BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Motore 2.0 e 3.0 diesel....questo è il problema! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Motore 2.0 e 3.0 diesel....questo è il problema!

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da ducarpit, 3 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Ciao a tutti,
    apro questo topic perchè in giro ci sono opinioni molto discordanti a riguardo.
    Visto che fra qualche mese dovrò acquistare una auto, mi piaceva un serie 3 (coupe credo quello da 230/245cv che non paga il superbollo) ma sono indeciso fra 2 e 3 mila...inutile dire che il 3 mi attira!
    Vorrei sapere da voi o da qualcuno che ha avuto modo di possederle entrambe, che differenze ci sono in termini di consumi, manutenzioni ecc....tasse a parte che è l'unica cosa certa! Alcuni sostengono che la differenza sia poco, altri che sia molta, altri che la manutenziona sia quella e che costano di più solo i liquido in quantità maggiori e così via...cosa ne pensate? A parità di strade e piede cosa cambia effettivamente? Chi ne ha posseduta una mi ha detto "3.0 o niente!"...voi?
    Grazie a tutti
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    due mondi diversi, due meccaniche diverse, due auto con problemi diversi.
    20d diciamo un recente serie 3 ha 177 o 184 cv
    30d ha 230 o 245cv
    il 20d motore N47 soffre dell ormai diffusissimo problema della catena di distribuzione, anche s ein bmw han quasi riconosciuto il danno e ultimamente ti venono incontro aprecchio nell'intervento in riparazione, devi comunque cacciare dalle 500 alle 1000€ sperando sempre che l'auto acquistata si tutta tagliandata in bmw. per quanto riguarda consumi entrambe per la loro categoria consumano davvero niente. sono eccellenti in questo campo.
    il 30d non ha problemi congeniti di nessun tipo, è solo una bomba di auto va fortem non ce nulla da dire, davvero potente. i ricambi bmw costano soprattutto se ti affidi a centri bmw, ma spesso anche per i tagliandi , ogni 300000km, ci si trova nelle offerte del "tuttocompreso" e si spende una cavolata.
    se ne hai la possibilità di potere scegliere , ti consiglio e credo tutti qui sopra, un bel 30d e ti divertirai
     
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione consigli acquisti BMW...
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ciao per quanto riguarda i consumi, chiaramente a parità di andatura, le differenze sono esigue; in città col 20d fai intorno ai 14-15 col 30d intorno ai 12. Extraurbano con il primo puoi arrivare anche ai 19-20 col secondo si può arrivare a 17. Autostrada a velocità di codice sei intorno i 17 con la prima e 14-15 con la seconda.
    Manutenzione l'unica differenza sono i lt in più di olio e liquido radiatore, dischi e pasticche maggiorate, ma qui la differenza è irrisoria, poi se e quando ci sarà da mettere mano agli iniettori perche sono di più.
    Assicurazione è sulle 100€ in più, per il bollo su per giù uguale.

    In sintesi se non ti cambia la vita vai di 3 mila, è tutta un altra musica sotto ogni aspetto.
     
    A Winterdog e paul520 piace questo messaggio.
  5. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Grazie mille, veramente molto gentile! Informazioni precise e dettagliate direi! Credo solo ti abbia confuso 300000 con 30000 ahahahahha.....sicuramente intendevi 30 mila km...io personalmente sono abituato a farlo ogni 20 e credo che sia molto meglio (il 30 mila lo vedo un pò come "te ne faccio fare 10 di più sperando che qualcosa si rompa a causa dei liquidi portati allo stremo")
     
  6. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Grazie mille....vedo che sei di Jesi, io son di Genga e lavoro a Jesi quindi siamo vicinissimi! Magari un giorno ci si incontra per 4 chiacchiere....le info sui consumi sono veramente utilissime perchè alla fine di discorsi se ne trovano tanti sui forum ma qualcuno che quantitatizza non si trova mai! Per fortuna nel mio caso sei arrivato te.....non ho capito se li hai avuti entrambi o se conosci i dati per passione/esperienza, comunque grazie mille ancora...i motori diesel BMW sono veramente "magici" per i consumi, tantè che secondo i tuoi dati si vede che il 3.0 alla fine non è poi cosi esoso come sembra (la Jeep Compass di un mio amico fa la stessa percorrenza se non peggiore ma con un 2.0 da 140/170cv)...per me che faccio circa 20 mila km annui di superstrada credo sia fattibile...
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho avuto BMW 2.0d 150cv preparato a 225cv
    ora 3.0d 245cv

    il 6 cilindri è impagabile per qualità di erogazione e sound, rispetto il 2.0d

    il tutto a costi a mio avviso non esageratamente più alti del fratello minore
    se riesci quindi vai sicuramente sul 3.0d 245cv esente oltretutto da superbollo
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Allora siamo corregionali apposto. Per le 4 chiacchiere quando vuoi molto volentieri, potrei aprirti un mondo e se hai piacere anche farti da consulente nella scelta e l'acquisto. Per me è una passione, l'ho fatto più volte per colleghi ed amici.
    Diciamo che i dati li conosco per entrambi i motivi; oltre ad aver avuto e guidato sia 20d che 30d ho anche parecchi feedback grazie agli amici e i forum stessi, quindi un pò di tutto quanto hai scritto.
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    e si scusa intendevo trentamila.......hahahahhahaha
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non c'è nessuna ragione per preferire il 2.0 al 3.0, a meno di fattori puramente economici (bollo, consumo).
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    .....possibile controllo fiscale....
     
    A ppierr piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi anche di no, è l'ultimo dei problemi. tant'è che ormai il controllo viene fatto sulla spesa sostenuta per l'acquisto, indipendentemente da potenza e cubatura.
     
    A beckervdo e nicor piace questo messaggio.
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Confermo...
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    "Chi ne ha posseduta una mi ha detto "3.0 o niente!"...voi?"

    Concordo e sottoscrivo su tutta la linea.
    Hai voglia a dire che non ci sono differenze; ce ne sono eccome (e non mi riferisco ai meri fattori economici) e il buon @Gabo (che ha avuto entrambi i motori) ti ha fatto una bella analisi, sintetica ma profondamente vera ed esaustiva.
     
  15. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Grazie mille allora....per una decina di giorni sono un pò in giro poi volentieri, magari ci si vede da un bar e facciamo due chiacchiere....al 100% mi "aprirai un mondo" vedo che sei ferrato sull'argomento! Ci conto allora....grazie ancora per le info!
     
  16. ducarpit

    ducarpit Aspirante Pilota

    42
    1
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    43.438
    Nessuna
    Grazie a tutti per le tante info che mi state dando....mi chiedevo alcune riguardo le manutenzioni: al di fuori dei pezzi e/o chilometraggio, il costo orari del meccanico è lo stesso del 2.0? Perchè a rigor di logica come dice un mio amico "olio è sempre olio, filtro è sempre filtro....." eppure ho sentito dire in giro che per il 3.0 aggiungono un sovraprezzo.....è vero secondo voi?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il costo orario è sempre quello.

    ci sarà più olio.
     
  18. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, si confermo il costo orario nella concessionaria dove vado di solito è esposto in bella vista sulle scrivanie degli accettatori, olio e sicuramente di più, poi tanto possono giocare sui tempi di lavorazione anche se mi risulta ci siano delle tabelle
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    quando presi la mia , nel 2012 , dicevano questa cosa, ed infatti presi la 20d pur sapendo della dote della distribuzione.
    Ps non sono evasore fiscale o un imprenditore evasore, ma non ho lavoro stabile e disoccupato
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non voglio entrare in merito a accuse non fatte/scritte e neanche pensate, si è già detto troppo all'epoca.
    ho solo riportato che non c'è ragione di temere, qualora i conti tornino.
     

Condividi questa Pagina