Il 3D degli amanti della fotografia... | Pagina 568 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il 3D degli amanti della fotografia...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da FrEnK, 22 Aprile 2009.

  1. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ciao Stefano :biggrin:
    Devo dire che molte mie paure erano immotivate, quando ho scoperto che il sensore è protetto da un vetro tipo quello degli orologi mi si è aperto un mondo.

    Per prima cosa serve un ambiente chiuso e, più possibile, esente da polvere e sporcizia.
    Occorrono due strumenti:
    - Una pompetta filtrata, io ho comprato questa: https://www.amazon.it/gp/product/B004A50UVK/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

    - Un kit di pulizia, nel nostro caso per Full Frame, ho preso questo che è ottimo: https://www.amazon.it/gp/product/B00K8MTQGY/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

    Batterie cariche al 100%
    Una lente di ingrandimento (opzionale ma utile)
    Una torcia, almeno nel mio caso visto che sono ipovedente ^_^

    Ti linco il video youtube al quale mi sono ispirato:


    N.B.
    Dato che il mio sensore era davvero LURIDO ho dovuto fare l'operazione per due volte, nel tuo caso se si tratta di un singolo puntino una volta sarà più che sufficiente.
    Tra l'altro, anche nelle parti non apparentemente sporche doveva esserci qualche tipo di sporcizia, perchè la nitidezza generale è aumentata notevolmente.
     
  2. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    grazie Pietro. gentilissimo=D>=D>=D>
     
    A Bach piace questo elemento.
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Gli antichi e storici borghi medioevali italiani sono fonte di spunti e riflessioni, anche ad anni dallo scatto -fatto con enorme superficialità- .
    Ho immaginato una piazzetta antica, con nessuno in giro (epoche oscure) , ma non troppo cupa.
    Credo di essermi lasciato prendere la mano dal filtro disturbo che risulta essere ridondante se utilizzato in modo così marcato.
    Come al solito posto anche il file originale ;)

    Piazzetta Medioevale - Candelo[riduzione].jpg Piazzetta Medioevale - Candelo[ori].jpg
     
    A *Brando* piace questo elemento.
  4. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    bella pietro ma hai ucciso il piccione:rosik:rosik
     
  5. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Grazie Maestro :kiss
    Il piccione è stato croppato
     
  6. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    come la ringhiera:-) hai tolto gli elementi di disturbo=D>
     
    A Bach piace questo elemento.
  7. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :-D
     
  8. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Oggi ho tirato fuori dall'armadio la vecchia yashica di quando ero giovane. Ho pensato che meritasse una foto ricordo.
    Schema di luci semplicissimo: due flash, uno innanzi con modificatore e uno da dietro diretto (forse troppo).
    Scattato in raw ed un quarto d'ora di photoshop, ma giusto per regolare due curve mirate da maschera.

    foto.png

    Anche il file originale non modificato se non per un ridimensionamento
     

    Files Allegati:

    A stedony piace questo elemento.
  9. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Eccomi di nuovo a rompervi le scatole con i miei paciughi :mrgreen:
    Oggi, in pausa pranzo avevo voglia di usare un po' i flash in modalità totalmente manuale con i trigger.
    Ne ho usati due, il principale a 45° (circa) alla sinistra del soggetto con un modificatore fatto in casa, l'altro -sempre con modificatore (colorato ambra) a 25 gradi da dietro alla destra. Pannello riflettente (perchè non mi andava di cercare in dispensa il terzo flash) di lato - a destra.
    Obiettivo 100 macro f2.8 impostato a f8 , 100 iso e tempo di scatto 1/200 . i flash erano impostati a potenza di 1/128 per escludere lo sfondo.
    Peccato che sono un cane, ma la tecnica lampista è davvero bella :biggrin:

    001-Statuetta.png

    p.s. Postproduzione praticamente nulla
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Mi piace molto, in postproduzione proverei sia ad aprire che a chiudere un pelo le ombre, per vedere che effetto fa, ma già così mi piace parecchio
     
  11. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Grazie Gianluca, sono contento che ti piaccia ;)
    Mi sono annotato i tuoi preziosi consigli per la fase di post produzione, penso che sia la strada giusta da intraprendere. Al momento mi sono limitato a ridimensionarla per poterla postare.
     
  12. maroborn

    maroborn Aspirante Pilota

    18
    2
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    118d 5p. Msport
    Bello lo scatto, anche se un po' inquietante.
    Non ho letto tutta la discussione, ma vorrei sapere che flash usi.
    Dimensioni del soggetto? Distanza dal soggeto? Tra poco forse avrò nelle mani un 100 marco f2.8 chiedo giusto a te per sapere come ti trovi. :p
     
  13. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Bene! Se risulta essere inquetante allora devo essere felice: era il mio scopo primario :vamp:

    Ho un sistema Canon 5DII come fotocamera , ma flash non originali, 3 YONGNUO YN685 E-TTL con trigger integrato (una figata). Come trasmettitore sulla fotocamera utilizzo un Yongnuo YN-622C-TX.
    I Flash sono cloni dei Canon 580 EX II , ma la parabola può essere regolata da 20 a 200 mm. Sono dei flashini da meno di 100 euro l'uno, ma funzionano davvero bene.

    Dimensioni soggetto circa 7/8 cm. (altezza) Distanza 35/40 cm.

    Non ho il 100 macro serie L , ho il "vecchio" 100 2.8 macro USM non stabilizzato. E' con me da circa 15 anni. Ritengo sia una lente stupenda, non distoce praticamente nulla neppure a 2.8 - è una lama ma può essere usato anche per la ritrattistica a patto di rivedere la pelle in post perchè è davvero affilato. L'autofocus non è male, anche se per le macro spinte è mia usanza adoperare la modalità manuale.
     
  14. maroborn

    maroborn Aspirante Pilota

    18
    2
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    118d 5p. Msport
    Anche io per lavoro uso la 5D II, flash non me ne parlare... usavamo l'originale Canon, molto poco per quello che facciamo, dopo tre anni ha smesso di funzionare... assurdo. Rimpiazzato con un Neewer non ricordo quale, ma funziona bene e sono soddisfatto. Per la maggiorparte delle fotografie vengono usati i softbox.
    Mica male il macro, dovrei proprio fotografare soggetti così piccoli con un'elevata quantità di dettagli e a fuoco, cosa che faccio un po' fatica con il 24-105 o il 17-40 serie L Canon.
     
  15. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    La meccanica Kodak di 100 anni fa era strepitosa. Questa Junior 19 (formato 6*9) era di mio nonno e ricordo di averla usata nel 2001 per vedere cosa producesse; sviluppai in casa la pellicola ma non stampai nessuna foto perché il mio misero ingranditore arriva al massimo a 6*6.
    Lo so che è una fotografia orrenda, ma vuole essere un omaggio ad una vecchia icona che dopo un secolo scatta ancora. Le nostre mostruose fotocamere saranno in grado di fare altrettanto?

    [​IMG]
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    che spettacolo..
    le nostre mostruose fotocamere non scatteranno per il semplice motivo che le batterie saranno da buttare e non ci saranno i ricambi ;)
     
  17. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Buon giorno Giovanni carissimo :biggrin:
    Giusta considerazione ...le batterie! Cambiano costantemente lo standard e capita di dover archiviare oggetti ancora perfettamente funzionanti per l'assenza di una stupidissima batteria.
    Ho una fotocamera Praktica VLC dei primi anni '70 (con set completo di ottiche ed accessori) e non c'è modo di reperire la batteria che fa funzionare l'esposimetro e l'automatismo dei diaframmi. In manuale funziona ancora, ma bisogna munirsi di esposimetro esterno, diventa difficile trovare la voglia di utilizzarla. Con le moderne ad otturatore elettronico è ancora peggio.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    credo sia proprio impossibile senza batteria. tra l'altro ci sono alcune marche, tipo le Canon, che danno problemi se si utilizzano con batterie non originali. pensa quando la stessa Canon smetterà di produrne, sei fregato perchè non ci saranno produttori terzi che resuscitano un progetto tipo le Polaroid.
     
  19. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Confermo! Ho acquistato su Amazon una batteria (di marca) ma non originale per la EOS 5D II e l'ho dovuta cestinare perchè la fotocamera impazziva; si spegneva da sola e quando funzionava i tempi di otturazione non erano plausibili.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    maledetti :vamp:
     

Condividi questa Pagina