Cavi tranciati cerniera risolto, ma... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cavi tranciati cerniera risolto, ma...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da sagri76, 2 Settembre 2010.

  1. sagri76

    sagri76 Kartista

    62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Ciao a tutti,
    tempo fa chievo informazioni circa dei difetti alle luci posteriori. mi è stato correttamente consigliato di controllare i cavi che passano tra le cerniere.
    Mi sono armato di pazienza e dopo aver smontato mezza macchina ho risolto il problema.
    Leggendo altri post, ho visto che non sono l'unico ad aver avuto questo problema. e ci credo:
    i cavi che dall'auto giungono nel portellone dell'E61 sono uniti da del nastro isolante telato e sono appoggiati facendo una curva anche abbastanza stretta ad un pezzo di telaio di lamiera molto affilato. Quando questo è stato progettato non si è pensato che quella lamiera poteva fungere da lama? infatti i cavi erano tagliati di netto (e non uno, ma almeno il 70%). era così difficile prevedere un pezzetto di gomma o plastica a protezione di quella parte così delicata?
    Possibile che in un'auto che costa come 4 utilitarie ci si perda in simili sciocchezze?
    Sono un vero amante del marchio e ho quasi sempre posseduto una bmw, però certe cose, come per esempio i difetti nelle turbine e nei compressori degli ammortizzatori, preferirei non vederle visto che sostituire o riparare costa un occhio della testa.
    SAmu
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    questo e un difetto tipico di molte vetture con portellone mica solo il marchio bmw !
     
  3. sagri76

    sagri76 Kartista

    62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    questo secondo me non è una scusante, anzi: se i miei concorrenti fanno quasi tutti un determinato errore, visto che la soluzione è così semplice ed economica perchè non dovrei cercare di apportarla ai miei prodotti per far sì che il nome del mio marchio sia sempre un grandino sopra? Il così fan tutti è sempre seccante in ogni settore.

    Non voglio criticare gratuitamente un marchio che amo e che penso di non abbandonare mai per le tante cose positive che ho sempre riscontrato, ma costruttivamente sarebbe bello avere una linea diretta dai clienti verso i costruttori in modo da risolvere nel tempo gli errori di progettazione più banali.... ma questa è forse fantascenza..

    SAmu
     
  4. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    ho avuto lo stesso problema una decina di giorni fa lato sx.

    non mi meraviglio se la stessa cosa accade sul lato dx. ci ho gia' dato un'occhiata e non promette nulla di buono.

    far passare i cavi in quella cerniera metallica e' un azzardo totale, era meglio il classico soffietto in gomma simile a quello delle portiere.
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    ma di che difetti parlate? ....per caso anche del difetto "lampadina posteriore dx inattiva"? :-k
     
  6. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    nel mio caso luce retro inattiva, oppure fendinebbia inattivo

    la luce di posizione o stop nelle touring non sono nel portellone per cui non sono soggette a rottura di cavi.... magari ad altro!
     
  7. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    si se hai questo avviso e la lampada è buona ....sei nel problema..!!!
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    ah perfetto....sono contento, almeno sappiamo dov'è il problema :wink:
     
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se l' errore è di una lampada di posizione... controlla il portalampada....magari si è cotto...
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    anche la c4 che usa mio padre stesso problema una volta non andava il tergi dietro una volta i fari e 2 mesi fa non si apriva il baule elettroserratura.ho smontato porta baule e i fili in alto erano tranciati
     
  11. sagri76

    sagri76 Kartista

    62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    esattamente quel messaggio. era iniziato con luce targa dx, poi fendinebbia, in seguito retromarcia e poi anche la luce targa sx ogni tanto faceva contatto.

    visto che devo farmi 3000 km in giro per l'europa ho deciso di tentare di risolvere il problema e i cavi non erano danneggiati.... erano proprio tranciati per circa l'80 per cento degli stessi (sono 10/12 cavi) rimanendo legati con il nastro telato alcuni facevano contatto, altri erano rimasti abbastanza uniti e alcuni completamente morti.
     
  12. sagri76

    sagri76 Kartista

    62
    0
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    ps: non penso di essere l'unico a cui da un fastidio impressionante quel "tin" del computer che segnala un'anomalia... e alla fine sembrava un albero di natale
     
  13. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Con tutte le volte che apro il portellone per caricare e scaricare merce mi preparo' al peggio allora .. #-o
     
  14. gianlucage

    gianlucage Kartista

    97
    1
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    13
    bmw 530 touring
    perfetto ho il medesimo problema sulla mia auto con 35.000 km. faro antinebbia destro inattivo. posso chiedere se qualcuno postasse delle foto per effettuare lo smontaggio nonchè la riparazione dei vari cavi? grazie in anticipo. al limite se mi suggerite su quale cerniera passa il faro posteriore destro posteriore e su come si smonta la stessa....
     
  15. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    innanzitutto controlla che non sia davvero la lampadina e/o un falso contatto sul portalampada.
     
  16. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
  17. cegidio

    cegidio Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    Dato che ci sono...raccondo la mia esperienza..

    Ad un certo punto non funziona più la chiusura centralizzata via telecomando..

    Leggo i vari post e faccio l'operazione da solo a casa..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    riparo i fili rotti (stagnatore e termoretraibile) e proteggo i conduttori che presentano l'isolamento (e non conduttori) tranciato..

    E ora funziona tutto...speriamo bene!
     
  18. cegidio

    cegidio Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    io non trovo alcun link..

    e quello si Megaupload non è + attivo..
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ottimo! Hai operato solo esternamente dal lato lunotto???
     
  20. mhouse

    mhouse Collaudatore

    258
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Ciao a me compare errore solo luce stop sia dx che sinistra che però funzionano mentre non funziona proprio lo stop centrale. Noto invece che la luce di posizione posteriore tende a cali di luce. Secondo voi potrebbe essere un problema sia ai cavi che ai portalampade ? Grazie
     

Condividi questa Pagina