Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Differenziali autobloccanti - meccanici - come funzionano quando e perchè

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 4 Marzo 2011.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Che macchina hai? Se perdi aderenza, guarderei le gomme prima
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    M140i gomme termiche nuove Pirelli sottozero3 225/40/18
    Potrebbe essere il sale che spargono in abbondanza?
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma dico, ci prendi per il sedere?
    Hai 300 e passa cv benzina e delle 225 come gomme, termiche, e ti chiedi perche pattina?
    Cosa dovrebbe fare??
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Forse non mi sono spiegato bene, il pattinamento è normale, non è usuale, per me, il fatto che sbandi in accelerazione con un effetto galleggiamento, anche perché in 11000 km non l’ha mai fatto, probabilmente, ripensandoci forse la colpa è del sale sulla strada
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Oltre al galleggiamento ha fatto anche un effetto pendolo che ne n aveva mai fatto
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non riesco a capire...
    Dai gas, o c'è grip o sgomma, e se non c'è aderenza sgomma con 2 gomme se hai autobloccante. Stop.
    Termiche sono morbide in tutto, non vedo nulla di strano.
    Strano te ne accorgi ora, ma il differenziale in questo cosa centra? :rolleyes:
     
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Visto che ho fatto tanti 0-100 e 80-120 e non è mai successo mi preoccupavo che il diff non lavorasse bene, tutto qui magari è un’altra cosa
    Probabilmente a te non sarà mai capitato, o non fai mai prove di accelerazione o ripresa (su strada chiusa al traffico)
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Cambia gomme. ;)
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora, con queste gomme l’ho fatto decine di volte e non è mai successo...
    Con -9 gradi con queste gomme ho fatto uno 0-100 in 4,9 sec senza launch control...le gomme vanno benissimo forse la temperatura era un po’ troppo alta, forse c’era troppo sale, forse c’era un’altra variabile che ci sfugge...ma non erano le gomme
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma assolutamente no: il differenziale autobloccante, sia esso torsen o lamellare come nel tuo caso, consente che una certa percentuale di coppia vada comunque inviata alla ruota con più trazione, evitando che tutto vada dissipato su quella con meno trazione (come su un differenziale libero), ma ciò non toglie che possa permanere eccome una differenza di trazione tra le due ruote, il che si traduce in un'imbardata del retrotreno, ma è del tutto normale, specie su fondi a bassa aderenza!
    A differenza di un differenziale libero, che in queste circostanze rischia di "impiantare" la vettura, con la ruota senza grip che pattina all'impazzata e l'altra con zero coppia (tipica è l'uscita da un tornante stretto), il differenziale autobloccante consente sempre di mantenere una certa trazione che si traduce in accelerazione: ciò non significa che la vettura non parta, ad esempio, in sovrasterzo di potenza, anzi, è esattamente il contrario! Con l'lsd come il tuo è molto più facile chiudere la traiettoria in uscita facendo partire il retrotreno in sovrasterzo, ma è più agevole il controllo successivo in controsterzo, mentre la vettura guadagna più rapidamente velocità.
    Tutto questo a controlli staccati o parzialmente staccati: in Traction o Sport+ il differenziale autobloccante rende la vettura molto più divertente, perchè l'elettronica interviene con maggior ritardo e ciò proprio perchè è minore la differenza di velocità tra le due ruote sull'assale posteriore.
    Tutto nella norma dunque ;)
     
    A RossoCorsa piace questo elemento.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il tuo è ancora più evoluto!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E' tutto assolutamente normale, fidati ;)
    Succede pure con il mio attuale, che blocca sino al 100% ed è nettamente più evoluto del vecchio M Performance ;)
     
    A matte piace questo elemento.
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
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    19.743.170
    M140i
    Ok, meglio così probabilmente la sbandata è stata innescata da altre variabili
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    @Juma , quanti gradi c'erano? Te lo chiedo perché mio avviso le termiche fanno pena quando fa "caldo", intendo oltre i 6-7 gradi. Ho avuto la riprova guidando in test drive la M2 (una volta ogni morte di papa ho anche io cavalli sotto il cul ah ah)...insomma è scappata a 160 km/h con un affondo (senza kick-down) e comunque anche nelle rotonde a 30 all'ora la sentivo veramente andare via. Anche in questo caso tanto tanto sale (e umido), ero a Cuneo.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Come diceva?....se ti senti la macchina sotto controllo, vuol dire che non stai andando abbastanza forte ;)
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Secondo me hai proprio ragione, c’erano 8-9 gradi e la sensazione era proprio quella anche in rettilineo sbandava da tutte le parti
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Giusto :bazk:
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    @matte ma tu conosci la percentuale di bloccaggio del diff m performance della mia macchina?
     
  19. Paolo_C

    Paolo_C Aspirante Pilota

    5
    1
    22 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    land rover freelander 2
    Ciao, vorrei montare un differenziale quaife sulla mia z4 e89 35i dkg che, però ha l'originale saldato per cui è necessaria una procedura un po' delicata per la sostituzione.

    Sapreste indicarmi una buona officina in zona cremona / brescia cui affidarmi?

    Grazie

    paolo

    p.s.: birdsauto non ha un differenziale già pronto da spedirmi, già chiesto
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @matte tu eri andato in Lombardia se non ricordo male
     

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