BMW Serie 5 G30 - Olio motore oltre il max | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Olio motore oltre il max

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Riccardo012, 26 Febbraio 2018.

  1. Riccardo012

    Riccardo012 Aspirante Pilota

    9
    2
    10 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    3.369
    BMW 520d G30 M Sport
    Buon pomeriggio a tutti, settimana scorsa, dopo circa 10 minuti di viaggio sulla mia 520d G30, mi è comparso un messaggio sul Control Display che diceva che l’olio motore era oltre il massimo. Spengo e riaccendo il motore, il messaggio torna dopo circa 30 secondi, allora decido di effettuare la misurazione dell’olio, dopo averla fatta il messaggio si toglie e mi dice Olio motore OK. Oggi ricompare, ma dopo 3 tentativi di misurazione dell’olio a diversi orari da ancora oltre il massimo. La macchina ha solo 15.000km, non ho ancora fatto il primo tagliando...
    Ps. Un mese e mezzo fa circa ho notato un leggero calo di potenza, per esempio (per quelle pochissime volte che tiro la macchina) a fare uno 0-100 in sport e dsc off, sembrava mancare di potenza, quando fino all’ultima volta sulla stessa strada, stesse condizioni meteo, slittava fino ai 60-70 km/h, l’ultima volta niente, nemmeno un minimo, al quanto triste da un 190cv :/
    Non so, magari la questione dell’olio potrebbe centrare con questo “calo di potenza”?
     
  2. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    salve! che percorrenza fai giornaliera ? che vel media? che guida?
    potrebbe dipendere dal far girare il motore troppo al minimo, percorsi brevi, senza raggiungere temperature ideali e l'olio si ESPANDE, magari con tutte sti tappi FAP valvole EGR bluediesel, uree e mazzi vari...
    quanto era bella la 530d e 60 euro3 del 2003 con scarico diretto
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2018
    A faffo piace questo elemento.
  3. Riccardo012

    Riccardo012 Aspirante Pilota

    9
    2
    10 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    3.369
    BMW 520d G30 M Sport
    Giornalmente faccio all’incirca 100-130 km, in media sopra i 70km/h, guida tranquilla in comfort, molto raramente la tiro...
     
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Ciao Riccardo,...beh difficile da distante,...però per le prestazioni non costanti direi che è probabile siano da ricondurre all’utilizzo che fai dell’auto;le logiche di autoapprendimento dell’auto fanno si che questa si “adagi” ( passami il termine ) se viene usata in modo molto tranquillo...prova a scannarla un po’ e vedrai che dopo qualche allungo, ritorna ad essere quella di prima !!
    In merito all’avviso del livello olio, non so cosa pensare...ma non farei passare troppo tempo e la porterei in officina al più presto !
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sarà mica che il filtro antiparticolato non riesce a compiere la rigenerazione completa e ti si è innalzato il livello?
     
    A arpa piace questo elemento.
  6. M performance

    M performance Kartista

    142
    65
    30 Dicembre 2017
    Reputazione:
    55.293
    M 550 d touring g 31
    Guida piu’ allegro ..
    Saluti
     
  7. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    Leggevo sta cosa dell' autoapprendimento...pensavo... ma quel discorso dovrebbe essere un optional ovvero l' adaptive drive, e comunque na mappa dell' auto, poi se metti in sport apprendimento o no lei per conto mio deve andare.... mia ignorantissima opinione eh.... comunque farei un giretto in concessionaria, alla fine guidera' anche soft ma 130km al giorno mica son pochi.
     
  8. M performance

    M performance Kartista

    142
    65
    30 Dicembre 2017
    Reputazione:
    55.293
    M 550 d touring g 31
    L’ autoaaorendimento e’ intrinseco alle centraline elettroniche che gestiscono il motore e il cambio
    Saliti
     
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...infatti, con 130 km al dì, una segnale di olio in eccesso merita la giusta considerazione/passaggio in officina

    Anche se guidi con la modalità sport tutto il giorno ,nel traffico cittadino, dopo un po’ la logica del cambio si adatterà allo stile e inizierà a tenere sempre meno i rapporti, abbassando i regimi di cambiata ecc..ecc...se già normalmente, un’auto guidata costantemente in modo blando tende a “sedersi “ un po,...queste hanno la capacità di adeguarsi ulteriormente per limitare consumi e quant’altro; aggiungi Fap, Kat e Maz e relativi cicli di rigenerazione ed il gioco è fatto. Ogni tanto una sana strigliata non fa male , anzi !!
     
  10. M performance

    M performance Kartista

    142
    65
    30 Dicembre 2017
    Reputazione:
    55.293
    M 550 d touring g 31
    Almeno una volta al giorno ago del contagiri sui 5000 rpm ...
    Saluti
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    portala in assistenza
    se fai più di 30-40km al giorno NON DI TRAFFICO non può essere normale
    tirarla non cambia nulla

    l'aumento del livello olio o è legato (come qualcuno ha detto) ad un problema nella rigenerazione del DFP oppure c'è un trafilaggio di liquidi (acqua o nafta)
    in ogni caso portala subito
     
    A arpa piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT ON: che c'entra il bludiesel?!
    Per l'ultima frase: condivido in pieno...e ne so qualcosa!!!:mrgreen:
     
  13. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Purtroppo le normative sempre più stringenti SOFFOCANO i motori,

    esempio sulla mini cooper D il semplice DPF la cerina e cavoli vari dopo solo 100.000 km iniziano a dare problemi, ( è vero che conosco persone che hanno modificato e fatto più di 300.000 km ma in caso di incidente la assicurazione può negare il rimborso e attuare la rivalsa!!)

    gia' con euro 5 si avevano buoni risultati,
    poi euro 6 additivazione di Urea ecc.

    mo vogliono limitare il DIESEL a favore dell'ibrido o elettrico: avete visto Jeremy clarkson in una sua recente intervista
    citava che sulla TESLA in caso di incidente i vigili del fuoco non possono utilizzare acqua senno' rischiano di FULMINARE per corto circuito i feriti.
    Anche sui motori grandi :Pulman, navi al momento il diesel non ha un valido sostituto.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, ho capito e condivido tutto ma, ripeto, che c'entra il bludiesel con tutto questo discorso.:confused2:mumble
    Nel caso di specie, proprio per tutte le normative e, soprattutto i "tappi" per tale tipo di motore, il gasolio premium (e quindi anche il bludiesel dell'Eni che ora si chiama Diesel+) è certamente più consigliato rispetto al normale per cercare di "dare una mano", appunto, al motore già costretto a lavorare in condizioni "soffocanti".
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2018
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Penso sia un errore di battitura, probabilmente intendeva il biodiesel ;)
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...si è vero, non ci avevo pensato. Tra l'altro fortemente sconsigliato da Bmw come da altre case ;)
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Vero, peccato che la quota "bio" aumenti ogni anno anche nel classico gasolio.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che io sappia, la percentuale del biodiesel cd "FAME" è ancora ferma (per fortuna) al 7%.
    Ne abbiamo parlato a lungo ed approfonditamente nella discussione "Convincetemi ad usare gasoli speciali".
    Ebbene, in taluni gasoli premium, la percentuale di FAME (il cosiddetto biodiesel "cattivo") una volta era addirittura 0% (il famoso Bludiesel+ dell'Eni). Ora, il nuovo Diesel+ ne contiene lo 0,5% (comunque una percentuale inferiore al 7%, altri marchi, invece, sono comunque al 7%) ed è per questo che nel mio post precedente sostenevo e sostengo che l'utilizzo di questi carburanti premium aiutino un pò soprattutto i nuovi motori ristretti da tutte questi aggeggi (FAP, DPF) imposti da queste normative del kaiser!!
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  19. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
  20. Riccardo012

    Riccardo012 Aspirante Pilota

    9
    2
    10 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    3.369
    BMW 520d G30 M Sport
    Ok, ritirata ieri sera dalla conce... come disse @paul520 il problema era la rigenerazione, che a detta dei meccanici a fine viaggio sarebbe giusto tenere il motore acceso mentre la completa...
     

Condividi questa Pagina