BMW Serie 4 F32/F33/F36 - come mai lo specchio destro non è fotocromatico? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 come mai lo specchio destro non è fotocromatico?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Toy, 7 Marzo 2018.

  1. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Chiedo lumi su questa discutibile decisione di BMW... mi spiego: nella mia ex 420d avevo lo specchio centrale autoanabbagliante e il kit specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili... e appunto questo kit comprendeva anche il fatto che gli specchietti fossero entrambi fotocromatici (sia sx che dx)

    Nella mia nuova 430xd LCI ho messo i medesimi optional però, con mia sorpresa, durante la guida notturna mi sono accorto che solo lo specchietto di sinistra e quello centrale risultavano essere fotocromatici.

    A questo punto ho chiesto info al concessionario e la risposta è stata semplicemente che tutte le LCI sono cosi :gulp :gulp :gulp , quindi ho bisticciato un pò perchè ritengo questa cosa inacettabile su un auto di questo tipo e prezzo, e dopo aver chiesto ulteriori info al reparto ricambi mi hanno detto che anche inserendo il numero di telaio della mia auto lo specchio dx fotocromatico non risulta ordinabile! :verysad ... perciò dopo una breve chiacchierata con toni molto pacati :boni: hanno ordinato il ricambio usando il numero di telaio della mia vecchia auto e, confrontando i codici (guardacaso), il ricambio risulterebbe essere compatibile...

    Comunque lo "specchio incriminato" dovrebbe arrivare venerdi... vi terrò aggiornati.

    Bah...
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Il motivo per cui non lo mettono è, ovviamente, cost saving.
    La ragione è che l'angolo di incidenza della luce riflessa dal retrovisore dx impedisce intrinsecamente l'abbagliamento del guidatore (seduto a sx)... diciamo che non è vero al 100% ma, onestamente, un buon 80% si.
    Questo, comunque, è vero per tutti i car manufacturer, non solo BMW.
    Nello specifico delle 4er, non la vedo come la peggior cosa che hanno fatto in nome della cost reduction: il famigerato led centrale, ad esempio, è una cosa molto più vergognosa... o la mancanza dell'illuminazione delle rotelle di regolazione dei flussi d'aria, la mancanza di illuminazione dei pulsanti 1 e 2 dei sedili elettrici (ma la spia MEMO si accende) e via dicendo...
     
  3. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Per carità non è la peggior cosa che hanno fatto ma il "cost saving" io lo vedrei più per altre cose o meglio in altri termini...

    Per quanto riguarda gli specchietti, sono d'accordo che l'angolo di incidenza fa si che la luce riflessa sia meno fastidiosa che ne sul centrale e sul sinistro ma a me da fastidio lo stesso anche il solo veder la luce riflessa "differente" rispetto agli altri specchi... e poi comunque potevano lasciarlo come optional se uno lo voleva lo stesso!

    Il led a cui fai riferimento tu per dire, anche se volessi io non lo potrei montare.. in quanto proprio per il fatto che ho la presa usb in plancia, quella parte risulta modificata e il buco in quel punto proprio non c'è più lasciandomi costretto quindi ad avere una "zona d'ombra", cosa che sulla precedente non avevo e il led era di serie! :mumble meno male che la disposizione degli spazi nella zona fronte leva del cambio è migliorata rispetto a prima togliendo l'inutile cassettino sottoplancia.

    Per finire anche i lavafari prima erano compresi acquistando l'optional dei fari a led adattivi mentre ora no! (per fortuna mi sono accorto un paio di giorni dopo aver firmato cosi li ho aggiunti) ma, in questo caso, anche se trovo lo stesso discutibile la cosa... hanno perlomeno lasciato la possibilità di metterli appunto come ulteriore optional...

    :suspect :suspect :suspect
     
  4. Nello75

    Nello75 Kartista

    218
    6
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Salve la stessa cosa è successa a me, avendo avuto una 420d sport 190 cv manuale avevo lo specchio dx fotocromatico, poi ho acquistato una 420d automatica e mi sono accorto che il dx era normale, mi sono recato in concessionaria e dopo svariate ricerche abbiamo costatato che le versioni uscite dal 6/2016 non sono fornite di fotocromatico dx. Evviva il risparmio
     
    A Toy piace questo elemento.
  5. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    :rolleyes: ](*,) ... quello che mi disturba è che non risulta nemmeno disponibile come optional!!! ... mah, non comprendo queste scelte! :confused2 :verysad
     
  6. Nello75

    Nello75 Kartista

    218
    6
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Comunque guidando di notte personalmente a me il dx normale mi abbagliava e disturbava la guida. Attenzione non è istallabile post vendita perché all’interno manca il cablaggio
     
  7. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Anche a me di notte da fastidio... comunque anch'io ho espresso questa perplessità circa l'intercambiabilità, però mi hanno detto che teoricamente è possibile. Come ho scritto all'inizio, vi aggiornerò... ;)
     
  8. Nello75

    Nello75 Kartista

    218
    6
    15 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.632
    Serie 4 gran coupe
    Ok facci sapere comunque x la cronaca soltanto il vetrino dx fotocromatico costa 315€
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Scelte discutibili, come il fatto di non montare di serie i sedili posteriori abbattibili.
    Ormai di serie ovunque e su F30 optional a 600 euro
     
    A Toy piace questo elemento.
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Effettivamente...
     
  11. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    101.653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Eccomi, allora, costo a parte (che è ridicolo per uno specchio!!! e aftermarket si trova identico alla metà...) PURTROPPO mi tocca confermare quanto scritto da @Nello75

    Ho chiesto se fosse possibile collegare i due cavetti di alimentazione (rosso e nero) agli altri già presenti (dato che gli specchi sono ripiegabili e riscaldabili elettricamente) ma, un pò semplicisticamente mi hanno "liquidato" dicendo che purtroppo è tutto collegato via centralina allo specchio fotocromatico centrale... mah, non ne sono molto convinto ma, questo è il quanto!

    Sul piano tecnico sarebbe fattibile ma bisognerebbe smontare mezza macchina per mettere su l'impianto montato sulle gran coupè o coupè che siano, del 2014 ... morale? è decisamente antieconomico perciò la macchina resta cosi!

    Ammetto di essere un pò deluso, perlomeno per quanto riguarda questo dettaglio.

    THIS IS THE END!
     

Condividi questa Pagina