un certo grado di tolleranza del banco.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Si, ma costa una follia (133.000 contro 80.000 di una M4 liscia), quindi il compromesso va a farsi benedire...
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    599
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    4,104,908
    130i
    basta prendere un km 0 o pronta consegna
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Scherzi? Quelle in pronta consegna le trovi a 140.000!!! Prova un pò a cercare in rete...
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Si le CS da quella cifra non si schioderanno mai.

    Sono anche numerate oltretutto


    CMQ come CS setup intendevo ottimo compromesso.......
     
    Gio72 likes this.
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    599
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    4,104,908
    130i
    in De stanno ufficiali Bmw a 114 mila. Qui si stanno a 140 mila, ma sono convinto che un 15% lo fanno sicuro.
     

Share This Page