E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 850 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Oltre al fatto che, immagiono, abbiano previsto una tolleranza.
    Altrimenti non si spiegherebbero casi di funzionamento al limite come la mia con MPPKS che ha 500 Nm di coppia e monta la versione 50HP o la tua ex 435 con PK da 450 Nm.

    immagino ci sia almeno un 10% di margine ulteriore
     
    Gio72 likes this.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,880
    5,773
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Avevo già visto, la mia era una considerazione legata a un dato oggettivo.

    sulla mia 340i monto la versione HP50 aggiornata da 500 Nm, ora che ho il power kit la coppia del motore è arrivata proprio a 500 Nm.
    Mi sembra strano che il cambio in questione non abbia un po' di margine, altrimenti BMW sarebbe incoerente nel fare un kit che stressa al limite il gruppo cambio.
    Soprattutto perchè per le versioni manuali la coppia max del 340i power kit è 480 Nm proprio per problemi di cambio/frizione.

    Stesso ragionamento si poteva fare cone le 35i e relativo power kit che portava la coppia a 450 Nm al limite del cambio HP45
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1,439
    64
    Sep 2, 2015
    Reputation:
    109,924
    EX 428i - ora M340i touring
    I tedeschi di una volta se dichiaravano un valore si tenevano tolleranze che potevi caricare anche il doppio stando tranquillo.
    I tedeschi di oggi sono a volte peggio di noi....
    Vista la casistica di rotture su ZF però voglio pensare che loro siano ancora tedeschi vecchio stampo.
     
    Konzo likes this.
  5. ranf

    ranf Primo Pilota

    1,439
    64
    Sep 2, 2015
    Reputation:
    109,924
    EX 428i - ora M340i touring
    @Gio72
    Non quoto tutta la tua recensione per non intasare il tutto..... ma non posso che farti i complimenti.
    Ti sei tolto un bello sfizio che spero di potermi togliere anche io tra qualche anno.
    Anche se la mia anima alfista sperava tu prendessi una Quadrifoglio, una M è comunque una macchina che se si ha la fortuna di possedere nella propria vita, lascia il segno.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,462
    9,861
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Addirittura? La versione installata sulla mia dovrebbe essere il più grosso, ma a me risulta che anche con la rimappa vengano mantenuti i limitatori di coppia entro gli 800 Nm, se un cambio viene dato per 750 Nm max, avrà si una tolleranza, ma 250 Nm in più a me sembrano troppi.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    E appunto 430nm nel caso della versione manuale ;)
    Ho memoria di aver letto da qualche parte che il margine fosse di ulteriori 50nm, ma non ne sono certo.
     
    Last edited: Mar 6, 2018
  8. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    Jan 15, 2010
    Reputation:
    10,346
    123d coupè
    si guarda..... lo conferma anche il link postato da ar147 per la versione 8HP90
    parlano di 900 Nm per motori benzina e 1000 Nm per i diesel.....
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,462
    9,861
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Scusami, ma su che cosa è montata questa versione 8HP90?
     
  10. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2,725
    183
    Apr 16, 2007
    Reputation:
    13,279,319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Un carro armato! :lol::lol::lol:
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Infatti, sapevo anche io una tolleranzadel10%
     
  12. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    Jan 15, 2010
    Reputation:
    10,346
    123d coupè
    sempre dal link postato da AR147:

    Rolls-Royce Ghost, Rolls-Royce Wraith, Bentley Mulsanne, Bentley Continental GT, Dodge Challenger SRT Hellcat, Dodge Charger SRT Hellcat, Bentley Bentayga, Audi RS 6, Audi SQ7
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Porca miseria ragazzi, avevo quanto? 13 o 14 anni quando in montagna io e mio padre sbavamo alla vista di una E30 M3 Sport Evolution con quel grosso alettone sul baule?
    L’icona M3... È sempre stato il sogno non impossibile, ma comunque difficile da realizzare.
    Poi qualche anno fa, era forse il 2008, mi ritrovai alla guida di una E46 M3 di un mio caro amico. Ricordo che me la prestò tutto il giorno e, ancorché già abituato alla discreta cavalleria della mia E91 335xi PK, mi colpì quel 3.2 aspirato dagli alti regimi e dal latrato unico, nonché la reattività di ogni componente di quella vettura, con quello scorbutico, ma affilato cambio robotizzato SMGII!
    Nel 2014 ebbi la possibilità di approdare alla nuova serie 4, ma la M restava ancora un’opzione impraticabile (anche perché non era manco uscita :D) e dovetti “accontentarmi” della sorella minore, la 435i.
    Negli anni seguenti praticamente tutti gli amici del gruppetto dei 35isti hanno fatto il grande passo, uno dopo l’altro: il Doc, Rikki72 e infine Franzzz.
    Mancavo solo io.
    Poco fa ero seduto in macchina, in giardino, con il pigiama e il cappotto addosso, e ho pigiato quel pulsante alla destra del volante per accendere il quadro strumenti. Diamine, è comparsa la scritta M4 tra tachimetro e contagiri e vi assicuro che non stavo dormendo, non era una visione onirica!
    È tutto vero, quasi non ci credo ancora.
    Buona notte a tutti ;)
     
    Niko71 and timis like this.
  14. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    Jul 23, 2009
    Reputation:
    51,436
    440i xDrive M Performance
    Hai svegliato il vicinato? :biggrin:
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,175
    1,177
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Che bello realizzare un sogno!
     
  16. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    Jan 15, 2010
    Reputation:
    10,346
    123d coupè
    è il sogno di una vita Gio..... Ogni appassionato che si rispetti una volta nella vita dovrebbe avere questa grande soddisfazione di togliersi questo sfizio.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,880
    5,773
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Le tolleranze ci sono ma tenete conto che l'elettronica dello ZF in caso di eccesso di coppia entra in protezione e limita le prestazioni dell'auto. Non fate tanto caso ai vari valori di coppia riportati dai tuners, piuttosto fate caso come le case si limitino a non superare i dati di omologazione del costruttore (ZF per l'appunto).

    Certo stiamo parlando di un contesto dove l'affidabilità gioca un ruolo primario, tuttavia per quanto io sia il primo ad appoggiare il tuning, so bene che una maggiore sollecitazione inevitabilmente porta ad una maggiore usura nel tempo ed è matematico, non si scappa.
     
    Gio72 likes this.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,462
    9,861
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Ovviamente stavo parlando di BMW ;)
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, anche se mi sarei aspettato un po' di margine rispetto ai dati dichiarati.
    Non credo che ci sarebbero stati problemi di costi a montare la versione 55 al posto della 50, soprattutto sapendo già del power kit con valori al limite.

    Detto questo non credo di fare modifiche così invasive sul lato potenza, al massimo un bel downpipe e via.

    Interessante invece il confronto ZF8 DKG fatto da Gio.

    Evidenzia in maniera molto netta quanto sia ben riuscito lo ZF e conferma la bontà della scelta da parte di Alfa e altre case nel montarlo su Quadrifoglio, RS e simili
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    hahahaha, immagine bellissima.

    Mi ritrovo perfettamente, ho fatto la stessa cosa quando ho portato a casa la 340
     

Share This Page