Apro questa discussione per avere un po' di pareri da parte vostra....che fate con le termiche? io per quest'anno non ho fatto niente, ho ritirato la macchina a febbraio e per due mesi, considerato anche che uso l'auto per piacere più che per lavoro, non ho adottato misure antineve...per la prossima stagione non so se comprare 4 gomme da 20 e metterle su questi cerchi, o prendere un treno completo da 18-19. Con i 20 mi preoccupa lo smontaggio e montaggio delle gomme sugli stessi cerchi ma per contro avrei la macchina esteticamente sempre al top tutte e 4 le stagioni, senza dovere dispiacermi nel vederla con i cerchi più piccoli, pero' saranno efficaci qualora ci fosse una nevicata gli pneumatici così larghi? Non intendo andare nè in fuori pista nè chissà dove, pero' magari nell'anno due nevicate abbondanti si prendono e nelle strade di montagna fanno in fretta a formarsi 10-20cm di neve in strada con ghiaccio annesso, e non vorrei che i 275 posteriori giocassero negativamente.... chi di voi ha avuto qualche esperienza puo' postarla?
Il mio consiglio é quello di acquistare 4 cerchi di concorrenza da 18" ed un set di gomme invernali da 225/60 18.....i 20" sono troppo larghi...proprio in questi giorni di neve ho avuto modo di provare il Macan con i 18" invernali (255 posteriori) e in alcuni tratti tendeva a galleggiare con bruttissime sensazioni alla guida.....ricordiamoci che parliamo sempre di 2 tonnellate! Tant'è che poi ho usato un golf con gomme invernali da 195/65 15 e mi sono trovato divinamente. Per l'inverno la regola é sempre la stessa...meglio gomma stretta su neve e pioggia.
Anche io treno da 18 andando su passi alpini praticamente tutti i week end invernali preferisco così a discapito delle prestazioni.
Io parlerei più di sicurezza rispetto ad estetica e prestazioni. Personalmente credo che prenderò delle 19 e farò il cambio gomma su cerchio. Vivendo poi in Liguria e muovendomi per lavoro non in aree montane, allo scattare del divieto metterò delle catene (o calze se approvate) nel bagagliaio e aspetterò i mesi più freddi per fare il cambio estive/invernali.
Io avendo acquistato l'auto il Week end della presentazione ho ricevuto i n omaggio quattro cerchi bmw con quattro gomme invernali da 18 che sto usando. Mi trovo bene su acqua e neve. Ad aprile monto i 19 che sono stati tolti alla consegna dell'uto..
Esatto....ogni tanto dimentichiamo che stiamo parlando prima di tutto di sicurezza. Non saranno uno spettacolo i 18" ma almeno fanno meno "ridere" di vedere un SUV 4x4 con i 20" che si fa sorpassare od aiutare da una Panda 4x4.
Lo so Luca...ho sempre ammesso di avere configurato la x3 esteticamente più insignificante del Passion.Ma la sicurezza che danno i 225 18 se sei in Bernina Maloja o altri passi fortemente innevati é per me irrinunciabile.Certo se giri solo a Milano il discorso cambia.
io vado controcorrente e non monterò nessuna gomma invernale. premetto che la macchina la usiamo io e la mia compagna che porta le bimbe in giro e va a fare la spesa. non posso pensare alla mia X3 nemmeno coi 20". fra l'altro la macchina io l'ho trovata molto più ferma con le estive che con invernali anche in questo periodo con temperature sottozero... parlo di strade asciutte... anche se anche col bagnato... ma non voglio innescare polemiche o dibattiti per farmi cambiare idea. per non parlare del lavoro che fa in 4x4 (è la prima che ho)..... da paura!! ho già acquistato delle catene konig che ho già provato a montare e sono comodissime e veolcissime!queste: https://www.amazon.it/gp/product/B0064L5LB2/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
A me è arrivata a inizio febbraio con i 19 e gomme estive RF e avevo fatto una ricerca, per poi decidere di rimandare al prossimo inverno la scelta. Ora con questa neve e gelo e con la previsione di altra neve, ho deciso di prendere delle invernali. La faccio breve: Gomme invernali RF da montare sui 19", inizialmente consigliate dal gommista di fiducia che mi voleva evitare la spesa dei cerchi da 18", impossibili da trovare nella mia zona. In BMW per la G01 non hanno nulla, forse qualcosa di vecchio stile e inguardabile ma non ho nemmeno approfondito, alla fine il gommista ha trovato le gomme RF da montare su cerchi 18" , e relativi cerchi MAK, ma devono arrivare da Bologna, e col casino del traffico rallentato e autostrade bloccate di 'sti giorni le sto ancora aspettando. Però mi sono messo l'anima in pace, non saranno belli da vedere ma preferisco la sicurezza.
Quindi i cerchi BMW della "vecchia" X3 F25 non vanno bene sulla nuova X3 G01?? Perchè usati originali BMW, tenuti bene a prezzo se ne trovano
Direi proprio di no...il problema sta nella distanza dei fori e dell’interasse si passa da 5x120 a 5x112 che dovrebbe essere la stessa misura della X1 F48... Io infatti ho sulla mia attuale x1 cerchi Mak da 18 e gomme invernali e vorrei provare a capire se quantomeno i cerchi posso utilizzarli anche sulla G01...ormai però se ne parla il prox inverno
se la G01, come dite voi, passa a una foratura 5x112, allora i cerchi cella F48 vanno bene da questo punto di vista, restano da valutare i valori di canale ed ET
Il problema è che da libretto sulla G01 il cerchio da 18" vuole le 225/60. Non mi ero mai approcciato a questa materia, ma ho avuto come la sensazione che qualcuno in BMW abbia detto "Oh, guarda un po' un paio di combinazione di pneumatici impossibili da trovare che li mettiamo sul libretto della nuova G01!"
io ho preso sia i cerchi da 18 per le invernali sia le konig XXL, cosi da poter scegliere al meglio quando usare le invernali. Con la spalla 225/60 scrolla.. e non poco
come è stato fatto notare dipende tutto da dove vivi/viaggi. io vivo in alta toscana per cui la neve è un evento marginale.quest'anno ne abbiamo avuta parecchia ma capita ogni tre anni una roba simile. allora ,la neve mi ha dato l'occasione di testare la nuova G01 con i 20" e le maledette falken che erano ,ripeto,l'unica opzione runflat invernale disponibile quando ho preso l'auto(fine novembre). il manto era quà di ca 10cm max e sono andato alla grande.mi sono poi avventurato in grandi piazzali aperti per cercare il limite senza sfasciare l'auto...premetto che attivo sempre il pulsante traction sulla neve. mi sono messo a driftare e resta controllabile col culone che allarga.mi sono arrampicato su rampe garage innevate come niente fosse.quindi alla grande?? no ma molto bene...nel senso che il galleggiamento posteriore si sente e la sbandata viene sempre da li . però la vettura resta controllabile alle basse velocità. i problemi di galleggiamento vengono fuori superando certe velocità ma vi assicuro che su 5 cm di neve fresca non ho visto nessuno andare oltre i 50kmh su strada. invece a basse velocità ottima trazione e motricità..frenata insomma ma la neve è neve e si deve andar piano. concludendo ,toglierei le differenziate solo se abitassi in luoghi dove la neve è una costante.