Italicum bocciato tra l'altro perché incostituzionale. Ok quindi di cosa parliamo? E cmq forse non ricordi le dinamiche - ghigliottine ed espulsi -
Sono daccordo... Ma sarebbero bastate poche modifiche per renderlo fattibile ed avere finalmente una legge elettorale dalla quale potesse uscire un vincitore assoluto. Ma i 5S si dichiararono assolutamente contrari ai ballottaggi, che fondamentalmente sono l'unica cosa che "può funzionare" per ottenere una maggioranza di governo in un paese in cui nelle precedenti elezioni si avevano avuti i voti divisi x3... Ma era rischioso, e non lo vollero, votando sempre contro invece di uscire dall'aula, come hanno fatto con l'ultima legge elettorale (e per quanto la rinneghino ora: avvallandola...). Ne avevano il diritto, erano all'opposizione.. Oggi il PD è all'opposizione e tale deve rimanere, perchè chi lo ha votato, lo ha fatto perche non si fida ne di salvini ne dei 5S. Quindi: niente inciuci, niente alleanze, niente svendite di seggi... Come è già stato scritto sopra: E allora… E allora gli ho detto.. Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice. Cosi gli ho detto... (cit. sgt. Lo Russo)
Sembra evidente dal discorso del diversamente sincero renzie che mooolti degli eletti del pidi invece lo vogliano fare l'INCIUCIO dimostrando come sempre quanto siano veramente interessati, SOLO A PAROLE, ai loro elettori. Il capopolo invece, fa finta di andarsene perchè il suo EGO smisurato non gli permette proprio di ammettere la sconfitta nemmeno dopo i 2 calci sulle p@lle che ha preso, talmente forti da rimediare la peggior sconfitta della sinistra dalla nascita dell'Italia.
Diciamo che come con l'errore della L. severino, c'è la conferma che sono capre e i conti o previsioni non le sanno fare. Sta legge aveva obbiettivo di aprire a inciuci senza una maggioranza certa. Ma non pensavano ad un tracollo del PD e ad una risalita pari a zero di Silvio
Probabilmente hai ragione... Ma più che in un successo del PD, che era assurdo, nessuno pensava che FI sarebbe crollato e che il berlusca avrebbe perso la gara in casa con salvini... Confesso che comunque è divertente vedere sia i 5 Stelle sia la Lega, che per mesi hanno lanciato sul Pd le accuse più spregevoli, stare fermi a guardarsi negli occhi, perché entrambi vogliono comandare ma nessuno dei due sa come. Per governare, ora avrebbero bisogno proprio del "terribile" Pd... Come ho spiegato in alcuni post precedenti, a me, il cambio politico poco mi tange, ora mi siedo comodo con birretta e zenzero, e mi godo i tentativi di salvini e di maio per trovare almeno 70 Verdini alla Canera e 40 Razzi al Senato, nello stesso modo in cui avevano tanto criticato i loro predecessori... Poi, se ci riescono, nel pieno solco della 2da repubblica, mi godrò la messa in opera dei loro programmi senza coperture con cui hanno vinto, e i grandiosi frutti del loro rilancio economico... Meglio di cosi non vedo proprio come sarebbe potuta andare Ascolta... Guarda che l'inciucio lo ha proposto di battista, criticando la neutralità del PD e la sua dichiarazione di stare all'opposizione, e che secondo lui, dovrebbe avallare i 5S e la loro "onestà", cosi, solo perchè è una bella cosa... Ora, il pd ha perso, renzi si dimette... Sei contento? Spero per te di si, altrimenti ti viene una gastrite se vai avanti cosi..
Ma è normale che aprano a tutti. Sui temi. Inciucio è altra cosa. E non lo faranno. M5S ha già detto che le poltrone sono già occupate. 10 punti di programma veloce e poi a votare. Con L. elettorale diversa. Serve presa di posizione di Capo dello stato. Subito.
Sono perfettamente d'accordo... Ma preferirei che l'unica risposta del PD sia sempre e solo NO, esattamente come hanno fatto loro... Vorrei però che mi spiegassi alcune cose: Su quali basi ritieni che il centrodestra accetterà una legge con il ballottaggio che molto probabilmente li vedrebbe perdenti? Chi sarà il premier dei 5S, visto che se cade il governo di maio avrebbe fatto i 2 mandati e per statuto non dovrebbe essere più eleggibile per i 5S?
Le regole non dovrebbero farle i giocatori. Ora con il voto così recente sanno subito chi vincerà se cambiano... non se ne verrà fuori. Quella specie di capo dello stato non doveva firmare sta legge elettorale. come quella prima, come il porcellum prima ancora. Anche l'arbitro non dovrebbe essere scelto dai giocatori.
Ok... Ma chi dovrebbe essere il nuovo premier 5S? O fregandosene bellamente del loro "non statuto" dovrebbero riproporre di maio al grido di onestà-onestà-coerenza-coerenza?
Fino a quando non lo vedo sparire non ci credo vista ormai la serialità delle sue bugie. Resta comunque il fatto che mooolti eletti del pidi se ne fott@no bellamente dei loro elettori e pensano, loro si, all'INCIUCIO: dentro a quel partito, dove ti giri, trovi solo gente "disposta" a tutto pur di non lavorare.
Si, ma in diretta streaming nazionale. Peraltro ho osservato una cosa: rispetto a cinque anni fa il M5S si è evoluto, ma molti dei suoi elettori no.
...quelli del pidi NON aspettano altro: mattarella invece... spera nell'inciucio pure lui, non se ne esce.
Qualcuno sa che fine hanno fatto quei candidati del M5S che, se eletti, si sarebbero dovuti dimettere?
CDX: 37% in 4 gruppi. Lega che presenta Salvini, ha il 5% nelle regioni del sud. Meno della Meloni su base nazionale. Ci sono 2 regioni col 50% di M5S, altre 4 col 40% e al nord ha 20/25%, anche nella mia regione Veneto. Quindi come si fa a pensare a Salvini?
Corre l'obbligo di pensare a chiunque sia in grado di mettere in piedi una maggioranza stabile. Chi ci riuscirà riceverà il mandato dal Presidente della Repubblica, a prescindere dai voti. Negli anni ottanta Spadolini ricevette l'incarico di formare il governo con appena il 3% alle elezioni, in seguito Craxi con appena l'11%. Siamo una Repubblica Parlamentare, non va mai dimenticato, non presidenziale.
Fermo, espulsi dal M5S non significa niente. Sono stati eletti? Se si, entreranno in Camera e Senato anche da "espulsi". Quindi cosa cambia?
La lega su base nazionale avrà si solo un 18% ma al Nord ha stravinto... La legge prevede le coalizioni... Tanto che si poteva votare la coalizione e non il singolo partito... La coalizione di cdx HA VINTO fosse anche composta di 50 partiti conta i totale della coalizione. Per accordo fra i partiti della coalizione l'ha decisione sul premier spetta al partito con più voti nella stessa e quindi alla lega. Che poi mancando la maggioranza in parlamento a causa di una legge elettorale ridicola anche avendo l'incarico sarebbe impossibile governare è un altro discorso.
Salvini, che piaccia o meno ha vinto la corsa nel CDX, è lui il loro premier designato... Quindi è con lui che il 5S deve fare i conti Sono stati tutti eletti, e sono a "piede libero" (e stipendio pieno..) in parlamento P.S. Visto che questa legislatura durerà meno di una birra piccola all'october fest, qualcuno ha una vaga idea di chi sarà il premier che presenteranno i 5S alle prossime elezioni?
Stando alle ultime notizie, ti ribadisco che "quelli del PD" gli hanno fatto il gesto dell'ombrello ai 5S... P.S. Il maalox aiuta...