Intercooler maggiorato su B47 (20d) | BMWpassion forum e blog
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Intercooler maggiorato su B47 (20d)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilGuru77, 19 Febbraio 2018.

Tag (etichette):
  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ciao a tutti, sono qui a chiedere pareri e consigli (dopo aver dato un occhiata e non trovato quasi nulla sull'intercooler di questo propulsore). In particolar modo trattasi di 120d, 190 cv che un domani potrebbe venir rimappata (mantenendo FAP). Ha senso cambiarlo? La maggiore cubatura (senza esagerare), la migliore circolazione dell'aria e dunque il miglior scambio promessi da costruttori tipo Wagner servono davvero in caso di mappa tranquilla/modulo o addirittura stock? Su quali marchi ci si può affidare? C'è qualche IC compatibile (plug&play) di serie superiori, che so io, serie 3, che valga la pena di considerare?
    Scusate per le troppe domande che rivolgo a chi ha fatto tale modifica anche su motori diversi per capire comunque se "si sente" e le varie impressioni. Chiamo a rapporto qualche utente un po' più "anziano" e competente tipo @Gabo , @AR147 , @matte , @paul520 ai quali chiedo a loro volta di nominare chiunque a loro avviso sia in grado di dare chiarimenti. Grazie
     
  2. Vek89

    Vek89 Kartista

    60
    27
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    5.201
    120D LCI M-Performance
    ciao, ho letto sul web che da febbraio è stato finalmente rilasciato il ppk per il b47 con ic maggiorato e centralina nuova quindi a questo punto ti conviene aspettare di rimappare..! il 190 cv arriva a 205 cv e 430 nm ...
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Davvero?!? Ottima notizia! Hai anche una fonte?
    Comunque non era per la mia la discussione (ma magari in futuro si), ma di certo il PPK mi interessa, nonostante sia (immagino) a prezzo folle in rapporto a quello che da. Grazie!
     
  4. Vek89

    Vek89 Kartista

    60
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    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    5.201
    120D LCI M-Performance
    ho trovato inizialmente info sul web da pagine tedesche poi un primo video su youtube..infine ho notato che su realoem hanno rimesso il kit per le nostre vetture che fino a un mese fa non c'era...spero sia la volta buona..
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Speriamo bene...anche se su realoem in realtà si vide già più di un anno fa, solo che, come ora manca il categorico del numero 1, ergo non esiste ancora. Ci sono i categorici dei singoli pezzi ma non quello del kit completo, dunque non montabile al momento...sperem
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    Wagner IS THE WAY :vamp:
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Si, la WAY per affossare il conto in banca :haha
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    330d e46 +
    .....di sicuro male non fà ;)
    Ma i vantaggi e i reali benefici saranno davvero ridicoli e solo con temperatura esterna molta alta.
    L'IC di serie sul 20d non è malvagio.
    Il discorso potrebbe cambiare un pò se la car non fosse più stock e ci fosse una mappazza discretamente spinta che va ad alzare la temperatura dell'aria compressa conseguente a maggior pressione.
    Ma a fronte di 600-700 o forse più euri di spesa, cosa ottengo? 5 cv in più a pari mappa? Ha senso?
    Secondo me proprio no.
    Meglio investire 100-150 euro in più per una calibrazione ancora più ad hoc della mappa piuttosto.
     
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  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Quoto il pensiero di Matte.
    Non credo valga la pena la spesa per uno step1 di elaborazione se questo è il dubbio.
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Grazie ragazzi . In ogni caso matte la mappa sarebbe estremamente curata, il mappatore di riferimento non è uno di quelli che in tre ore ti fa il lavoro con rullata e mappa standard per tutti...
    In effetti lui dice che non ha mai avuto particolari problemi con gli IC dei BMW, mentre ne ha avuti molti ad esempio con le 500 abarth (che poco c'entrano, ma vabbè), però lui sembra più dell'idea che ne valga la spesa piuttosto che no.
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    e quanto ci mette per fare la mappa secondo te? :D
    Stai li a controllarlo? ;) per cosa poi? per una mappa medio/soft ? ....
    IC maggiorato... tanti ti diranno serve, tanti ti diranno soldi buttati o quasi.
    C'era una prova da qualche parte, ricordo un 3D che se n'era parlato a lungo con la comparazione delle temperature.
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Non è "secondo me" ma è quello che vedo. Lavora con calma e oculatezza prova e riprova, a caldo, a freddo, non lascia nulla al caso. Ci conosciamo da anni, vedo come lavora, quanto ha investito e investe per questo campo; più di una volta sono rimasto tutto il giorno in officina ed è appunto una giornata intera che impiega per fare il lavoro, non ha disposizione un intera squadra per legare le macchine ecc, però penso che chi svolge un lavoro così delicato il sole 3 ore non scenda troppo nel particolare ma spari dentro mappe standard e basta. Poi Matteo non capisco il tuo "per cosa, mappa medio/soft?" , perché scusa, per mappe medio/soft non bisogna usare la stessa cura?
     
  13. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    il Wagner è bello grosso e rende circa 10cv a pari mappa su un 3.0d
    qui su 335d che parte già con un IC di dimensioni importanti

    unico neo del Wagner è il prezzo, il mio l'ho pagato sulle 600 spedito!

     
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  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Sarebbe anche bello conoscere il tedesco ah ah
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +

    Rende 10 cv in che mesi? :D luglio ed agosto con 40 gradi, in tutti gli altri mesi abbassando di qualche grado in più l'aria compressa, i benefici sono risibili.
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    - IC con migliore fluidodinamica interna rispetto lo stock
    - abbassamento temperatura anche in inverno

    più è fredda meglio va, non c'è limite al meglio
    non a livelli di mettere il ghiaccio come nelle drag-race :lol: però il concetto è quello
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Penso anche io.
    Che poi la spesa non sia minimamente paragonabile alla resa è probabilmente anch'essa una verità , però dato che l'aria comprimendosi aumenta di temperatura, a parità di temperatura esterna è comunque meglio uno strumento che la raffreddi di più. Certo , ripeto è molto probabile che il gioco non valga la candela, però più ossigeno da bruciare male non fa...
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
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    281.782.212
    Auto a pedali
    Per completezza, trattasi di ghiaccio secco, ossia CO2 allo stato solido
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Su auto con solo mappa e defap non serve a nulla, serve se si monta un turbo più grosso. Diciamo che l'acquisto avrebbe senso se si prevede di fare upgrade turbo a seguire.
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Dai, proprio a nulla forse no, ad esempio nel PPK lo implementano e penso che almeno un paio di cavalli li ricavino da lui, no?
     

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