BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sfarfallio xenon con pioggia e problema lavafaro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sfarfallio xenon con pioggia e problema lavafaro

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da otemanu, 12 Gennaio 2018.

Tag (etichette):
  1. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Saluti ragazzi, ho dato una cercata ma non ho trovato nulla al riguardo..
    Vi segnalo un paio di noie che accuso con la mia F31 per capire se posso risolverle da solo o devo necessariamente recarmi in officina..

    1° problema: quando c'è pioggia gli xenon (originali, non retrofit, con circa 4 anni di vita) sfarfallano, e quanto più la pioggia è violenta tanto più lo sfarfallio aumenta di intensità.. nessuna variazione di intensità della luce, né altre anomalie, soltanto un fastidiosissimo sfarfallio in presenza di pioggia.. da cosa può dipendere? Forse delle infiltrazioni d'acqua nel faro? E come posso risolvere?

    2° problema: il lavafaro sinistro non vuol sentirne di uscire dalla sua sede.. quando dò il comando prolungato dalla leva dietro al volante il lavavetri si aziona, il lavafaro destro pure (e mi zozza tutto il cofano perché spruzza alla cazzo di cane!), mentre sul lavafaro sinistro il braccetto non esce dalla sua sede e spruzza tutto all'interno del paraurti!! Che posso fare? Controllare fusibili, tentare di forzare manualmente l'uscita del braccetto?

    Grazie anticipatamente per il vostro contributo!
     
  2. bagol0

    bagol0 Aspirante Pilota

    3
    0
    13 Febbraio 2018
    arezzo
    Reputazione:
    0
    320d xDrive
    Ci ho fatto caso anche io allo sfarfallio.....ma se ci guardi per bene ti rendi conto che lo sfarfallio dipende dall'acqua che viene giù dal cofano e passa sopra il faro.....di conseguenza ti da l'idea dello sfarfallio....ma è assolutamente normale
     
  3. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Se un tale comportamento è da considerarsi normale posso affermare che è una cagata inaccettabile! Compri una macchina da 60k e poi i fari sfarfallano perchè ci scivola sopra la pioggia? Non posso, non voglio crederci!
    Appena possibile farò un video e lo posterò qui. Purtroppo non ho confronti diretti da fare con altre bmw e xeno, ma ti assicuro che né con le alogene né con i led (su auto non bmw) ho mai riscontrato un fenomeno simile..
     
  4. Fede85

    Fede85 Aspirante Pilota

    23
    3
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    2.681
    BMW 316D F31
    Ci ho fatto caso anche io e confermo che è l'acqua che scivola dal cofano.
     
  5. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Tieni conto che non è un malfunzionamento... È solo l'acqua che attraversa il fascio di luce e crea quell'effetto di sfarfallio.... Non è un problema del faro....
     
  6. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Tre indizi fanno una prova, e mi avete convinto che il problema ai fari sia dovuto allo scivolamento dell'acqua, anche perché in assenza di pioggia tutto torna normale.. se fosse stato un problema di umidità, ad esempio, un tale comportamento si sarebbe manifestato anche in assenza di acqua... comunque grossa delusione...

    Per quanto riguarda il lavafaro che spruzza e non si apre? Si sarà incrostato, oppure potrebbe essere un banale fusibile?

    Giacché ho problemi anche con lo sbrinamento degli specchietti (praticamente non sbrinano un cavolo!) farò un controllo generale sui fusibili.. se non risolvo tocca andare in officina o da un elettrauto..
     
  7. Adamo082

    Adamo082 Aspirante Pilota

    37
    1
    20 Agosto 2018
    Prato
    Reputazione:
    0
    BMW 318 d
    Idem io ieri ...a seguito di una violenta pioggia il faro sx ha cominciato a sfarfallare...incaxxato come una iena sono andato a letto...l'indomani in assenza di pioggia il funzionamento è stato regolare per tutta la giornata...cmq domani andrò in BMW e farò attaccare la diagnosi per vedere se le centraline hanno avuto qualche assenza di segnale...
     
  8. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Adamo se leggi bene lo sfarfallio è solo un effetto ottico dell'acqua che attraversa il fascio di luce.... Non hai nessun problema all'auto
     
  9. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    ritornando al discorso lavafari: mi dite come si azionano?
     
  10. Diego198508

    Diego198508 Aspirante Pilota

    46
    1
    15 Giugno 2018
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw f31 318d touring xdrive modern
    Buongiorno ragazzi.... Chi può aiutarmi a conoscere il funzionamento dei fari bixenon? Ossi ultimamente mi sono accorto che se metto gli abbaglianti o se semplicemente lampeggio, quando diciamo li disattivo ci mettono un po' a tornare alla posizione di anabbaglianti e vanno a scatti su entrambi i fari, passano alcuni secondi prima di abbassarsi, da cosa può dipendere?? Centralina? Motorino elettrico? Lampade?
     

Condividi questa Pagina